I panini alla marmellata rappresentano un classico intramontabile della pasticceria casalinga, un ricordo d'infanzia che evoca la semplicità e la bontà del "pane e marmellata". Amati da grandi e piccini, questi soffici dolcetti farciti si adattano perfettamente a ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, offrendo un'opzione versatile e sempre gradita.
Panini soffici alla marmellata
I Buchteln: Un'Alternativa Golosa
Simili al più noto Danubio, i buchteln alla marmellata di albicocche sono dei panini morbidi e dolci originari della Boemia, ma diffusi soprattutto nella cucina austriaca e ungherese. Questi panini, ideali se consumati ancora caldi e spolverizzati con zucchero a velo, rappresentano una piacevole scoperta per il palato. Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 12 panini. Per realizzare la ricetta, al posto della marmellata di albicocche potrete usarne un'altra di gusto differente.
La Ricetta dei Buchteln alla Marmellata di Albicocche
Per preparare i buchteln alla marmellata di albicocche, iniziate preparando l’impasto. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco, unite lo zucchero, quindi versate 120 ml di latte tiepido. Fate poi sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaino di legno. Dopodiché coprite e lasciate lievitare per circa 20 minuti. A questo punto in una ciotola setacciate la farina, la vanillina, un pizzico di sale, due uova leggermente sbattute e il burro sciolto. Una volta portato a termine, versate il composto di lievito di birra al centro della fontana di farina. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto e impastatelo nuovamente; una volta eseguito, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Ricavate 12 cerchi e allargate leggermente le sagome di impasto con le dita. Su ogni cerchio mettete un cucchiaino di marmellata di albicocche. Chiudete bene i panini, portando i lembi laterali e i lati superiori e inferiori verso il centro. Posizionate i panini su di una teglia foderata con carta da forno con la chiusura verso il basso. I panini dovranno essere posizionati uno vicino all’altro. Spennellate la superficie dei buchteln con 1-2 cucchiai di burro sciolto e spolverizzate con lo zucchero di canna. Infornate i buchteln in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti minuti. Una volta cotti, sfornate i buchteln e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Panini Soffici alla Marmellata: la Ricetta Semplice e Veloce
La preparazione dell’impasto è semplice, veloce, è importante far lievitare l’impasto fino al raddoppiamento del volume, solo così si riusciranno a preparare dei panini soffici come nuvola.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 uovo
- 75 g di zucchero semolato
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina di Manitoba
- 60 g di fecola di patate
- 200 ml di latte
- 100 g di olio di semi
- 18 g di lievito di birra secco
- buccia grattugiata di un limone biologico
- confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per poter preparare queste brioche mettiamo in una ciotola ampia le due farine e la fecola setacciate, poi aggiungiamo il lievito di birra secco, lo zucchero e poi con un cucchiaio mescoliamo per bene. Laviamo il limone, rimuoviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Riscaldiamo un po’ il latte e poi versiamolo nella ciotola aggiungiamo l’uovo, l’olio di semi e impastiamo per bene. Dobbiamo ottenere un panetto soffice, mettiamolo nella pellicola per alimenti. Con la pellicola per alimenti copriamo la ciotola, avvolgiamo una tovaglia e mettiamo in un posto caldo della cucina, lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume. Trascorso il tempo riprendiamo il panetto e mettiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividiamo in palline di peso uguale, di circa 50-55 grammi l’una. Poi stendiamo un po’ con le mani e mettiamo al centro la confettura scelta. Chiudiamo per bene così da formare una pallina, appena finito mettiamo su una teglia rivestita di carta forno. Lasciamo per 25-30 minuti riposare, procediamo poi a cuocere in forno caldo a 180°C per per 30 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare i panini, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Consigli e Varianti
- Variazioni sull'impasto: In alcune ricette, la quantità di burro e latte viene ridotta, sostituendo il latte con acqua per un risultato più leggero.
- Farciture alternative: Oltre alla classica marmellata di albicocche, si possono utilizzare confetture di diversi gusti, come fragole, ciliegie o frutti di bosco. Per i più golosi, è possibile farcire i panini con Nutella.
- Preparazione: I panini si impastano velocemente a mano, ma è possibile utilizzare un'impastatrice o un robot da cucina per velocizzare il processo.
- Conservazione: Per conservare al meglio i panini dolci con marmellata, trasferiteli in un contenitore ermetico una volta completamente raffreddati. Si possono anche congelare e tirare fuori dal freezer all’occorrenza.
Panini Dolci Intrecciati con Marmellata e Arancia
Un'alternativa sfiziosa ai classici panini è rappresentata dai panini intrecciati con marmellata e arancia.
Procedimento:
- Disponi l’impasto su una superficie leggermente infarinata.
- Stendilo fino a ottenere una forma rettangolare di circa 45 cm di lunghezza.
- Dividi l’impasto in due strisce uguali tagliando a metà in senso verticale.
- Su una delle strisce, spalma la marmellata su tutta la superficie, lasciando l’altra striscia scoperta.
- Aggiungi la scorza dell’arancia alla marmellata e cospargi le mandorle in modo uniforme.
- Disponi sopra l’altra metà dell’impasto e comprimi leggermente.
- Taglia otto strisce trasversali da 2,5 cm di larghezza ciascuna.
- Per preparare i panini, prendi una striscia e piegala a metà.
- Ripiega entrambe le estremità per farle incontrare formando un nodo intrecciato.
- Ungi una pirofila rettangolare e disponi sopra ogni nodo di pane.
- Copri e lascia lievitare per un’altra ora.
- Spennella con il burro fuso e, se lo desideri, cospargi qualche mandorla in più, prima di cuocere a 180 °C per 30-35 minuti, finché i panini non saranno dorati.
- Mentre i panini sono in cottura, prepara la glassa mescolando i due ingredienti e spennellala sui panini caldi.
- Lascia raffreddare per 5 minuti e servi.
Un Panino per Ogni Occasione
- Colazione: Iniziare la giornata con un panino alla marmellata è un'ottima scelta. Accompagnato da una tazza di caffè, tè o latte, regala l’energia necessaria per affrontare la mattinata.
- Merenda: I panini dolci con marmellata sono ideali anche come spuntino pomeridiano per i bambini, soprattutto dopo una lunga giornata di scuola.
- Gite e Picnic: Essendo facilmente trasportabili, sono perfetti per le gite fuori porta o i picnic al parco.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
tags: #panini #alla #marmellata