Lo sformato di carciofi e patate è una preparazione versatile presente in molte cucine italiane. Se cerchi un contorno sfizioso o un piatto unico, lo sformato di carciofi e patate al forno è la scelta ideale. La ricetta è perfetta per chi desidera unire gusto e semplicità. Patate e carciofi formano un'accoppiata vincente che consente di dare vita a tantissimi piatti sani e sfiziosi. Questa versione, particolarmente amata in primavera, quando i carciofi freschi sono al loro meglio, offre un modo semplice ma goloso di gustare queste verdure. Lo sformato di patate e carciofi è un modo semplice ma goloso di gustare queste verdure.
Ingredienti e Preparazione
Gli ingredienti necessari per prepararlo sono pochi e semplici e il procedimento è alla portata di tutti.
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 6 carciofi
- 200 g di provola (tagliata a fette)
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 succo di limone
- 100 ml di vino bianco
- 30 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Preparazione dei carciofi: Mondate i carciofi (indossate i guanti!) eliminando il gambo e togliendo le foglie più dure; procedete sfogliando i carciofi andando avanti fino a raggiungere le foglie più tenere. Con un coltello tagliate la punta delle foglie, eliminate lo strato esterno fibroso dei cuori di carciofo e la peluria interna, quindi tagliate i cuori a fettine. Man mano che li tagliate, immergeteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di 1/2 limone, per evitare che si ossidino.
- Cottura dei carciofi: Tritate la cipolla e fatela dorare in una padella con filo d’olio, quindi scolate i cuori di carciofo e versateli nella padella. Salate, pepate, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, mettete un coperchio e fate cuocere per 6 - 7 minuti, rigirando spesso.
- Preparazione delle patate: Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fette di circa 1/2 cm di spessore, versatele nella pentola con l’acqua in ebollizione e lessatele 4 - 5 minuti. Togliete dal fuoco e versate le patate in uno scolapasta.
- Assemblaggio dello sformato: Ungete con un po’ d’olio una tortiera a cerniera di circa 20 cm di diametro. In alternativa potete utilizzare una normale tortiera foderata con carta forno. Disponete sul fondo della tortiera metà delle patate e copritele con metà della provola, quindi fate uno strato con il composto di carciofi e cipolla. Formate un altro strato di provola, poi un altro strato di patate (ricapitolando: uno strato di patate, uno di provola, uno di carciofi, uno di provola e uno di patate). Bagnate il tutto con il vino bianco.
- Cottura in forno: Tritate l’aglio e il prezzemolo, mescolateli con il pangrattato e cospargete il tutto sulla superficie dello sformato di patate e carciofi. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando non risulta dorato.
Varianti e Consigli
- Con il Bimby: Per ridurre i tempi di preparazione potete preparare lo sformato di carciofi e patate con il Bimby. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossi. Poi pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi. A questo punto inserite nel boccale del Bimby uno spicchio di aglio schiacciato, versate un po’ d’olio e fate insaporire per 3 Min. 100°C Vel. 1. Aggiungete i carciofi e le patate e fate rosolare 3 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e cuocete 10 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. Trascorsi i 10 minuti, trasferite metà composto in una pirofila da forno, aggiungete uno strato di scamorza affumicata a cubetti e coprite con il resto del composto di carciofi e patate.
- Sformato carciofi e patate con la besciamella: Volete che il vostro sformato di carciofi e patate non sia solo filante ma anche cremoso? Potete aggiungere della besciamella.
- Con salumi: Se non a tavola non ci sono vegetariani potete arricchire lo sformato di carciofi e patate filante con il salume che preferite tra prosciutto cotto, salame o speck.
- Con il porro: Se non volete utilizzare l'aglio per cuocere i carciofi in padella, potete optare per il porro.
- Tortino di patate e carciofi: Un tortino di patate e carciofi, quindi, non potrà che essere un grandissimo successo. Il tortino di patate e carciofi è una ricetta estremamente golosa ed invitante, un mix di sapori perfetto per un piatto squisito che sorprenderà i propri commensali e che può essere servito in svariati modi. In ogni caso è senz’altro un modo stuzzicante ed alternativo di consumare i carciofi. Inoltre la sua preparazione è facilissima e prevede pochi e semplici passaggi.
Conservazione
Puoi conservare lo sformato di carciofi e patate in frigorifero, coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Sì, puoi congelarlo già cotto. La parmigiana di carciofi e patate è squisita sia calda che tiepida, e possiamo conservarla in frigo per un paio di giorni tenendola dentro un contenitore per alimenti. Questo tortino si conserva per al massimo un paio di giorni coperto con pellicola trasparente.
Un Piatto per Ogni Occasione
Lo sformato di carciofi e patate filante al forno è un piatto buonissimo che potete preparare in anticipo e servire come antipasto, secondo o contorno "rinforzato". Può essere anche un piatto perfetto per la schiscetta in ufficio o per un picnic. Inoltre, lo sformato di patate e carciofi è un ottimo piatto da buffet.
Consigli aggiuntivi
- Il segreto per il risultato perfetto è quello di affettare sottilmente le patate e scottarle in acqua bollente per pochi minuti prima di assemblare lo sformato di carciofi e patate filante.
- Anche per i carciofi vi consigliamo di saltarli in padella prima di cuocerli in forno così saranno più morbidi e saporiti.
- Per la preparazione del tortino di patate e carciofi è consigliabile utilizzare le patate a pasta gialla che rimangono le più adatte per questo genere di ricette.
Leggi anche: Variazioni Sformato di Spaghetti
Leggi anche: Classico Italiano: Sformato di Spaghetti
Leggi anche: Sformato con Salsiccia e Provola