Se desiderate un piatto fresco e saporito, l'insalata di polpa di granchio, sedano e carote è la scelta ideale. È un piatto "light", semplice e veloce da preparare, ma comunque molto appetitoso, profumato e sostanzioso. Per chi ama le insalate, questa ricetta è una stuzzicante alternativa da portare in tavola. Questa insalatina dall’atmosfera un po’ orientale è un must delle mie estati, fresca, veloce e sfiziosa.
Un'Insalata dai Mille Sapori
Questa pietanza facile da realizzare può essere considerata un ottimo antipasto; in questo caso, è preferibile associarla a un primo piatto poco elaborato. Potete proporla in mille varianti, personalizzandola a vostro piacimento. È un'insalata dai colori bellissimi e l'aggiunta di un condimento a base di sesamo e lime aggiunge un tocco interessante anche al gusto.
Ingredienti e Valori Nutrizionali
Questa pietanza leggera, semplice e a basso contenuto calorico, raccoglie un giusto equilibrio tra il sapore fresco degli ortaggi a foglia con quello degli agrumi, unito al sapore ben corposo del granchio. Il piatto apporta una discreta quantità di fibra, vitamine C, B6, E, potassio, fosforo e zinco. L’olio extravergine d’oliva, condimento con il miglior equilibrio di grassi, è particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono le sostanze più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
Varianti e Consigli
Questa insalata può essere usata come secondo piatto incrementando la quantità di polpa di granchio (due confezioni di polpa di granchio) oppure aggiungendo una stessa quantità di gamberetti per arricchire la quantità di proteine. Potete impreziosire l’insalata con dei cetriolini sottaceto, con del sedano rapa e, se vi piace, anche con dei gamberi.
Si può preparare l'insalata con i bastoncini di surimi congelati.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Insalata di Finocchi e Arance con Polpa di Granchio
L’insalata di arance e finocchi è un grande classico dell’inverno. È un contorno sano e gustoso che unisce due ingredienti tipici della stagione fredda. L'insalata di finocchi e arance è un contorno delicato e fresco, uno dei modi migliori per far incontrare due ingredienti invernali. L’arancia, frutto dolce e leggermente acidulo, si sposa perfettamente con il gusto delicato ma intenso del finocchio.
Benefici dei Finocchi
I finocchi sono ortaggi ricchi di acqua e fibre e poco calorici. Hanno rinomate proprietà digestive e depurative, contribuiscono a ridurre il gonfiore e a contrastare le infiammazioni gastro-intestinali.
Preparazione del Condimento
Preparate il condimento unendo il succo di mezzo lime con un paio di cucchiai di olio EVO e un cucchiaio raso di tahina (crema di semi di sesamo), aggiungete un pizzico di sale e versate sull’insalata. Mescolate con delicatezza, e servite l’insalatina su un letto di rucola. Pelate a vivo le arance. Aggiungete al succo delle arance quello del mezzo limone. Mescolate energicamente con un cucchiaio in modo da emulsionare la salsa.
Insalata di Granchio: Un Piatto Versatile
L’insalata di granchio è un piatto fresco e delizioso, una ricetta diversa dal solito ampiamente apprezzata per la sua leggerezza e il suo gusto sofisticato. È perfetta per chi ama la cucina di mare e si può servire in diverse occasioni. Prepararla è semplice, ma richiede ingredienti freschi e di qualità. La base del piatto è costituita dalla polpa di granchio, che può essere fresca, in scatola o surgelata. A questa si aggiungono verdure croccanti (sedano e cipolle rosse), tagliate a dadini e, per legare gli ingredienti, si utilizza della maionese arricchita, o meno, con succo di limone e del pepe. Esiste naturalmente la possibilità di aggiungere avocado, mango o erbe aromatiche varie.
L’insalata di granchio è un piatto estremamente versatile e può essere gustato in diverse occasioni. È perfetta come antipasto raffinato durante una cena elegante o come piatto principale leggero durante un pranzo estivo. È particolarmente indicata per i mesi caldi, ma può essere portata in tavola tutto l’anno. Per una presentazione elegante, disponetela su foglie di lattuga o all’interno di bicchieri da cocktail, o dentro ciotoline di avocado tagliato a metà e svuotato. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Disponete delle foglie di lattuga su un piatto da portata e versate l’insalata di granchio sopra. L’insalata di granchio è perfetta per ogni occasione, che sia un pranzo leggero, un antipasto raffinato o un piatto per un buffet.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Alternative con Surimi
Preparare questa insalata di surimi è veramente semplice e veloce. Il surimi (polpa di granchio) è una preparazione facente parte della tradizione nipponica. In origine, prima della sua commercializzazione su larga scala, il surimi veniva prodotto in maniera semplice, senza conservanti e quindi non si conservava a lungo. Ecco qua che il surimi industriale attuale non è un prodotto sano e genuino quindi sarebbe preferibile farne un consumo veramente limitato.
Altre Idee Sfiziose
Per un'insalata diversa provate anche quella con i cereali, un'idea sfiziosa per un pranzo leggero ma gustoso. Iniziate cuocendo i cereali in acqua salata bollente aggiungendo i piselli. Condite i cereali con surimi, tonno e olive e servite con prezzemolo, basilico e un filo d'olio.
Potete servire l'insalata di surimi anche come antipasto con il pesce tagliato alla julienne arricchito poi da frutti di mare, polpo, cozze e condito con una leggera crema tipo maionese oppure in maniera più semplice con un filo d'olio e un pizzico di sale o ancora con un po' di aceto di mele.
Che ne dite di provare l'insalata con surimi e patate lesse? Questa variante è ottima per un pasto saporito e sostanzioso: lessate le patate con la buccia in una pentola di acqua salata bollente, quindi scolatele, pelatele e tagliatele in pezzi della dimensione che preferite; mettetele in una scodella e conditele con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo tritato, con della salsa allo yogurt oppure con della semplice maionese; infine tagliate il surimi a rondelle, unitelo all'insalata di patate e date una mescolata prima di servire.
Non solo insalata. Grazie al suo gusto dolce, il surimi è ottimo anche abbinato alla frutta.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi