Il caffè, una vera e propria passione italiana, si è evoluto nel tempo, con un'ampia varietà di opzioni disponibili per soddisfare ogni gusto. Tra queste, le cialde e le capsule di caffè hanno guadagnato popolarità, specialmente con l'avvento della pandemia, che ha portato molti a ricreare l'esperienza del bar a casa. Ma con così tante marche e tipologie sul mercato, come scegliere la migliore?
Il Successo del Caffè in Capsule: Un Trend in Crescita
Il caffè in capsule ha visto un grande successo proprio con l’arrivo della pandemia da covid-19, che ha inesorabilmente modificato le abitudini di tantissimi consumatori. Le capsule caffè sono quelle che hanno avuto un trend migliore, anche a discapito del caffè macinato che tradizionalmente hanno sempre consumato gli italiani. Al di là della pandemia, quindi, non è solo un discorso di sostituire l’esperienza di gusto del bar, portandola a casa. Altrimenti, avremmo registrato forti aumenti nel consumo di caffè preconfezionato in altre forme (caffè in grani, caffè macinato, caffè in cialda ecc).
Un successo senza limiti apparenti che ha catapultato tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati infinite marche e variazioni sul tema.
Criteri di Selezione: Come Scegliere le Migliori Cialde
Proprio per aiutarvi a trovare la risposta più vicina alle vostre esigenze, abbiamo analizzato la classifica di AltroConsumo che ha sottoposto a test ben 24 brand differenti. Alla base di questa, come ogni classifica, sono stati stilati dei criteri dalla nota rivista italiana che possa garantire a tutela dei consumatori la qualità dei prodotti dal confezionamento, all’impatto ambientale, dalla qualità della materia prima alla degustazione.
La classifica dei migliori caffè in capsule ha visto giudizi mediamente positivi per tutti, nonostante dal punto di vista dell’impatto ambientale, sappiamo bene, che si tratta di prodotti che inquinano. In particolare, l’alluminio di cui sono composte le capsule è un materiale non riciclabile e, anzi, potrebbero rivelarsi dannose se a contatto diretto con i residui organici. C’è anche da dire che molte aziende hanno scelto di utilizzare del materiale compostabile per una realizzazione più sicura e dal basso impatto ambientale.
Leggi anche: Migliore salsa di soia
La Classifica delle Migliori Marche di Caffè in Capsule
Il marchio migliore di caffè in capsule, secondo Altroconsumo, è il Cellini Melodico Intensità 9, con un costo di 3,29 euro a confezione. Tutte da provare! Ne esistono realmente in un numero elevato sul mercato, che, di fatto, possono sembrare tutte uguali. Ma, attenzione, perché non lo sono! Le tipologie di capsule più diffuse sul commercio sono evidenziate nella tabella riassuntiva che abbiamo realizzato per aiutarvi nell’acquisto. Ma esistono anche altri tipi di sistemi, meno diffusi, di macchinette di caffè, con relativa dimensione delle capsule.
Ecco una panoramica delle migliori marche di caffè in capsule e cialde, suddivise per tipologia e caratteristiche:
Cialde ESE (Easy Serving Espresso)
Le cialde ESE rappresentano un'alternativa pratica e versatile alle capsule, offrendo un'esperienza di caffè di qualità con un occhio di riguardo all'ambiente. Rispetto alle capsule, da non confondersi, si differenzia per i materiali e la forma. Ma cosa sono esattamente le cialde ESE? Come funzionano? E quali sono le loro caratteristiche principali?
- Cosa sono le cialde ESE? E.S.E. è l'acronimo di Easy Serving Espresso, uno standard che definisce le caratteristiche delle cialde di caffè in carta filtro.
- Come funzionano le cialde ESE? Le cialde ESE sono progettate per essere utilizzate con macchine da caffè espresso compatibili con questo standard.
- Che differenza c’è tra cialde ESE e capsule? Rispetto alle capsule, da non confondersi, si differenzia per i materiali e la forma.
- Che forma hanno le cialde ESE?
- Le cialde ESE hanno un verso?
- Quanto caffè contengono le cialde ESE?
- Il filtro delle cialde ESE di che materiale è fatto?
- Le cialde ESE dove si buttano?
Ecco alcune delle migliori cialde ESE disponibili sul mercato:
- Il miglior caffè in cialde ESE per qualità e il più amato dal pubblico! Il prodotto più acquistato delle cialde E.S.E.
- Un gusto napoletano avvolgente, ma più morbido! La quantità di caffè nel formato E.S.E. Ottimo rapporto qualità prezzo che lo rendono un caffè di qualità abbordabile anche in questo formato.
- La miscela classica di Illy nel formato da loro inventato! Il prezzo delle capsule che è leggermente alto rispetto ad altre proposte, ma che è giustificato dalla qualità del caffè.
- Il più intenso con una buona qualità prezzo! Le origini di Toraldo risalgono agli anni 40, quando Maddalena Toraldo apre un bar a Caivano nei pressi di Napoli. Alcuni di voi ci hanno segnalato problemi nel luglio/agosto 2021 con alcune cialde particolarmente scure o non correttamente confezionate.
- Il più corposo con una buona qualità prezzo! È uno dei pochi caffè in cialde ESE con il contenuto di miscela a 7,5 grammi.
- Il classico gusto napoletano intenso! Risulta un caffè poco denso in percentuale maggiore rispetto ai concorrenti, il che è positivo per chi ama un caffè con poca crema.
- Il più amabile e con un’intensità bilanciata!
- Gusti intensi e un marchio conosciuto!
Capsule Compatibili
Le capsule compatibili offrono un'alternativa più economica alle capsule originali, mantenendo comunque un buon livello di qualità e compatibilità con le macchine da caffè più diffuse.
Leggi anche: Dove mangiare sushi all you can eat: consigli
- Tra i migliori della fascia economica!
- Il più economico tra gli intensi!
- Il caffè pugliese per eccellenza! La miscela recensita è un caffè con un corpo e un’intensità medio alta e un’acidità bassa che lo rende un caffè interessante e molto bilanciato con un carattere riconoscibile.
Camaleonte: La Prima Guida ai Caffè d'Italia
Camaleonte è la prima guida ai caffè d’Italia 2022, alle migliori marche per essere precisi. Attraverso le recensioni di numerose torrefazioni italiane, Camaleonte aiuta l’amante del caffè a fare le scelte migliori tra centinaia di marche. Gli autori della prima guida dei caffè d’Italia, appena pubblicata, sono l’assaggiatore Andrej Godina e Mauro Illiano. L’esperto che aveva segnalato ai lettori di Scatti di Gusto i migliori caffè delle varietà arabica e robusta. La copertina della prima guida alle migliori marche di caffè in ItaliaGli assaggi vengono condotti alla cieca, per garantire la valutazione più oggettiva possibile. Al momento di degustare i migliori caffè gli assaggiatori non conoscono né le marche né i nomi dei prodotti. Il giudizio sui caffè viene espresso in base a questi elementi:
- Aromi
- Intensità e qualità dei gusti: dolce, acido e amaro
- Intensità e qualità del corpo
- Retrogusto finale.
Le Categorie di Camaleonte
La Guida del Camaleonte raggruppa le migliori marche di caffè in base ai 4 principali metodi di preparazione:
- Moka
- Espresso
- Filtro
- Monoporzioni (cialde e capsule)
In Italia i metodi di preparazione più utilizzati sono espresso, moka e in alcune regioni del Sud Italia la Napoletana. Il caffè espresso e la moka sono invenzioni tutte italiane. La prima macchina espresso a vapore, che risale al 1902, si è poi evoluta nella macchina a leva nel 1945. Mentre la Moka è stata inventata dall’ing. Bialetti nel 1933.
Categoria Moka
La moka è uno dei metodi più utilizzati al mondo per preparare il caffè. In Italia rappresenta per la maggior parte delle famiglie il rituale della sveglia al mattino e il caffè che si prende a colazione.
Categoria Espresso
L’espresso viene preparato e servito in tempi rapidissimi, circa 25 secondi, e le sue caratteristiche influenzano anche il modo di consumarlo. Infatti, col raffreddarsi della bevanda, la sua corposità e la complessità aromatica svaniscono rapidamente anche nelle migliori marche di caffè. Così come la crema in superficie, di colore nocciola con striature marroni-rossicce. Per questo motivo, l’espresso dà il suo massimo quando è caldo e deve essere bevuto in due o tre sorsi.
