Lo sformato di spaghetti è un piatto versatile e delizioso, perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo domenicale in famiglia. Esistono numerose varianti di questo classico italiano, ognuna con il suo tocco unico. In questo articolo, esploreremo diverse ricette e suggerimenti per preparare uno sformato di spaghetti indimenticabile.
Nidi di Spaghetti al Forno: Un'Esplosione di Sapori
I nidi di spaghetti al forno sono deliziosi bocconcini di spaghetti conditi con abbondante parmigiano, mozzarella, prosciutto cotto e ripassati al forno sino a formare una irresistibile crosticina. Sono molto simili alla classica pasta al forno ma la consistenza degli spaghetti e la loro forma garantisce loro una particolarità che regala subito l’aria della festa e del pranzo della domenica. Senza considerare che, se si vuole stare più leggeri, basta non esagerare con i nidi.
Ingredienti:
- 150 g di spaghetti
- 50 g di piselli surgelati
- 100 g di prosciutto cotto (tagliato a dadini)
- 100 g di mozzarella
- 50 g di parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1/2 cipolla bianca
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 450 g di passata di pomodoro
Preparazione:
- Per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro. In una pentola mettiamo a soffriggere in poco olio evo mezza cipolla tagliata molto sottilmente. Quando questa é dorata aggiungiamo la passata, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura per circa 25 minuti.
- Mentre il sugo si cucina mettiamo a bollire dell’acqua salata dove si cucineranno gli spaghetti.
- Quando l’acqua bolle mettiamo a cucinare gli spaghetti con i pisellini surgelati, scolandoli a metà cottura.
- Condiamo la pasta con il sugo e con abbondante parmigiano grattugiato.
- In una pirofila da muffins mettiamo un pochino di sugo nelle formine.
- Aiutandoci con un forchettone prendiamo una forchettata di spaghetti ben conditi e mettiamoli in una forma da muffin.
- Aggiungiamo abbondante mozzarella a pezzettini e prosciutto cotto tagliato a dadini.
- Aggiungiamo del sugo e del parmigiano e proseguiamo sino a riempire con la pasta tutte le formine da muffins. Continuiamo sino a quando gli ingredienti sono terminati.
- Inforniamo per circa 20 minuti o sino a quando si sarà formata la crosticina.
- Sforniamo e facciamo intiepidire prima di togliere gli spaghetti aiutandoci con un cucchiaio ed un coltello dalle loro forme perchè caldi potrebbero rompersi.
I nidi di spaghetti al forno sono deliziosi mangiati tiepidi. Il consiglio è di prepararli il giorno prima e di farli raffreddare bene prima di toglierli dalla forma.
Timballo di Pasta: Un Classico della Cucina Italiana
Il timballo di pasta è un primo ricco e saporito, preparato con rigatoni conditi con ragù di carne, mozzarella, parmigiano e basilico, il tutto gratinato in forno. Il classico piatto delle feste, della tavola della domenica, da gustare in compagnia: buonissimo caldo, ma anche appena tiepido, il timballo di pasta è un sostanzioso piatto unico che piacerà a tutta la famiglia. Pare che le sue origini risalgano al Medioevo e che il suo nome derivi dallo stampo a tamburo utilizzato per prepararlo.
Preparazione:
- Preparare il ragù: in una casseruola fare imbiondire in un fondo d’olio il cipollotto tritato. Aggiungere la carne tritata e la salsiccia sminuzzata e privata del budello e fare rosolare a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere anche i piselli (surgelati, sciacquati in un colino sotto acqua corrente per eliminare residui di ghiaccio). Aggiungere la passata di pomodoro, un mestolo di acqua calda e regolare di sale.
- Mettere la pasta in una terrina molto capiente e condire con 2-3 mestoli di ragù.
- Versare la metà della pasta in una teglia rotonda di 28-30 cm.
- Condire con altro ragù e parmigiano. Aggiungere anche la mozzarella a fettine e il basilico fresco spezzettato.
Il timballo di pasta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 ore.
Leggi anche: Classico Italiano: Sformato di Spaghetti
Timballo di Pasta con Sugo di Polpettine
Il timballo può essere preparato in vari modi e con vari ingredienti: qui lo abbiamo fatto maccheroni conditi con sugo di polpettine al pomodoro, salsiccia e piselli, e arricchiti da strati di mozzarella e parmigiano, il tutto cosparso di pangrattato.
