Insalata di Riso di Mare: Un Tripudio di Sapori Estivi

L'insalata di riso di mare è un piatto unico, fresco e gustoso, ideale per i pranzi estivi, perfetto da condividere nelle grandi tavolate in giardino, ma anche al mare, sotto l’ombrellone. Il colore degli ingredienti rende questo piatto allegro e colorato. Questa ricetta versatile può essere servita a pranzo come primo, consumata al mare o in campagna, oppure offerta in ciotoline monoporzione in buffet e aperitivi. Racchiude profumi e sapori del mare, esaltati da un'emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

La preparazione dell'insalata di riso di mare richiede attenzione nella selezione e preparazione degli ingredienti, ma il risultato è un piatto ricco e appagante.

Pulizia e Cottura dei Frutti di Mare

Il primo passo è la pulizia accurata delle cozze: eliminare il bisso (il filamento laterale) e sciacquarle sotto acqua corrente fresca, sfregandole per rimuovere le impurità. Le vongole, invece, vanno lasciate spurgare in acqua salata per almeno 1 ora.

In un tegame, mettere le cozze pulite con uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, un filo d’olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, alcuni gambi di prezzemolo e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Coprire e cuocere a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cozze si aprono. Sgusciare le cozze e coprirle con pellicola trasparente, quindi farle raffreddare in frigorifero.

Scottare i calamaretti e gli scampi in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolate e sgusciate gli scampi. In una padellina, fate saltare le vongole fino a che non si saranno aperte. Lasciatele raffreddare, poi sgusciatele.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Cottura del Riso

Mettere una pentola d’acqua sul fuoco e, al bollore, salare e unire il riso (Arborio o basmati sono ottime scelte). Cuocere per circa 13 minuti o secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare il riso senza risciacquarlo e adagiarlo in una pirofila larga e capiente per farlo raffreddare a temperatura ambiente. Un’alternativa è cuocere il Riso Gallo Nero in abbondante acqua salata per 12 minuti e poi raffreddarlo sotto acqua corrente fredda.

Preparazione degli Altri Ingredienti

Tagliare a cubetti il salmone affumicato e lo speck di pesce spada, quindi riporli in frigorifero coperti da pellicola. Lavare i peperoni, eliminare picciolo, semi e filamenti interni, e tagliarli a listarelle di circa ½ cm per ottenere dei cubotti. Unire ai peperoni le cipolline, le olive, i capperi e i cetriolini tagliati a dadini, quindi conservare in frigorifero. Tagliare a dadini anche le seppioline e i calamari, dividendo i ciuffi a metà.

Pulire i gamberi: eliminare teste e carapace, incidere la parte dorsale per rimuovere il filamento nero (l’intestino). In una padella, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio intero e foglie di basilico. Quando il basilico appassisce, eliminare l’aglio e aggiungere seppioline, calamari e, dopo pochi secondi, i gamberi. Cuocere per circa 1,5/2 minuti (una cottura prolungata li renderebbe gommosi). Sfumare con brandy e fiammeggiare. Salare, pepare e far saltare per distribuire il condimento. Lasciar riposare coperto per 10 minuti, quindi trasferire in frigorifero per almeno mezz’ora.

Cuocere le punte degli asparagi per 10 minuti e tagliare i pomodorini in quattro parti.

Emulsione e Condimento

In una terrina, sciogliete un pizzico di sale nel succo di lime, aggiungete poi l’olio mescolando con una forchetta fino a che non risulterà ben emulsionato.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Composizione dell'Insalata

Sgranare il riso raffreddato e aggiungere le verdure preparate, le cozze, lo speck di pesce spada, il salmone affumicato e la dadolata di seppioline, calamari e gamberi con il loro sughetto. Mescolare delicatamente dopo ogni aggiunta. Condire con aceto di mele, olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescolare bene, coprire con pellicola e lasciar insaporire in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Un'alternativa è unire tutti gli ingredienti, inclusi i pomodorini tagliati in quarti, completando con il succo del lime, menta fresca spezzettata e un giro di olio. Mettete il riso in una capiente insalatiera, insieme alle vongole, gli scampi, i calamaretti, il prezzemolo tritato e l’emulsione.

Varianti e Consigli

  • Utilizzare insalata di mare già pronta: Per una preparazione ancora più rapida, si può utilizzare insalata di mare già pronta.
  • Giardiniera: Aggiungere giardiniera sott'olio per un tocco di acidità e croccantezza.
  • Erbe aromatiche: Oltre al prezzemolo e al basilico, si possono utilizzare altre erbe fresche come menta o erba cipollina per arricchire il profumo del piatto.
  • Altri ingredienti: Si possono aggiungere olive verdi o nere denocciolate, mais, piselli o fagiolini lessati per variare la consistenza e il sapore.
  • Condimento: Oltre all'emulsione di olio e limone, si può utilizzare aceto balsamico, salsa di soia o senape per creare un condimento più originale.

Valori Nutrizionali

Rispetto all'equilibrio di calorie da macronutrienti, questa ricetta apporta un quantitativo superiore di proteine e uno inferiore di grassi e carboidrati. Per bilanciare meglio il pasto si può prevere un contorno di verdure condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un frutto a fine pasto.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #insalata #di #riso #di #mare