Leggi anche: Test marmellate senza zucchero
Categoria Filtro
Il caffè preparato a filtro è un metodo che sfrutta semplicemente la forza di gravità per far passare l’acqua attraverso il caffè macinato. Ne risulta quindi una bevanda che richiede molto più tempo per l’erogazione rispetto l’espresso, dai 4 ai 6 minuti. Il metodo a filtro, grazie al maggiore volume di acqua e al prolungamento del tempo di contatto acqua / caffè, fornisce una dose di caffeina maggiore rispetto a quella della moka e dell’espresso.
Categoria Cialde e Capsule (Monoporzioni)
Che siano cialde o capsule delle migliori marche, trattasi comunque di una singola dose di caffè tostato e macinato, pronta all’uso, grazie a una macchina erogatrice. Esistono numerosi sistemi di estrazione con le monoporzioni, tra cui: capsula espresso Original, capsula Nespresso Vertuo, capsula Lavazza a Modo Mio, cialda in carta diametro 44mm, capsula Caffitaly.
Marche di Caffè e Torrefazioni Premiate
- Julius Meinl: Per la coerenza qualitativa dell’intera gamma prodotti presentata in Guida.
- Caffè Conti: Per la coerenza di progetto: micro torrefazione, caffetteria, comproprietà di una piantagione di caffè.
- Costadoro: Per l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità.
- Nespresso per Vertuo: Per l’innovazione tecnologica apportata con il metodo di estrazione Vertuo.
- Kimbo: Per la corrispondenza qualitativa dei prodotti con la tradizione napoletana del caffè.
- Lavazza: Per l’elevata qualità dei prodotti e l’avanguardismo della factory experience.
- Caffè Bristot: Per le qualità afferenti il prodotto e la comunicazione verso il consumatore.
- Anna Caffè: Per l’apporto di valore in termini di responsabilità sociale al prodotto e l’attenzione all’approvvigionamento da piantagioni sostenibili.
- Lady Cafè: Per l’originalità del format torrefazione/B&B proposto alla clientela.
Premi Speciali per Categoria Espresso
- Caffè Arabica in grani dell’anno: Julius Meinl Aroma Fez 1862
- Espresso Arabica mono origine: Lavazza La Reserva de Tierra! Colombia
- Caffè Robusta in grani dell’anno: Mondicaffè India
- Caffè Biologico dell’anno: Hausbrandt 100% Arabica biologico
- Caffè Biologico Mono origine dell’anno: Nescafé Perù
- Caffè Rainforest Alliance dell’anno: Lavazza La Reserva de Tierra! Brasile
- Caffè UTZ dell’anno: Julius Meinl Supreme UTZ
- Caffè Specialty dell’anno 2022: Zar Cafè Blend 10
- Caffè Specialty dell’anno singola piantagione: 1895 by Lavazza 15 Degrees SouthHouse Blend
- Caffè Dark Roast dell’anno: Mondicaffè Conde Camillo
- Caffè Decaffeinato dell’anno: Manifattura Italiana del Caffè (Bin Caffè) Decaffeinato ad acqua
Premi Speciali per Categoria Moka
- Caffè 100% Arabica: Caffè Costadoro RespecTo
- Caffè Arabica mono origine: La Genovese Caffè Moka Style Kenya AA Washed
- Caffè Biologico: Lavazza ¡Tierra! for Amazonia
- Caffè Specialty: 1895 by Lavazza Avanguardia IIHarem
- Caffè Light Roast: Lucaffè (Salus Caffè) 100% Arabica miscela Blucaffe Excellent
- Caffè Decaffeinato: Lucaffè 100% Arabica miscela Decaffeinato
- Caffè Tostato a legna: Antica Tostatura Triestina Blasini Caffè
Premi Speciali per Categoria Filtro
- Caffè Filtro Specialty 90+: B.House Wush Wush
Premi Speciali per Categoria Monoporzioni (Cialde e Capsule)
- Caffè dell’anno: Nespresso Master Origins Ethiopia
- Caffè Specialty dell’anno: B.House Finca Alfolì cialda in carta TEN
- Caffè biologico dell’anno: Julius Meinl Bio Fairtrade capsula compatibile Nespresso
- Caffè Decaffeinato dell’anno: Nespresso Arpeggio Decaffeinato
- Caffè Arabica Dark Roast dell’anno: Kimbo Barista 100% Arabica capsula compatibile Nespresso
- Caffè Arabica Light Roast dell’anno: Mister Caffè Etiopia Sidamo Guji compatibile Lavazza A Modo Mio