I fagottini di crêpes con carciofi e gamberi sono un primo piatto originale e gustoso, perfetto da servire in occasione delle feste o per una ricorrenza speciale. L'abbinamento tra gamberi e carciofi è molto apprezzato nella preparazione di primi piatti o sfiziosi antipasti. Questa ricetta unisce la delicatezza delle crêpes alla sapidità del ripieno, creando un'armonia di sapori che conquisterà tutti i palati.
Preparazione delle Crêpes
Per preparare le crêpes, basterà frullare uova, latte, sale e farina con un mixer da cucina fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, che viene riposta in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
In alternativa, si può utilizzare il Bimby:
- Preparare le crêpes sbattendo le uova.
- In un'altra ciotola, mescolando, aggiungere poco per volta il latte alla farina per evitare che si formino grumi, quindi incorporare le uova e il pizzico di sale.
- Mescolare a lungo, quindi coprire e lasciar riposare per almeno un'ora.
Cuocere le crêpes in una padella antiaderente di circa 16 cm di diametro, imburrandola leggermente ad ogni nuova crêpes. Versarvi un mestolo di composto e girare la padella in modo che quest'ultimo riempa tutto il fondo della padella. Appena comincerà a staccarsi, rigirarla e cuocerla dall'altro lato. Mettere le crêpes in un piatto impilandole.
Un'altra opzione è quella di preparare una pastella frullando il latte con le uova, la farina, un pizzico di sale e metà del burro, fuso; lasciate riposare per mezz'ora.
Leggi anche: Tripudio di Sapori
Preparazione del Ripieno: Carciofi e Gamberi
Il ripieno è il cuore di questo piatto. La combinazione di carciofi e gamberi crea un sapore unico e delizioso.
Ecco come prepararlo:
- Pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e del fieno interno. Tagliarli a julienne e metterli a bagno in acqua acidulata.
- Togliere le teste e i carapaci ai gamberi e metterli da parte per preparare una bisque. Togliere ai gamberi anche il filamento nero. Tagliare i gamberi grossolanamente.
- In una padella, mettere due cucchiai di olio EVO e lo spicchio di aglio schiacciato. Appena quest'ultimo comincia a sfrigolare, toglierlo e aggiungere i carciofi. Far cuocere 10 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Salare.
- In una casseruola a parte, far rosolare i gamberi puliti, sfumarli con un goccio di vino bianco e, dopo un paio di minuti, aggiungerli ai carciofi già cotti. Lasciare insaporire i gamberi con i carciofi per qualche istante e spegnere il fuoco.
La Bisque di Gamberi
La bisque di gamberi aggiunge un tocco di sapore in più al ripieno.
Per prepararla:
- In una padella, scaldare due cucchiai di olio EVO Dante, aggiungere le teste e i carapaci e farli rosolare.
- Aggiungere anche il sedano e la carota tagliati grossolanamente e lo scalogno tritato. Sfumare con il Brandy, quindi coprire con l'acqua e inserire anche il prezzemolo. Salare.
- Far cuocere per una mezz'ora abbondante, quindi passare la bisque al colino e rimettere sul fuoco a far restringere.
Preparazione della Crema di Clementine e Ricotta
Questa crema aggiunge un tocco di freschezza e dolcezza al piatto.
Leggi anche: Crepes Ripieni di Salmone
- Con un pelapatate, rimuovere la buccia delle clementine, mettete gli spicchi in un mixer e tritateli.
- Unire la ricotta, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Mescolate bene il tutto e incorporate anche l’amido di mais.
Assemblaggio dei Fagottini
- Prelevare delle foglie dal porro e tagliarle in strisce longitudinali dopo averle lavate. Farle cuocere pochi minuti (giusto per ammorbidirle) in acqua bollente.
- Riempite le crêpes con un cucchiaio di composto di carciofi e gamberi a pezzetti posizionati al centro. Chiudere a fagotto legandolo con una striscia di porro.
- Posizionate i fagotti in una teglia da forno.
Preparazione della Besciamella alla Bisque di Gamberi
La besciamella è un classico della cucina italiana, qui rivisitata con la bisque di gamberi per un sapore più intenso.
- Sciogliere il burro in una pentola e aggiungere la farina. Far cuocere qualche minuto, quindi aggiungere 250 ml di bisque calda e proseguire la cottura fintanto che la besciamella non si comincerà ad addensare.
In alternativa:
- Far sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e farla dorare.
- Togliere dal fuoco ed unire in una sola volta il latte freddo amalgamando bene.
Cottura in Forno
- Versare la besciamella rimasta sopra le crespelle e cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.
- Cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o fino alla gratinatura desiderata.
Varianti e Consigli
- Variante vegetariana: Sostituire i gamberi con funghi porcini o altra verdura di stagione.
- Ricetta più leggera: Utilizzare una besciamella light o sostituirla con un altro tipo di salsa, come una salsa al pomodoro fresco.
- Crêpes senza glutine: Utilizzare una farina senza glutine per preparare le crêpes.
- Non abbiamo trovato i carciofi freschi? Nessun problema: usiamo i cuori di carciofo congelati, molto pratici e altrettanto buoni.
- Sempre riguardo il ripieno, possiamo variarlo in base ai nostri gusti.
Conservazione
Una volta assemblati, ti consigliamo di consumare i fagottini di crêpes al momento. Le crêpes, una volta cotte, possono essere conservate in frigo per 3-4 ore; la pastella, invece, può essere preparata in anticipo e tenuta in frigo, coperta da pellicola, fino a 12 ore. Oppure possiamo congelare le crespelle già assemblate, da crude, e poi cuocerle prima di portarle in tavola.
Leggi anche: Fagottini Ripieni dell'America Latina