Sformato di Pasta Senza Glutine
Per chi ha esigenze alimentari particolari, è possibile preparare uno sformato di pasta senza glutine. La pasta senza glutine Garofalo è un'ottima opzione, cuoce molto velocemente (solo 8 minuti) e rimane ottima anche il giorno dopo. Insieme alle tagliatelle della Bi-Aglut, alla pasta della Dialsì e alla pasta fatta in casa senza glutine con la farina “I buoni senza glutine” rientra davvero tra le preferite.
In una ciotola, mescolare le due uova leggermente sbattute con il guanciale tagliato a cubetti, i formaggi grattugiati e una spolverata di sale e pepe. Scolare la pasta, mescolarla bene al condimento e versarla in uno stampo da forno, precedentemente imburrato e cosparso leggermente di pangrattato.
Timballo di Pasta in Crosta: Un Effetto Scenografico
Il punto forte di questo timballo di pasta è la presentazione in crosta: un guscio dorato e fragrante di pasta brisée. La base deve essere un po’ più grande della teglia, che può essere da 26 o da 28 centimetri di diametro. Mettere uno strato di rigatoni conditi col sugo di salsiccia, poi un po’ di mozzarella a cubetti, il resto dei rigatoni e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Coprire col secondo disco di pasta brisée, sigillare bene il timballo e fare sopra una piccola incisione a croce, aprendo i lembi della pasta verso l’esterno. Se si vuole dare ancora più sapore al ripieno, sostituire la mozzarella con la provola piccante.
Timballo Napoletano di Maccheroni: Un Tesoro della Tradizione Partenopea
Il timballo napoletano di maccheroni è una straordinaria pietanza della tradizione partenopea. È la classica ricetta dei giorni di festa, che si tratti di occasioni importanti o della domenica con la famiglia, e per quanto possa risultare un po' laboriosa, non è difficile. Pare che il timballo di pasta al forno compaia sulle tavole dei nobili napoletani con l'arrivo dei cuochi e della cucina francese alla corte dei Borboni, durante il regno delle due Sicilie. L'impiego di stampi semi-sferici, dai bordi alti, per la cottura di pasticci di carne e altri ingredienti prese velocemente piede. Motivo per cui troviamo i timballi di pasta anche in Sicilia e buona parte dello stivale. L'incontro con la tradizione culinaria e popolare ha fatto il resto, dando vita a spettacolari ricette di sformati di pasta semplici o in crosta. Come accade per la maggior parte delle ricette della cultura gastronomica italiana anche del timballo di maccheroni esistono molte varianti. A partire dal condimento.
Leggi anche: Sformato di Carciofi: la ricetta
Timballo di Maccheroni: Una Ricetta Dettagliata
Ingredienti:
- Maccheroni
- Besciamella
- Sugo di pomodoro
- Grana Padano Riserva grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Aglio
- Timo
- Rosmarino
- Burro
- Farina
- Latte
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparazione:
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e fatela raffreddare velocemente sotto l’acqua corrente.
- Raccogliete la pasta in una terrina, condite con un filo di olio extravergine di oliva e mettetela da parte.
- Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versate il latte a temperatura ambiente mescolando bene, aggiungete un pizzico di sale e noce moscata grattugiata e fate cuocere a fuoco lento per 5-6 minuti, fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa.
- Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti, aggiustando di sale e pepe. A fine cottura aggiungete metà del Grana Padano Riserva grattugiato e mescolate bene, lasciando intiepidire il sugo.
- Prendete una teglia rotonda di 21 cm, sporcate il fondo con un cucchiaio di besciamella, un cucchiaio di sugo e iniziate a disporre i maccheroni in piedi fino a ricoprire tutta la teglia.
- Con l’aiuto di un sac à poche, farcite i maccheroni, cospargete di Grana Padano Riserva, un filo di olio extravergine di oliva, timo, rosmarino e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, fino quando la superficie non risulterà dorata e croccante.
Servite il timballo ancora caldo.
Consigli e Varianti
- Per un sapore più intenso, è possibile aggiungere al ragù funghi porcini o salsiccia sbriciolata.
- Per una versione vegetariana, sostituire la carne con melanzane, zucchine o peperoni grigliati.
- Per una presentazione più elegante, utilizzare stampini individuali.
- È possibile preparare lo sformato in anticipo e riscaldarlo prima di servire.
Leggi anche: Sformato con Salsiccia e Provola