L'estate è arrivata, portando con sé il desiderio di stare bene e godersi ogni istante con la famiglia e le persone che amiamo. La cucina, per molti, è più di una semplice passione: è uno stile di vita, un modo per esprimere emozioni e far sentire bene i propri cari. I mini strudel di mele con pasta sfoglia rappresentano una soluzione deliziosa e veloce per soddisfare la voglia di un dolcetto fatto in casa, perfetto per la merenda, come dessert di fine pasto, o per accompagnare un caffè con amici inattesi.
Un Salvatutto Chiamato Pasta Sfoglia
Quante cose si possono fare in cucina se si ha un rotolo di pasta sfoglia! Tenere sempre una scorta di uno o due rotoli di pasta già pronta, in frigorifero o in congelatore, può rivelarsi una mossa strategica. La pasta sfoglia è un vero "salva tutto" per voglie improvvise o visite inaspettate.
Mini Strudel di Mele: Ricetta Facile e Veloce
I mini strudel con mela e uvetta sono dei dolcetti che si preparano in poco tempo e che saranno davvero ottimi per merenda o come dolcetto di fine pasto. Potete aggiungere anche dei pinoli o altra frutta secca a piacere. Il risultato sarà ancora più delizioso.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia (un rotolo)
- 3 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1/2 buccia di limone grattugiata (non trattata)
- Uvetta (q.b.)
- Amido di mais (1 cucchiaio)
- Marmellata di albicocche (q.b.)
- Tuorlo d'uovo (1, per spennellare)
Preparazione:
- Preparazione delle Mele: Pelate la mela e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Tagliate le mele a cubetti e mettetele in una padella con 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella e una grattugiata di mezzo limone non trattato. Cuocete fino a che le mele diventeranno morbide, girando spesso con un cucchiaio di legno.
- Aggiunta dell'Uvetta: Strizzate bene l’uvetta, tamponatela con un po di carta da cucina e aggiungetela nella ciotola con gli altri ingredienti, insieme al cucchiaio di amido di mais.
- Creazione dei Mini Strudel: Prendete ora un coppa pasta o un bicchiere, l’importante è che non abbia una circonferenza troppo grande, e tagliate dei cerchi di pasta sfoglia: ogni mini strudel ha bisogno di due cerchi di pasta sfoglia per essere realizzato. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 rettangoli e su ognuno distribuite on po’ di crema di mele. Praticate dei piccoli taglietti sulla pasta.
- Farcitura: Prendete metà rettangoli e mettete un cucchiaino di marmellata nel centro ed un cucchiaino abbondante di composto.
- Chiusura e Cottura: Chiudete i rettangoli sigillando bene i bordi. Trasferiteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Una volta terminato l’impasto ed il composto, spennellate ogni mini strudel di mele con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno già caldo, a 180 gradi per 15 minuti, oppure nella friggitrice ad aria, sempre a 180 gradi ma per 7-8 minuiti.
- Servizio: Se non vi piacciono fredde potete scaldarle in un forno a microonde per 1 minuto oppure in un fornellino.
Varianti Creative: I Mini Strudel di Samantha
Solitamente lo strudel è ripieno di mele e uvetta, ma Samantha ha farcito i mini strudel di pasta sfoglia con la confettura light “Vivo Meglio” all’albicocca. Questa variante dimostra come la ricetta possa essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze individuali.
Un Dolce per Ogni Occasione
La colazione è il pasto più importante della giornata, pertanto, per cominciarla bene lasciatevi addolcire da un delicato mini strudel alle mele. Pochissimi ingredienti per preparare un dolce profumato, semplice e goloso.
Leggi anche: Pancake alla Banana: Ricetta Facile
Leggi anche: Crepes alla Nutella: la ricetta facile
Leggi anche: Ingredienti Mini Panini