L'insalata di riso è un classico estivo, perfetto per un pranzo leggero o una cena veloce. Questa variante, con salmone e pomodorini, offre un'alternativa gustosa e ricca di sapore, ideale per chi ama il pesce affumicato. Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa insalata, esplorando diverse varianti e consigli utili.
Insalata di Riso Venere con Salmone, Avocado e Lime: Un'Esplosione di Sapori
L’insalata di riso venere con salmone, avocado e lime è un piatto unico leggero e gustoso, perfetto per la stagione calda. Il riso venere, dal particolare colore scuro, risulta particolarmente aromatico e, secondo molti, si sposa perfettamente con il salmone affumicato e con l’avocado. I pomodorini datterini aggiungono una nota di colore al piatto particolarmente gradevole.
Preparazione
- Salmone: Tagliate il salmone affumicato a pezzetti, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il succo di mezzo lime.
- Riso: Lessate il riso per 30 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Una volta scolato bene, il vostro riso venere sarà pronto da condire.
- Verdure: Tagliate i pomodorini a metà o in quattro parti e l’avocado a pezzetti. Mettete l’avocado tagliato in una ciotolina e aggiungete subito del succo di limone o di lime per non farlo diventare nero.
- Condimento: Riunite gli ingredienti in una ciotola e condite con il succo del restante lime, olio, sale e pepe. Completate con il basilico spezzettato e 2-3 cucchiai di mandorle a lamelle.
L'insalata di riso venere e salmone è una fresca insalata di riso, leggera e gustosa, da servire in estate come pranzo veloce. È un'alternativa alla classica insalata di riso ed è una fresca e leggera insalata di riso estiva preparata con il buonissimo riso venere, un riso dal chicco naturalmente di colore scuro, integrale, ricco di fibre e particolarmente genuino, perfetto per la preparazione delle insalate; non scuoce e con il suo colorito brillante è in grado di rendere anche l'insalata più semplice la più gustosa.
Insalata di Riso Venere e Salmone Affumicato: Un Primo Piatto Fresco per l'Estate
L'insalata di riso venere e salmone affumicato è un primo piatto fresco, perfetto per l'estate, ottimo come pranzo da servire a tavola o da trasportare in occasione di un pic-nic. In questa insalata fanno da contorno e danno colore e sapore il salmone affumicato, ingrediente dal sapore predominante utilizzato per il condimento, pomodorini, mais e rucola, che completano il gusto e l'equilibrio di questo coloratissimo piatto.
Come Preparare l'Insalata di Riso Venere e Salmone
L'insalata di riso venere e salmone è una ricetta molto semplice da preparare, che potrete avere in considerazione come piatto dell'ultimo minuto, vista la sua semplicità di preparazione e la rapidità di esecuzione. Sperimentate anche voi la vostra buonissima insalata scegliendo gli abbinamenti che più preferite. Ricordatevi solo di aggiungere ingredienti colorati, per far spiccare ancora di più il particolarissimo colore del riso utilizzato.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Ingredienti per 4 Persone
- 380 gr di riso venere
- 200 gr di salmone affumicato
- 200 gr di pomodorini
- 150 gr di rucola (o misticanza)
- 200 gr di mais (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Procedimento
- Cuocere il riso: Per preparare l'insalata di riso venere e salmone iniziate a cuocere il riso, versandolo nell'acqua bollente salata, facendolo cuocere in base ai tempi indicati sulla confezione (in genere ci vogliono 18 minuti). Quando è pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Volendo potrete passarlo appena scolato sotto il getto dell'acqua fredda per arrestare la cottura e farlo raffreddare prima.
- Condire i pomodorini: Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quarti.
- Salmone: Tagliate il salmone affumicato a pezzetti. Aggiungete il salmone affumicato al riso nero, aggiungete un giro d’olio d’oliva e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene bene in maniera tale il riso si insaporisca con il salmone.
- Unire gli ingredienti: Non vi resta che lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti e aggiungerli all’insalata.
Consigli
- Consiglio 1: Se dovete servire l’insalata di riso da lì a poco, potete aggiungere i pomodorini e la rucola all’insalata. Se non è così, non aggiungeteli perché la rucola si ammoscerebbe e i pomodorini cederebbero acqua. Aggiungeteli all’ultimo momento!
- Consiglio 2: Visto che non tutti amano il gusto amaro della rucola, se volete potete disporla ai bordi del piatto, mettere sopra i pomodorini e al centro l’insalata di riso al salmone.
- Consiglio 3: C’è un terzo ingrediente che potete aggiungere a questa insalata di riso venere con salmone, la feta greca.
Insalata di Riso con Salmone Fresco, Piselli e Zucchine: Un'Alternativa Ricca di Gusto
Oggi ti presento un primo piatto estivo che amo molto, l’insalata di riso con salmone fresco, con piselli, zucchine croccanti e pomodorini, un piatto ricco di gusto e light da presentare sia a pranzo che a cena. Qualche tempo fa, al ristorante di una conoscente, ho mangiato il riso con piselli e salmone cotto al forno, mi è piaciuto così tanto da provarlo anche io. Ho fatto più esperimenti per ottenere il giusto equilibrio, e questo è stato il risultato più buono che ho ottenuto, quindi ho deciso di condividere la ricetta con chi mi segue.
Preparazione del Salmone
Per il salmone puoi cuocerlo in padella con il burro, oppure al forno, dipende dal taglio di salmone che vai ad adoperare.
Idee e Varianti per Personalizzare la Tua Insalata di Riso
Che sia per una gita fuori porta, per un pranzo veloce in casa o per un buffet, preparare l’insalata di riso venere con salmone è sempre una buona idea! Questo piatto ricco di colori e di sapori è facile e anche abbastanza veloce da fare. In più, possiamo prepararne in abbondanza in modo da averla pronta anche per il giorno dopo.
Le ricette con riso venere sono l’ideale se vogliamo preparare qualcosa di originale. Come ingredienti possiamo usare un peperone giallo e poi salmone affumicato, gamberetti e pomodorini. Come prima cosa si cuoce il riso, poi si preparano gli altri ingredienti e infine si mescola tutto in una bella ciotola capiente. Noi abbiamo saltato i gamberetti in padella con un filo d’olio, rendendo il piatto ancora più saporito. Se non li abbiamo e vogliamo accorciare i tempi, possiamo non metterli.
Altre Idee
- Salmone fresco: Se preferiamo, possiamo preparare l’insalata di riso venere con salmone fresco. In questo caso, se usiamo il sashimi (le fettine di salmone fresco crude) possiamo usare anche la salsa di soia per condirla e renderla ancora più sfiziosa!
- Tonno: Possiamo modificare gli ingredienti e personalizzarli per creare tante ricette alternative, come quella al tonno.
- Avocado: Serviamo il riso venere con salmone e aggiungiamo fettine di avocado, pomodorini e un filo d’olio.
Riso Freddo con Salmone Affumicato, Zucchine, Pomodorini e Mais
Il riso freddo con salmone affumicato, zucchine, pomodorini e mais è una variante a base di pesce, perfetta per gli amanti del salmone affumicato. È un primo piatto fresco e gustoso, che si prepara in poco tempo.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Preparazione
- Zucchine: Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate a rondelle le zucchine. Scaldate l’olio, quindi versate le zucchine in padella e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura fino a quando non saranno tenere.
- Pomodorini e Salmone: Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a pezzetti; tagliate a striscioline il salmone affumicato e aggiungete anche questi 2 ingredienti nella ciotola con le zucchine.
- Condimento: Quando il riso è ormai tiepido, versatelo nella ciotola insieme al condimento e unite 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe.
Consigli Aggiuntivi
- Tipologia di riso: Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli).
- Tartare di salmone: Se lo gradite, potete sostituire il salmone affumicato a fette con della tartare di salmone fresco, che conferisce un sapore più delicato al piatto.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi