Amo alla follia i lievitati. Riesco sempre a stupirmi di come l’impasto prenda vita e sappia ogni volta trasformarsi in qualcosa di speciale, dolce o salato che sia. Trovo in loro un che di ancestrale, uno stretto legame con la natura. Forse anche perché richiedono una cura particolare e un uso sapiente del forno, l’antico fuoco, vero artefice della magia finale. Il Pan Brioche è un impasto base lievitato di origine francesce, realizzato con farina, lievito di birra, latte, uova, a cui si possono dare forme diverse: dal classico bauletto, a panini, trecce.
Cos'è il Pan Brioche?
Il Pan Brioche è un lievitato che si colloca a metà strada tra il pane e la brioche, da cui il nome. Cotto in forno, assume una consistenza sofficissima come una nuvola, con una mollica filante, una crosta sottilissima e un gusto neutro semi dolce. Questa caratteristica lo rende perfetto da abbinare a dolci e salati, come marmellata, nutella, fette di prosciutto e formaggi spalmabili.
Pan Brioche: un Impasto Versatile
Il pan brioche si presta a essere arricchito con tanti ingredienti diversi. Può essere spiccatamente dolce oppure salato, o anche diventare bicolore! Ad esempio, possiamo preparare un pan brioche allo yogurt, facilissimo e delicato, da far lievitare in un paio d’ore.
Voglia di un dolce goloso? Questo tipo di impasto ha un altro pregio: è liscio e morbido, si lavora molto agevolmente, quindi ci permette di creare le forme più diverse.
Passiamo al pan brioche salato: l’impasto di base si presta anche a quest’interpretazione. Possiamo prepararlo sotto forma di girelle al formaggio oppure creare un mix di rustici da buffet: entrambe le ricette sono l’ideale per un aperitivo o un buffet a casa, magari in occasione di una festa. Vedrete, saranno buonissimi sia appena sfornati che a temperatura ambiente. Sfizioso è anche il pan brioche al pesto, che delizia gli ospiti con il suo aromatico ripieno. Lo stesso vale per l’Albero di Natale di pan brioche al formaggio, da preparare sotto le feste.
Leggi anche: Brioche Francese Originale
Come Preparare il Pan Brioche in Casa: Ricetta e Consigli
Volete preparalo in casa? Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e infinite varianti. Una preparazione facile che potete realizzare sia con a mano che con la planetaria o impastatrice! l’incordatura si fa in pochi minuti!
Ingredienti e Preparazione del Mix Aromatico
Prima di tutto, almeno 5 h prima di iniziare l’impasto, preparate il mix aromatico, mescolando insieme le bucce grattugiate degli agrumi, il miele, la vaniglia e il rum.
Impasto e Lievitazione
Prima di tutto, in una ciotola (meglio quella della planetaria o dove intendete poi impastare a mano) inserite 100 gr di farina (presa dal totale) mescolate con il lievito secco (se state usando il lievito fresco sciogliete nel latte). Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di circa 28° per 1h e mezza circa. Procedete quindi ad incordare l’impasto aggiungendo l’olio o il burro fuso a poco a poco. Infine rovesciate su un piano di lavoro, fate delle pieghe a portafoglio per dare forza all’impasto. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare a 28° in forno spento acceso da poco fino a quando l’impasto non triplica di volume.
Formatura e Cottura
Da questo impasto vengono fuori 2 pan brioche da circa 600 gr ciascuno. Se invece, come in questo caso volete realizzarne due medi. Quindi da circa 600 gr di impasto staccate 7 palline da 85 gr ciascuna. Riponete a lievitare per ancora 1 h fino a quando le cupole di pan brioche non sbucano fuori dal bordo. Cuocete a 180° nella parte media del vostro forno statico già ben caldo. Il tempo è di circa 20 minuti - 25 minuti. Se dopo 12 min circa inizia a scurirsi troppo, adagiate un foglio di alluminio sulla superficie. Fate fare un giro di cottura anche al piano di sotto per pochi minuti. Mi raccomando. Guardate la mollica morbidissima !
Conservazione
Prima di tutto lasciate completamente raffreddare almeno 1 h e mezza, non deve essere bollente. Poi sigillatelo immediatamente e perfettamente in ogni angolo, senza lasciare buchi d’aria, con della pellicola per alimenti, ben a contatto. Non aspettate il giorno dopo per fare quest’operazione ma massimo a 2h di cottura dal forno. Questo passaggio è fondamentale se volete che resti fragrante e morbidissimo a lungo.
Leggi anche: Ricetta Versatile: Pan Brioche Salato Bimby
Idee per Utilizzare il Pan Brioche
Proprio come il Pan bauletto, è perfetto come Pan brioche dolce per colazione e merenda, accompagnato con creme spalmabili e confetture preferite. Ma anche come Pan brioche salato da utilizzare al posto del pane, da farcire con affettati, per realizzare Club sandwich e Croque monsieur; tagliarlo a fette, tostare o friggere per realizzare dei French toast! Oppure ancora realizzare sfiziosi aperitivi e antipasti.
Treccia ai Frutti Rossi: una Variante Golosa
Fedele a questa mia grande passione, ho deciso di puntare sul dolce e proprio da qui è nata l’idea della treccia ai frutti rossi, che ho prontamente aggiunto nella lista dei miei preferiti. Merenda perfetta e colazione raffinata, nasconde al suo interno confettura di fragole e piccoli frutti dal colore rubino che sono un vero spettacolo! Il tocco finale è la granella di zucchero croccante che ne scandisce la superficie proprio come una trama ben articolata pronta ad essere svelata.
Ricetta della Treccia ai Frutti Rossi
PREPARAZIONE: 60 min.LIEVITAZIONE: 180 min.COTTURA: 40 min.
Per fare la treccia ai frutti rossi, metti nella tazza di una planetaria munita di gancio le due farine, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito di birra disidratato. Aziona la planetaria e aggiungi la miscela di latte e uova; lascia incordare l’impasto: significa che si deve attorcigliare al gancio staccandosi completamente dai bordi della ciotola; ci vorranno almeno 5 minuti. Sempre con la planetaria in azione, unisci poco alla volta piccoli cubetti di burro, aspettando che quello precedente si sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Impasta per ottenere una palla, adagiala in una ciotola imburrata che coprirai con della pellicola trasparente e lascia lievitare l’impasto per 2 ore e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci l’impasto (che avrà triplicato il suo volume) sulla spianatoia e dividilo in 3 porzioni di identico peso (circa 320 g l’uno). Stendi su ciascuna 100 g di confettura lasciando i bordi liberi, che devi poi spennellare con l’uovo sbattuto. Aggiungi anche 50 g di frutti rossi reidratati per striscia e arrotola su se stessa ogni striscia dal lato lungo, avendo cura di lasciare la chiusura verso il basso; otterrai così i tre capi per la treccia. Procedi così: il capo esterno va sempre al centro, alternando il destro e il sinistro ad ogni intreccio. Spennella bene la superficie con l’uovo sbattuto con la panna e cospargila uniformemente con la granella di zucchero. Inforna la treccia in forno statico preriscaldato a 175° per 35-40 minuti; dopo 20 minuti di cottura, controlla la treccia perchè se cominciasse a scurirsi troppo, dovrai coprirla con un foglio di alluminio.
Leggi anche: Brioche per Colazione
Scommetto che questa treccia riuscirà a catturare l’attenzione dei tuoi commensali sulla tavola: perchè non provarla anche nella versione salata? Una volta formata la treccia puoi congelarla, per poi lasciarla rinvenire qualche ora e cuocerla in forno come da ricetta. Da cotta può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure in un contenitore di metallo. La temperatura di lievitazione è molto importante: 28° sono l’ideale per fare in modo che il lievito si attivi ma oltre i 40° questo risulta inefficace.
Brioche Sofficissime allo Yogurt e Marmellata
Le brioche sofficissime allo yogurt sono dolci morbidi da gustare a colazione o a merenda. Amo prepararle con un impasto semplice e farcirle con la marmellata di albicocche. Se preferite, potete cambiare la farcitura usando la vostra marmellata preferita oppure usare la crema di nocciole o la crema spalmabile al pistacchio. L’impasto ottenuto sarà particolarmente morbido e lievitato grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli.
Preparazione delle Brioche allo Yogurt
In una ciotola prepariamo le due farine insieme al Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e 2 cucchiaini (10 g) di zucchero. Aggiungiamo anche il burro ammorbidito e grattugiamo la buccia di un limone. Iniziamo a incorporare il mix di farina e lievito poco alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto si fa più consistente lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare con le mani. Trasferiamo l’impasto in una ciotola pulita, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Terminata la lievitazione lavoriamo un po’ l’impasto con le mani e per comodità lo dividiamo in due. Formiamo due filoncini da suddividere in 5 palline. Allarghiamo ognuna delle palline e le stendiamo con il mattarello per formare dei dischi. Richiudiamo il disco su se stesso solo per metà in modo da ricoprire la marmellata, quindi con una rotella pratichiamo dei tagli sul resto del disco. Infine spennelliamo le brioche con il tuorlo. Mettiamo in forno ventilato a 170 °C oppure in forno statico a 180 °C.