Cupcake al Cacao Senza Burro: Una Delizia Soffice e Golosa

I cupcake al cacao senza burro rappresentano una valida alternativa per chi desidera concedersi un dolce sfizioso, ma con un occhio di riguardo alla leggerezza. Questa ricetta, facile e veloce da realizzare, permette di ottenere dei tortini soffici e profumati, perfetti per la colazione, la merenda o un'occasione speciale. L'assenza di burro non compromette il gusto, anzi, esalta l'aroma intenso del cacao, rendendo questi cupcake irresistibili.

Muffin al Cioccolato Soffici: Un Classico Rivisitato

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce per dei muffin al cioccolato soffici, siete nel posto giusto. Preparare questi dolcetti è facilissimo: basta mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi e versare l'impasto negli stampi per muffin o direttamente nei pirottini di carta. In pochi minuti, potrete gustare dei muffin al cioccolato dal sapore intenso e dalla consistenza irresistibile.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare i muffin al cioccolato più soffici di sempre, rompete le uova in una ciotola e lavoratele con le fruste elettriche fino a farle schiumare. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a quando non diventano chiare e spumose. Setacciate insieme la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto. Mescolate l'impasto e distribuitelo nei pirottini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa, posizionando la teglia sul ripiano medio del forno.

Cupcake al Cioccolato Perfette: Un Antidoto Contro i Calo di Zuccheri

Queste cupcake al cioccolato si compongono di un tortino soffice e una crema al cioccolato senza burro. Il sapore del cioccolato è intenso e non potrete più farne a meno! Scaldare nel microonde o in un pentolino l’acqua e poi scioglierci all'interno il cioccolato fondente. Nel mentre, con le fruste elettriche montare l'uovo con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Riempire i pirottini fino al bordo con l'impasto preparato ed infornare a 180° per 20 minuti. Scaldare la panna in un pentolino, poi toglierla dal fuoco ed unirvi il cioccolato spezzettato. Mescolare e lasciar intiepidire. Riporre in frigorifero, poi non appena sarà ben solida, trasferirla in una sac a poche e farcire i tortini.

Differenze tra Muffin e Cupcake

Diverse sono le differenze tra muffin e cupcake non solo per l’aspetto ma anche nella composizione. Le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina.

Leggi anche: Come fare i Red Velvet Cupcake

Pirottini: Un Elemento Essenziale

I contenitori dove solitamente si cuociono i Muffin si chiamano Pirottini. La carta dei Muffin si chiama Pirottino. I Pirottini per Muffin nati come piccole pirofile in ceramica adatte alla cottura in forno, i pirottini per muffin e cupcake sono diventati via via sempre più pratici. Ti consiglio per riempire i pirottini dei Muffin di utilizzare un porzionatore da gelato (l’attrezzo per fare le palline di gelato). I pirottini non devono essere riempiti troppo poco ma neanche troppo. L’ideale è fermarsi a 2 millimetri dalla fine dello stampino.

Muffin al Cioccolato Senza Burro: Ricetta Veloce e Golosa

Muffin al cioccolato senza burro, dei semplicissimi muffin velocissimi da preparare, golosi e sofficissimi.

Ingredienti

  • 100 g Farina 00
  • 90 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 50 ml Olio di semi
  • 100 ml Latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai Gocce di cioccolato

Preparazione

Mettete l’uovo, il latte e l’olio di semi in una ciotola e mescolate senza sbattere. Mettete in una ciotola il cacao, lo zucchero, lievito e la farina setacciata e mischiateli. Mettete il composto di uova nella ciotola con le polveri mescolando velocemente anche solo con un cucchiaio fino a che avrete amalgamato tutto il composto e non ci saranno più grumi.

Muffin al Doppio Cioccolato Senza Burro Bimby: Un'Alternativa Semplice e Veloce

I muffin al doppio cioccolato senza burro Bimby sono dei dolci della tradizione inglese morbidi e golosi, da portare in tavola soprattutto a colazione o a merenda. La consistenza soffice dei muffin al cioccolato Bimby li rende ideali per accompagnare il caffellatte, il tè o un succo di frutta, ma se li servirai insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema avrai l’opportunità di viziare i tuoi commensali con un dessert monodose davvero sfizioso.

Preparazione con il Bimby

Mettere nel boccale l'uovo, il latte, l'olio e la vanillina: 30 sec. vel. 4. Aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito: 1 min. vel. 5. Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel.

Leggi anche: Deliziosi Cupcake Fatti in Casa

Personalizzazione della Ricetta

La ricetta dei muffin Bimby è personalizzabile a piacere: puoi omettere il cacao, aggiungere all’impasto la frutta secca e, più in generale, realizzare delle tortine di tanti gusti diversi in base a quello che troverai di volta in volta nella tua dispensa.

Muffin al Cacao Senza Glutine: Un'Opzione per Intolleranti

Per chi soffre di intolleranze al glutine, è possibile preparare dei deliziosi muffin al cacao senza glutine, soffici e profumati. Questi dolcetti sono perfetti per chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa, ma deve prestare attenzione agli ingredienti.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare i muffin al cacao senza glutine, separate le uova. Mescolate i tuorli con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica. Montateli per qualche minuto, finchè non diventeranno più chiari. Versate il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta per muffin, avendo cura di non riempire completamente i pirottini, perchè l’impasto crescerà in forno. Infornate i muffin al cacao senza glutine e lasciateli cuocere per 12-15 minuti.

Crema al Caffè: Un Tocco in Più

Per arricchire i muffin al cacao, potete preparare una deliziosa crema al caffè. Versate in un pentolino la maizena setacciata, unite il dolcificante scelto e la vaniglia. Con una frusta a mano iniziate ad amalgamare gli ingredienti mentre versate a filo il latte. Mescolate bene e ponete sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolate ogni tanto e portate a bollore. Lasciate cuocere la crema per qualche minuto (mescolandola ogni tanto con un cucchiaio di legno) finchè non sarà bella densa. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il caffè con la moka, fatelo raffreddare. Riprendete la crema e unite la dose di caffè (se volete, zuccheratelo a piacere) e con l’aiuto di un mixer a immersione, amalgamate il caffè alla crema.

Decorazione

Riprendete la crema dal frigo: sarà abbastanza solida da metterla nel sac a poche e creare decorazioni. Per una versione ancora più golosa e adatta anche ai bimbi, potete omettere la crema al caffè e decorare i muffin con una morbida ganache al cioccolato.

Leggi anche: Cupcake Originali

Consigli Utili

  • Motivi per cui i muffin non si gonfiano: I motivi per i quali i muffin non si gonfiano in cottura possono essere diversi. Potreste aver infornato l’impasto troppo freddo oppure aver riempito troppo il pirottino. Un altro motivo per il quale il muffin non gonfia in cottura è perché magari lo avete impastato troppo: ricorda che i muffin sono considerati un impasto veloce, basta girarlo velocemente e non importa se rimangono grumi.
  • Alternativa al burro: Per sostituire il burro, potete utilizzare l'olio di semi, lo yogurt o la purea di frutta.
  • Dolcificanti: Potete utilizzare diversi tipi di dolcificanti, come zucchero, miele, sciroppo d'acero o agave.
  • Gocce di cioccolato: Aggiungete le gocce di cioccolato all'impasto per un tocco ancora più goloso.

Cubotti di Granola: Un'Alternativa Sana e Sfiziosa

Oltre ai cupcake e ai muffin, potete preparare dei cubotti di granola, una ricetta sana e sfiziosa per la colazione o la merenda.

Ingredienti

  • 110 g di datteri denocciolati essiccati morbidi
  • 30 g di nocciole pelate tostate
  • 40 g di fiocchi d’avena
  • 30 g di mandorle sgusciate o anacardi
  • 10 g di riso soffiato
  • 70 g di miele d’acacia

Preparazione

Prendere i datteri denocciolati, metterli in un mixer e frullare ad alta velocità fino ad ottenere un composto compatto, cremoso e mettere da parte. Tagliare con l’aiuto di un coltello le nocciole grossolanamente e tenere da parte. Tritare anche le mandorle (o gli anacardi ) grossolanamente con il coltello e metterli in un lato di in una teglia capiente ricoperta da carta da forno e nell’altro lato i fiocchi d’avena. Unire al centro anche il riso soffiato, livellare gli ingredienti in un unico strato, non importa se si uniscono, in seguito li mescoleremo e far tostare in forno preriscaldato statico a 160° per 8/9 minuti avendo cura di girare tutto verso metà cottura. Toglierli dal forno e farli intiepidire bene. A questo punto mettere in una ciotola la crema di datteri che abbiamo preparato in precedenza insieme ai fiocchi d’avena, le mandorle (o anacardi), le nocciole, e il riso soffiato che abbiamo tostato. Poi unire anche il miele e mescolare bene prima con un cucchiaio poi un secondo con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Preparare uno stampo in silicone a forma di ciambelle e mettere con l’aiuto di un cucchiaio la granola, ricoprendo con il composto tutti cubetti. Riporre lo stampo con la granola in freezer per 50 minuti, poi estrarle dallo stampo, essendo in silicone sarà facilissimo.

tags: #cupcake #al #cacao #senza #burro