Le brioche soffici con marmellata rappresentano un'idea eccellente per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La loro preparazione è un'esperienza coinvolgente, adatta anche ai piccoli aiutanti, trasformando la cucina in un laboratorio creativo condiviso. Ma se vi chiedessero qual è il vostro comfort food della mattina sapreste rispondere?
Un Impasto Semplice per Risultati Eccezionali
L’impasto è semplice da preparare, e ricorda quello delle classiche brioche, ha bisogno solo di una doppia lievitazione, ma poi il risultato è davvero eccezionale. I cornetti morbidi, profumati e dalla consistenza soffice sono buonissimi farciti in tantissimi modi, con la marmellata, con la nutella oppure con la crema pasticcera, in base ai vostri gusti. Questa ricetta permette di realizzare un pan brioche a treccia, solo una delle varianti che potete realizzare con questa ricetta!
Ingredienti Chiave e la Loro Funzione
La Manitoba, una farina ricca di proteine e quindi glutine, perfetta per gli impasti che chiedono una lunga lievitazione, si ottiene dalla macinazione di una particolare varietà di grano tenero coltivata in alcune regioni del Nord America e del Canada meridionale. La Manitoba permette di ottenere preparazioni gonfie, alte e molto soffici. Può essere usata in purezza oppure mescolata con altri tipi di farina per aggiungere morbidezza alla preparazione. Con miele nell'impasto, lunga lievitazione e cottura in forno.
Preparazione Passo Passo: Dalla Planetaria al Forno
Per iniziare la preparazione delle brioche soffici con marmellata in una planetaria con la frusta a gancio versate il latte tiepido, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate per farlo sciogliere per bene. A questo punto unite la farina setacciata, lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata di limone e un uovo leggermente sbattuto. Quando inizierà a formarsi un impasto compatto versate a filo il burro, che avrete precedentemente fuso e lasciato intiepidire, poco per volta e per finire aggiungete un pizzico di sale. Continuate a impastare per altri 5 minuti circa, la scorza di 1/2 limone, la scorza di 1/2 arancia [3] e iniziamo ad impastare [4].
Formatura e Farcitura: Un Tocco di Creatività
Trascorso questo lasso di tempo, rovesciate l’impasto sul piano lavoro, fatelo sgonfiare un po’ e stendetelo con il mattarello così da formare un cerchio del diametro di circa 30 cm. Spargiamo ora della farina su una spianatoia e allarghiamo l'impasto prima con le mani e poi con un mattarello, stendendolo ad uno spessore di 4-5 mm [11] (Per facilitarvi ed evitare che l'impasto si appiccichi, potete infarinare leggermente anche il mattarello). Passate adesso alla farcitura. Alla base di ogni triangolo aggiungete un cucchiaino di marmellata del gusto che più preferirite e partendo dalla base arrotolateli fino alla punta. Disponete i cornetti così ottenuti su una leccarda che avrete precedentemente rivestito con carta da forno distanziandoli bene tra loro.
Leggi anche: Brioche Francese Originale
Lievitazione e Cottura: L'Attesa che Premia
Lasciateli lievitare ancora per circa 1 ora. Ecco i nostri cornetti pronti per la seconda lievitazione. Coprite e lasciate lievitare per almeno un’altra ora. Una volta passato il tempo necessario spennellate con acqua la superficie e infornate a 180°C per circa 35 minuti. Quando saranno dorate in superficie, saranno cotte [17].
Varianti e Consigli: Personalizza la Tua Brioche
Le brioches possono essere farcite anche una volta cotte con aiuto di un sac-a-poche. Sì, puoi farcirle con marmellata, crema pasticcera, nutella o miele.
Conservazione e Congelamento: Per Gustarle Quando Vuoi
Si mantengono soffici per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso. A questo punto potete congelarle per poi cuocerle in un secondo momento. Puoi congelarle da cotte una volta fredde.
Leggi anche: Ricetta Versatile: Pan Brioche Salato Bimby
Leggi anche: Panini perfetti per ogni occasione
tags: #brioche #alla #marmellata #sofficissima