L'insalata di riso è un piatto simbolo dell'estate italiana, presente nelle case di tutti, declinato in innumerevoli varianti. Un'opzione fresca, versatile e amata, perfetta per pranzi veloci, picnic e cene all'aperto. EasyCoop ha rilevato che l'insalata di riso è tra i piatti preferiti dagli italiani durante l'estate.
La Scelta del Riso: Quale Varietà Utilizzare?
La prima domanda da porsi è quale varietà di riso convenga utilizzare. È possibile preparare l’insalata di riso con tutte le varietà presenti in circolazione, anche con quelle più particolari e aromatiche, come il riso rosso o il riso Venere. Parlando della classica “insalata di riso” all’italiana, l’ideale è sceglierne un tipo consistente e che tenga bene la cottura. Molte aziende vendono il “riso per insalate”, già ottimizzato per avere una buona consistenza e una buona resistenza alla cottura. In alternativa, si consiglia di utilizzare il riso Roma, dai chicchi molto ruvidi e corposi. In generale, si consiglia di acquistare un riso parboiled.
Il riso ribe è molto amato da chi predilige cotture rapide e al dente, per via del suo chicco fino ma robusto che tiene perfettamente la cottura e assorbe ogni genere di condimento. I chicchi del riso ribe sono sodi e snelli e restano compatti e ben divisi dopo la cottura. Per questo si presta alla preparazione di gustose e fantasiose ricette: insalate di riso, risi al sugo, pilaf e bolliti.
ATTENZIONE! Con il termine parboiled non si intende una particolare varietà di riso, quanto un metodo di conservazione, che consiste in una parziale precottura (dall’inglese partially boiled). Il riso parboiled è più veloce da preparare, trattiene tutti i nutrienti e regge particolarmente bene le cotture, quindi è perfetto per i piatti freddi, come le insalate. Rispetto al riso bianco, il riso integrale è più ricco in fibra, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina PP. D’estate può essere utilizzato per preparare delle ottime insalate perché si mantiene al dente.
La Base: Riso e Piselli
Lavate il riso e lessatelo come descritto sulla confezione. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare. Nel frattempo cucinate i piselli (potete utilizzare anche quelli in scatola). I piselli, inoltre, arricchiscono il piatto di proteine vegetali e di altra fibra.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Il Condimento: Condiriso e Alternative
In commercio esistono condiriso di mille marchi e varietà. Il consiglio è quello di acquistarne uno sottolio (e non sottaceto, non a tutti piace), ricco di verdure tagliate finemente, preferibilmente conservate in olio extravergine o vergine d’oliva. Evitate i miscugli che contengono anche tonno e/o wurstel, e prediligete i condiriso vegetariani. Si preferisce sceglierne che contengano già il mais in modo da non aggiungerne: se messo dopo, lo trovo un sapore troppo predominante. Qualunque condiriso utilizziate, scolate il contenuto prima dell’utilizzo, riponendo le verdure in un colino a maglia fitta con sotto una ciotola.
ATTENZIONE! L’olio di conserva non va buttato nel lavandino ma conservato e dismesso periodicamente negli appositi punti di smaltimento. È gratuito e non dovete farlo spesso, io tengo una bottiglia vuota sotto il lavello dove man mano lo aggiungo.
Ingredienti Aggiuntivi: La Personalizzazione
Questa è la parte più bella, che riguarda la personalizzazione della ricetta: potete sbizzarrirvi a piacimento! In genere, al condiriso di aggiunge un formaggio fresco, che può essere la provola, la scamorza, la mozzarella, o volendo anche qualcosa di dolce, come l’Emmentaler. Da tradizione si aggiunge anche un salume, che può variare dai classici würstel al prosciutto cotto o alla mortadella. Si mettono poi altre verdure crude o grigliate: nella versione classica, ci si limita a olive e pomodorini, perché il condiriso è già bello saporito. Infine, un po’ di tonno e due uova sode non guastano mai, e rendono l’insalata ancora più ricca e corposa! Come sempre, la cosa importante è bilanciare i gusti senza esagerare né coi sapori delicati né con quelli troppo forti.
Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione
Ecco una ricetta base per preparare un'insalata di riso gustosa e personalizzabile:
Ingredienti:
- 400 gr riso parboiled
- 500 g condiriso
- 2 uova
- 80 g tonno sott’olio (o al naturale)
- 120 g olive (verdi e nere)
- 200 g pomodorini
- 3 wurstel (piccoli)
- 200 g provola (o scamorza)
- 4 cucchiai maionese
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino tabasco
- sale
- prezzemolo
Preparazione:
- Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo un po’ indietro di cottura: il calore continuerà a penetrare nei chicchi e il risultato finale sarà perfetto!
- Una volta cotto, riponete il riso in una ciotola, condite con un filo d’olio e mischiate bene: questo passaggio è importante per mantenere i chicchi ben separati fra loro. Mentre il riso raffredda, di tanto in tanto mischiate così da farlo raffreddare uniformemente.
- Nel frattempo occupatevi dei condimenti. Per prima cosa, togliete il condiriso dalle bocce e mettetelo a scolare in un colino a maglia fitta dentro un piatto o un’insalatiera: in questo modo eliminate l’olio della conservazione, che in genere non è di ottima qualità, per condire poi l’insalata con “quello di casa”. Se vedete qualche ortaggio un po’ troppo grande, tagliatelo a pezzettini.
- Lessate le uova in acqua salata per 8-10 minuti, poi sgusciatele e tagliatele a spicchi o a pezzettini.
- Tagliate i wurstel a rondelle sottili e la provola a cubetti.
- Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo con la forchetta.
- Tagliate a rondelle anche le olive denocciolate (oppure a pezzettini quelle col nocciolo).
- Aggiungete tutti i condimenti al riso e mischiate bene.
- Preparate la salsetta mescolando la maionese in una ciotola con l’olio, il succo filtrato di mezzo limone, un pizzico di sale e il tabasco. Lavorate con una frusta o una forchetta per avere una salsetta morbida.
- Aggiungete la salsa all’insalata di riso e mischiate bene per fare insaporire il riso.
- Tritate un mazzetto di prezzemolo e aggiungetelo agli altri ingredienti.
- Dopo aver condito la vostra insalata di riso, assaggiatela per verificare che non vada aggiunto sale, limone o tabasco e che sia ben bilanciata.
Come Condire l'Insalata di Riso:
Checché se ne dica, io nell’insalata di riso ci voglio la maionese! Non la metto in purezza, ma preparo una golosa salsetta a base di maionese, olio, limone e tabasco che rende la mia insalata di riso speciale! Condire nella maniera giusta l’insalata di riso fa la differenza nel suo sapore finale. Se volete qualcosa di più leggero che non sia il semplice condimento a base di olio e limone, potete preparare un cremoso dressing allo yogurt.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Varianti e Consigli Aggiuntivi:
- Insalata di Riso con Scamorza Affumicata Milk Coop: Un'ottima variante è utilizzare la scamorza affumicata per un sapore più intenso.
- Verdure: Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Fateli insaporire in una ciotola con l’olio, il basilico e un pizzico di sale. Unite i piselli e il riso freddo. Tagliate le cipolle a spicchi e la zucca a cubetti e ricavate le cimette di broccolo. Una volta pronti, unite il riso e le verdure in una ciotola, aggiungete i chicchi di melograno e l’aneto, mescolate e aggiustate di olio e sale. Servite il riso tiepido. I broccoli a rosette Coop provengono da coltivazioni italiane e sono selezionati e surgelati uno ad uno. L’innovativa cottura al vapore, che avviene semplicemente inserendo la busta nel forno a microonde, ha il vantaggio di mantenere pressoché inalterate le proprietà nutrizionali delle verdure. Per questa ricetta, per fare prima, puoi utilizzare la zucca già sbucciata e lavata, tagliata in pratici cubetti e pronta per l’uso. Puoi utilizzarla come base per le tue ricette preferite: contorni, risotti, minestroni e dolci.
- Conservazione: Se la consumate entro qualche ora, potete lasciare l’insalata di riso a temperatura ambiente, altrimenti copritela e conservate in frigo.
Alternative Fresche e Creative
Dai grandi classici come la caprese alle insalate creative a base di farro o cous cous: l’estate ha confermato che gli italiani, anche online, restano affezionati a una cucina fresca, veloce e di qualità. In vetta alla classifica c’è l’insalata di pollo, seguita a ruota da un grande intramontabile, la caprese, con mozzarella e pomodoro. Terzo gradino del podio per la classica insalata di riso, simbolo delle estati italiane. Oltre all'insalata di riso, si possono preparare insalate di mare, insalate di farro o orzo con verdure, e bresaola con rucola e grana.
EasyCoop: Spesa Online e Ricette Estive
Il servizio EasyCoop è attivo in molti comuni italiani. In Emilia-Romagna, è possibile ritirare la spesa online anche presso uno dei locker refrigerati presenti nelle province di Modena, Bologne e Ferrara. Durante i mesi più caldi, a dominare il carrello EasyCoop, è l’insalata di pollo: fresca, versatile, amata da molti clienti, preparata in gran parte con prodotti a marchio Coop. Subito dietro, con numeri quasi identici, la caprese: una certezza dell’estate italiana, resa ancora più apprezzata dal fatto che ben tre quarti degli ingredienti ordinati sono firmati Coop. Il podio si chiude con un altro evergreen: l’insalata di riso. Anche quando il pranzo si trasforma in una merenda, la preferenza resta chiara: abbinare frutta fresca e gelato in vaschetta.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi