La torta di pesche e amaretti è un dolce che affonda le sue radici nella tradizione piemontese, ispirandosi ai "persi pien", le pesche ripiene. Questo dessert classico trasforma il guscio fresco e fruttato delle pesche in un contenitore per un ripieno goloso e croccante a base di cacao e amaretti. Ideale per concludere un pasto con una nota dolce e fruttata, questa torta è una vera delizia per il palato e per gli occhi.
Ispirazione e Origini
La torta con pesche e amaretti si ispira ai “persi pien”, le pesche ripiene, un classico dessert piemontese. Le pesche ripiene si possono preparare tutta l’estate ma Settembre è secondo me il mese perfetto: le pesche sono alla fine della stagione, le giornate non sono più così calde e accendere il forno torna ad essere piacevole.
Un Dolce Nato per Caso
Questa torta alle pesche e amaretti è nata così per caso, una gran voglia di un dolce per la colazione con tanta frutta fresca, e delle belle pesche mature in casa. Invece di metterle a fette su una base di pasta frolla, ho deciso di sbucciarle e tagliarle semplicemente a metà, adagiarle su un letto di amaretti e ricoprirle con altra pasta frolla.
L'Aspetto Scenografico e il Gusto Inconfondibile
L’aspetto della torta è spettacolare, con cupolette golose molto scenografiche. Il risultato finale è ottimo anche come fine pasto, accompagnando la torta con crema alla vaniglia o gelato. Le pesche avranno la consistenza delle pesche sciroppate ma molto meno dolci.
La Ricetta Dettagliata
Ecco la ricetta per preparare questa deliziosa torta di pesche e amaretti, un connubio perfetto tra la dolcezza della frutta e l'aroma intenso degli amaretti.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ricetta della torta alle pesche e amaretti
- Portata: Dolce
- Porzioni: 8 - 10 persone
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 130 g di burro
- 2 uova
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Per farcire:
- 4 pesche gialle mature
- 150 g di amaretti
- Per decorare:
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Preparare la frolla: Su un piano da lavoro fate la fontana con la farina, lo zucchero e il lievito, unite al centro il burro freddo a cubetti e amalgamatelo velocemente, si formeranno delle briciole. Unite le uova ed impastate velocemente, avvolgete la pasta frolla nella pellicola e mettete in frigo per un’ora.
- Preriscaldare il forno: Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Preparare la tortiera: Imburrate una tortiera con stampo amovibile da 24 cm di diametro.
- Preparare le pesche: Sbucciate le pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo.
- Assemblare la torta: Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigo, stendete 2/3 dell’impasto e rivestite la tortiera. Sistemate gli amaretti sulla frolla, riempiendo bene tutti gli spazi. Mettete le mezze pesche sugli amaretti, con la parte tagliata verso il basso. Stendete il resto della frolla su un foglio di carta forno. Rovesciatela velocemente sulle pesche e sigillate bene i bordi, rifilate la pasta in eccesso.
- Infornare: Forate la superficie con uno stuzzicadenti e mettete in forno per 30-35 minuti.
- Raffreddare e servire: Sfornate fate raffreddare ed eliminate lo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Note:
- Lasciate riposare almeno un’ora la pasta frolla in frigo.
- Vi consiglio di usare pesche mature ma belle sode.
- Meglio usare uno stampo con fondo amovibile, se non lo avete utilizzatene uno a cerniera, eviterete di rovesciare la torta e rischiare di romperla.
- Riempite bene tutti gli spazi con gli amaretti. assorbiranno i succhi rilasciati dalle pesche.
- Forate la pasta che ricopre le pesche, servirà a far uscire il vapore e non farà deformare la torta.
Consigli e Varianti
- Frutta alternativa: Se non avete le pesche, potete utilizzare albicocche, susine o percocche, assicurandovi che non siano troppo mature e che il nocciolo si rimuova facilmente.
- Accompagnamenti: Servite la torta con crema alla vaniglia o gelato per un dessert ancora più goloso.
Un Dolce che Si Tramanda
Questa ricetta mi è stata raccontata da una delle mie amiche del cuore, che l’ha a sua volta ricevuta in dono: le ricette si modificano e finalizzano ad ogni passaggio, in questo caso io ho aggiunto la decorazione in superficie con le pesche e zucchero di canna. Tu cosa cambieresti? e con quale altro frutto faresti questa ricetta?
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile