L'insalata di riso è un classico intramontabile della cucina estiva italiana, un piatto versatile e personalizzabile che si presta a mille interpretazioni. Questa volta, esploreremo una variante particolarmente sfiziosa e originale: l'insalata di riso Venere con salmone e melone. Un connubio inaspettato che unisce la consistenza unica del riso nero, la sapidità del salmone, la dolcezza del melone e la freschezza di altri ingredienti per un'esperienza gustativa indimenticabile.
Riso Venere: Un Tesoro Nero dalle Mille Virtù
Per chi non lo conoscesse, il riso Venere è un riso nero dai chicchi resistenti e aromatici che ben si sposa con pesce e crostacei, oltre che con le classiche verdure. Integrale e senza glutine, questo speciale riso dai chicchi neri, tondeggianti e saporiti, è una fonte di vitamine, specialmente del gruppo B, minerali, come magnesio e potassio, antiossidanti e triptofano, che aumenta il senso di benessere e riduce lo stress! Inoltre, contiene pochi zuccheri e molte fibre, ideale anche per chi è attento alla linea, ed è squisito sia in ricette italiane, sia in preparazioni esotiche.
Ingredienti e Preparazione: Un'Esplosione di Colori e Sapori
Questo piatto ricco di colori e di sapori è facile e anche abbastanza veloce da fare. In più, possiamo prepararne in abbondanza in modo da averla pronta anche per il giorno dopo. Le ricette con riso Venere sono l’ideale se vogliamo preparare qualcosa di originale.
Ingredienti:
- Riso Venere
- Salmone affumicato
- Melone (preferibilmente Cantalupo)
- Avocado
- Pomodorini
- Rucola (opzionale)
- Feta greca (opzionale)
- Limone o lime
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe (opzionale)
Preparazione:
- Cuocere il riso Venere: Riempite una pentola d’acqua e, quando l’acqua bolle, aggiungete il riso e il sale. Lasciate cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta scolato bene, il vostro riso Venere sarà pronto da condire.
- Preparare il salmone: Tagliate il salmone affumicato a pezzetti. Aggiungete il salmone affumicato al riso nero, aggiungete un giro d’olio d’oliva e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene in maniera tale che il riso si insaporisca con il salmone.
- Preparare l'avocado: Mettete l’avocado tagliato in una ciotolina e aggiungete subito del succo di limone o di lime per non farlo diventare nero.
- Preparare gli altri ingredienti: Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti. Tagliate il melone a cubetti.
- Comporre l'insalata: In una ciotola capiente, unite il riso Venere condito con il salmone, l'avocado, i pomodorini e il melone. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti i sapori.
- Aggiungere la rucola (opzionale): Se gradite, aggiungete la rucola all'insalata.
- Aggiungere la feta greca (opzionale): Se gradite, aggiungete la feta greca sbriciolata all'insalata.
- Condire e servire: Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere. Servite l'insalata di riso Venere con salmone e melone fresca.
Consigli Utili per un'Insalata Perfetta
- Servire al momento giusto: Se dovete servire l’insalata di riso da lì a poco, potete aggiungere i pomodorini e la rucola all’insalata. Se non è così, non aggiungeteli perché la rucola si ammoscerebbe e i pomodorini cederebbero acqua. Aggiungeteli all’ultimo momento!
- Presentazione alternativa: Visto che non tutti amano il gusto amaro della rucola, se volete potete disporla ai bordi del piatto, mettere sopra i pomodorini e al centro l’insalata di riso al salmone.
- Personalizzare gli ingredienti: Come tutte le ricette con riso, anche questa può essere personalizzata in tanti modi. Se preferiamo, possiamo preparare l’insalata di riso Venere con salmone fresco. In questo caso, se usiamo il sashimi (le fettine di salmone fresco crude) possiamo usare anche la salsa di soia per condirla e renderla ancora più sfiziosa! Possiamo modificare gli ingredienti e personalizzarli per creare tante ricette alternative, come quella al tonno. Un’altra idea più leggera? Serviamo il riso Venere con salmone e aggiungiamo fettine di avocado, pomodorini e un filo d’olio.
- Gamberetti per un tocco in più: Come ingredienti abbiamo usato un peperone giallo e poi salmone affumicato, gamberetti e pomodorini. Noi abbiamo saltato i gamberetti in padella con un filo d’olio, rendendo il piatto ancora più saporito. Se non li abbiamo e vogliamo accorciare i tempi, possiamo non metterli.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
Che sia per una gita fuori porta, per un pranzo veloce in casa o per un buffet, preparare l’insalata di riso Venere con salmone è sempre una buona idea! Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo la nostra insalata di riso Venere con salmone.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi