La crostata di marmellata è un dolce casalingo amato da tutti, perfetto per colazione o merenda. Con pochi ingredienti e una pasta frolla friabile, puoi preparare una crostata genuina e golosa, proprio come quella della nonna. Questo articolo esplora la ricetta dettagliata della crostata burrosa alla marmellata, offrendo consigli e trucchi per ottenere un risultato perfetto.
Storia e Tradizione della Crostata
La crostata è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana. Si prepara da secoli con una base di pasta frolla e farciture varie, e ogni regione ha la sua variante. La crostata alla marmellata è un classico, una ricetta che non può di certo mancare nella vostra cucina, la più facile, la più golosa, la più amata da tutti e anche la più genuina con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. C’è chi preferisce la marmellata di arance, chi la marmellata di albicocche e chi vuole esagerare e la prepara anche con la nutella. Insomma, la crostata è sempre un must e non può non piacere e anche io cado sempre in tentazione e finisco per prepararla spessissimo.
Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla
Il segreto per una crostata perfetta risiede nella pasta frolla, che deve essere cotta e friabile al punto giusto, non troppo morbida e non troppo dura. Ecco gli ingredienti necessari:
- Farina
- Burro freddo
- Uova
- Zucchero
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone grattugiata (opzionale)
Grattugia la buccia di limone. Con un tarocco o una forchetta, inizia a lavorare il burro e l'uovo con la farina e lo zucchero. Usa le mani il meno possibile per evitare di scaldare l'impasto. Quando il burro si sarà ammorbidito abbastanza per essere lavorato, inizia a mescolarlo anche con la farina, continua fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo sia nel colore che nella consistenza. Procedi come per il primo panetto, ovvero lavoralo tra due fogli di carta forno per non rovinarlo. Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e falla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una pasta frolla friabile.
Consigli per una Pasta Frolla Perfetta
- Burro freddo: Utilizzare burro freddo di frigorifero è essenziale per evitare che si sciolga troppo rapidamente durante la lavorazione.
- Lavorazione veloce: Lavorare l'impasto il meno possibile aiuta a prevenire lo sviluppo del glutine, garantendo una pasta frolla più tenera.
- Riposo in frigorifero: Il riposo in frigorifero permette al burro di solidificarsi nuovamente, rendendo la pasta più facile da stendere e lavorare.
Farcitura e Decorazione
Una volta stesa la pasta nella tortiera, non resta che farcire e decorare a piacere con la marmellata. La ricetta classica prevede la marmellata di albicocche, ma si può utilizzare qualsiasi gusto si preferisca: fragole, pesche, ciliegie, frutti di bosco, ecc.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e 3 cm di bordo. Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea.
Per la decorazione, ricava delle strisce regolari con le quali andrai a decorare la crostata con la tipica griglia di pasta intrecciata. Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta liscio o dentellato, delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale.
Varianti e Aromi
Per rendere profumata la vostra Crostata alla marmellata potete scegliere gli aromi che preferite. In questo caso ho scelto buccia di limone e vaniglia. Ma voi potete sostituire il limone con buccia d’arancia, mandarino, lime, mescolare più agrumi insieme, in concomitanza con l’aroma di vaniglia. Oppure sceglierne solo 1. Potete optare per 1 pizzico di cardamomo o cannella oppure 1 cucchiaio del vostro liquore preferito, dal grand marnier, al marsala, al rum, al limoncello. Consapevoli che aggiungendo liquidi sarà necessario un pizzico di farina in più!
Cottura e Conservazione
Inforna la crostata a 180°C forno statico già caldo. Cuocete in forno statico, già ben caldo nella parte media, ad una temperatura di 180° per i primi 10 minuti. Poi abbassate a 175° e proseguite la cottura per ancora 25 - 30 minuti. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda del forno! Quindi valutate bene. La Crostata è pronta quando è ben dorata in superficie ma non bruciata! Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti poi sformate dallo stampo e lasciate raffreddare almeno 2 h.
La crostata si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci per 4-5 giorni. La crostata alla marmellata si conserva fuori dal frigo per 3 giorni.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Segreti per una Crostata Perfetta
Dalle strisce perfette in superficie che conservano la forma anche fuori dal forno! E una volta fredda, si taglia senza spaccarsi. Senza briciole! Insomma la Crostata di marmellata perfetta! Il segreto per una Crostata così perfetta per gusto e consistenza, è la pasta frolla morbida. Una preparazione a me molto cara, facile, veloce e super collaudata, che risulta non eccessivamente biscottata, bensì, scioglievole al morso e tutt’uno con il ripieno vellutato di confettura!
Trucchi per i Bordi Perfetti
Per ottenere una crostata alla marmellata dai bordi così perfetti è indispensabile utilizzare uno stampo per crostate con il fondo amovibile. In questo modo potete tirare fuori una crostata di marmellata dai bordi integri, smerlati e bella da vedere oltre che da mangiare! Un trucco indispensabile per chi non ha lo stampo giusto, ma solo una classica tortiera: è quello di ricavare con la carta forno delle strisce di uno spessore di circa 5 cm e lunghe almeno 20 cm. Posizionarle nello stampo imburrato e infarinato a forma di croce, facendo in modo che i bordi escano fuori dallo stampo. Infine appoggiarvi sopra la sfoglia di frolla. Una volta cotta la crostata, potrete tirarla fuori con agilità senza sfaldare i bordi!
Crostata alla Marmellata: Un Dolce per Tutte le Occasioni
La Crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata di albicocche. Un dolce genuino, semplice, incredibilmente goloso, che tutti amano profondamente! Perfetta come dolce per la prima colazione di tutta la famiglia. Buonissima da sola, accompagnata da un bicchiere di latte, caffè caldo o succo di frutta. Ideale anche per una merenda sana e genuina; immancabile alle feste e buffet! Non c’è compleanno senza un’ottima Crostata!
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
tags: #crostata #burrosa #alla #marmellata