Voglia di uno snack goloso e semplice da preparare? Gli anelli di cipolla fritti sono la risposta! Croccanti fuori e morbidi dentro, questi stuzzichini sono perfetti come antipasto, contorno o per un aperitivo sfizioso. La ricetta è veramente semplice e richiede pochi minuti e un numero limitato di ingredienti. La loro diffusione in Italia è relativamente recente, ma hanno subito conquistato tutti per la loro bontà e versatilità.
Ingredienti e Preparazione di Base
La ricetta base degli anelli di cipolla fritta è semplice:
- Preparazione delle cipolle: Puliamo le cipolle eliminando le due estremità e gli strati superficiali. Affettiamo ogni cipolla di modo da ottenere degli anelli dello spessore di circa mezzo centimetro o più. Per preparare gli anelli di cipolla come prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette spesse 1 cm. Poi senza spezzarli, separate gli anelli. Scegliete delle cipolle grandi e dolci, daranno un sapore più delicato e gradevole ai vostri anelli fritti. Utilizzate una lama affilata per ottenere degli anelli uniformi e belli e fate attenzione a non tagliare le cipolle troppo sottili. Monda le cipolle privandole della buccia, quindi tagliale a rondelle spesse 1,5 cm, dividile modo da liberare gli anelli concentrici che si saranno formati e lasciale immerse in una ciotola piena di acqua salata per un’ora. Trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per 15 minuti.
- Pastella: Ora non resta che immergere gli anelli di cipolla nella pastella e poi friggerli in olio caldo.
- Frittura: Per realizzarli a casa basterà tagliare le cipolle grandi a fette spesse, ricavare gli anelli e passarli nella pastella a base di acqua frizzante e farina e poi nel panko, prima della frittura in olio bollente fino a doratura.
In poco tempo realizzerai degli anelli di cipolla fritti croccanti e dorati con la ricetta e i consigli.
I Segreti per Anelli di Cipolla Fritti Perfetti
La ricetta base degli anelli di cipolla non dà sempre i risultati sperati: le cipolle possono infatti risultare mollicce e per nulla croccanti. Ma quali sono i segreti per avere un fritto croccante? In parte la consistenza croccante del fritto è data dalla panatura e in parte dal modo in cui si friggono gli anelli di cipolla. Ecco alcuni accorgimenti per ottenere un risultato impeccabile:
La Scelta degli Ingredienti per la Pastella
Un primo aspetto risiede nella scelta degli ingredienti per preparare la pastella. Tutte le pastelle e le panature possono essere inoltre insaporite con sale, pepe o con le proprie erbe e spezie preferite, per un tocco di sapore in più. Oltre che senza uovo potete fare anche una pastella senza lievito. Come? Aggiungete poi la farina e la paprika e se volete anche un pizzico di bicarbonato. Immergetevi gli anelli di cipolla e via nell’olio caldo. Al posto della paprika potete aggiungere altre spezie a vostra scelta. Saranno comunque ottime!
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Pastella Senza Uovo
Li prepareremo in una versione senza uovo, perfetta quindi anche per chi è intollerante a questo ingrediente.
- Per preparare gli anelli di cipolla fritti in pastella la prima cosa da fare è proprio dedicarsi alle cipolle.
- Facendo un po’ di pressione separate gli anelli. Potete separare i singoli anelli oppure farli staccare a due a due se volete un disco di cipolla più consistente.
- Dedicatevi ora alla preparazione della pastella.
- Versate ora, poco per volta, la farina 00 continuando a lavorare con una frusta.
- Quando avrete ottenuto una pastella liscia aggiungete anche la paprika, nella quantità che più preferite.
- E’ il momento di aggiungere una bustina di lievito istantaneo per torte salate.
- Dovrete ottenere una consistenza ben liscia e densa.
- Immergete gli anelli di cipolle nella pastella così da ricoprirli completamente.
- Rigirateli più e più volte in maniera tale da farli dorare e cuocere per bene.
- Una volta dorati, gli anelli di cipolla fritti in pastella andranno scolati e poi passati su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
Segreti per una Panatura Croccante
Volete un risultato ancora più croccante? Come ottenere invece una panatura croccante senza glutine?
- Panko: Per realizzarli a casa basterà tagliare le cipolle grandi a fette spesse, ricavare gli anelli e passarli nella pastella a base di acqua frizzante e farina e poi nel panko, prima della frittura in olio bollente fino a doratura.
- Prima di immergere le cipolle nella pastella, lasciale in ammollo nel latte per almeno mezz’ora.
- Ripetete questa operazione una seconda volta ripassandoli nella pastella e nel pangrattato per ottenere una impanatura croccante e durevole.
La Frittura Perfetta
Per gustare anelli di cipolla fritti davvero croccanti, attenzione a come vengono fritti, alla scelta dell’olio e alla temperatura.
- Olio: Versa l’olio di semi di arachide in un tegame dai bordi alti e fallo scaldare fino alla temperatura di 175°. Per un fritto perfetto l’olio andrebbe riscaldato a temperature di circa 180-190°C da verificare con un termometro da cucina. Assicuratevi che l’olio per friggere sia ben caldo (circa 180°C) prima di immergere gli anelli di cipolla.
- Temperatura: Quando l’olio raggiunge la giusta temperatura è possibile immergere gli anelli di cipolla e cuocerli brevemente fino a che la superficie risulta dorata e croccante ma non eccessivamente scura. Cuoci 5/6 anelli per volta in olio caldo a 175°C, ci vorranno circa 5 minuti per ogni cottura.
- Cottura: Lascia friggere gli anelli di cipolla fino a renderli dorati e croccanti. Controlla gli anelli, girandoli ogni tanto per evitare che si attacchino tra loro e si scuriscano in modo non uniforme. Rigirateli più e più volte in maniera tale da farli dorare e cuocere per bene.
- Tra una frittura e l'altra passa un colino per i pezzi di panko che sono caduti nell'olio. Una volta dorati scolali con la schiumarola e sistemali su un vassoio rivestito con carta paglia, così da eliminare l'olio in eccesso.
Pastella con la Birra
La scelta di usare la birra invece che l’acqua per la pastella, serve a dare alla ricetta un sapore più deciso. Prepara la pastella mescolando acqua frizzante ben fredda e farina fino ad ottenere una consistenza densa e liscia. Puoi realizzare la pastella sostituendo l'acqua frizzante con la birra ghiacciata, se preferisci. Metti in una ciotola la farina e l’amido di mais, versa la birra bionda fredda e mescola con una frusta per far sciogliere i grumi. Insaporisci con il sale, il pepe, la paprika affumicata e la cipolla liofilizzata.
Consigli Utili
- Preparazione Anticipata: Puoi preparare gli anelli di cipolla anche in anticipo: impana le cipolle e conserva il tutto in frigo. Puoi friggerle qualche ora dopo o anche il giorno seguente.
- Asciugare Bene: Trascorsi i 15 minuti scolate gli anelli di cipolla e asciugateli bene con un canovaccio. Prestate attenzione a questa operazione perché se dovessero restare umidi la pastella potrebbe staccarsi in cottura; inoltre l'olio potrebbe esplodere.
- Temperatura dell'Olio: A questo punto mettete a scaldare l'olio in un tegame, portandolo ad una temperatura di 170°.
- Friggere Pochi Anelli alla Volta: Riprendete la pastella e aiutandovi con una pinza immergete il primo anello. Proseguite così immergendo pochi anelli alla volta.
- Consumo Immediato: Come tutti i fritti, gli anelli di cipolla fritti sono ottimi se consumati appena pronte, ben caldi e croccanti.
- Conservazione: Gli anelli di cipolla fritti vanno consumati subito per apprezzarne la croccantezza. Puoi conservarli per massimo un giorno in frigorifero e scaldarli in forno caldo per pochi minuti, ma perderanno un po' di croccantezza.
Come Servire gli Anelli di Cipolla Fritti
Gli anelli di cipolla o Onion rings sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ottimi anche per un aperitivo oppure come contorno per accompagnare pietanze a base di carne, salumi o formaggi. Una volta pronti servili con la maionese oppure con salsa barbecue, ketchup o la salsa allo yogurt.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Servite i vostri anelli di cipolla fritti con le salse che preferite. Dal classico ketchup, alla salsa barbecue o alla maionese. Io adoro le cipolle e in particolare gli anelli di cipolla fritti! Saranno ideali da servire accompagnati con salse di ogni tipo. Gli anelli di cipolla sono pronti per essere gustati con un pizzico di sale e le salse che preferisci.
Un Piatto con una Storia
Gli onion rings sono nati nei paesi anglosassoni e sono diventati un simbolo della cucina americana, spesso serviti nei fast food accanto agli hamburger. Dorati e croccantissimi, gli anelli di cipolla (o onion rings) sono una ricetta molto diffusa nei Paesi anglosassoni, dove vengono serviti come antipasto, stuzzichino o come contorno di piatti tipici e street food come hamburger e alette di pollo, spesso insieme alle immancabili patatine fritte.
Le origini esatte degli anelli di questa ricetta sono ignote. Gli anelli di cipolla in pastella fritti sono uno degli appetizers più amati negli USA, serviti nei fast food e ormai in tutti i pub, insieme al classico cheeseburger, o anche insieme o in sostituizione alle Patatine fritte! Oggi ti mostriamo quanto è facile preparare gli anelli di cipolla con la nostra ricetta e quanto è bello gustarli con i tuoi amici per un aperitivo a casa!
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia