A chi non piacciono le uova con il tonno? Durante l’estate, questa combinazione è un vero must, ed è proprio per questo che nasce l'idea di preparare un semplice rotolo di frittata al tonno. Questo piatto, versatile e gustoso, si presta a innumerevoli varianti, adattandosi ai gusti e alle esigenze di tutti.
Preparazione della Frittata al Forno
La particolarità di questa ricetta risiede nella cottura della frittata in forno. Ci vorranno pochi minuti per ottenere un rettangolo perfetto, cotto al punto giusto per non sfaldarsi durante la farcitura. Iniziare la preparazione del rotolo di frittata farcito accendendo il forno a 180°, modalità statico.
Preparazione del composto: Rompere le uova in una ciotola, aggiungendo sale, pepe e noce moscata (questi ultimi due ingredienti possono essere omessi per chi è intollerante al nichel) e il latte. Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe nero, erbe aromatiche a piacere e il parmigiano (oppure pecorino). Per un rotolo di frittata al forno delizioso, usa delle uova fresche, preferibilmente provenienti da allevamenti locali e da galline allevate a terra. Puoi aggiungere al composto di uova un paio di cucchiai di latte o panna per rendere la base più morbida.
Cottura in forno: Rivestire di carta forno una teglia (una teglia quadrata di circa 21 centimetri è ideale). Versare le uova sbattute nella teglia e cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Fate cuocere la frittata in forno statico già caldo a 180°C per 10 minuti. Il tempo potrebbe variare a seconda del tipo di forno, prima di estrarla dal forno dovrà comunque essere asciutta. Le uova tenderanno a gonfiare in modo non omogeneo, ma una volta uscita dal forno la frittata sgonfierà e la superficie risulterà liscia.
Raffreddamento: Una volta pronta, tirare fuori la frittata rettangolare e lasciarla freddare. Lasciare intiepidire e nel frattempo preparare gli ingredienti per farcire il rotolo di frittata. Non toglierla dalla carta forno: ti servirà per aiutarti quando creerai il rotolo intorno alla farcitura.
Leggi anche: Rotolo soffice con marmellata
Preparazione del Ripieno
Il ripieno è il cuore di questo rotolo, e la sua preparazione è semplice e veloce.
Ingredienti:
- Tonno Nostromo all’Olio di Oliva ben sgocciolato (o filetti di tonno in barattoli di vetro)
- Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- Capperi (da mettere a bagno in acqua fredda)
- Alici (facoltative)
Preparazione del ripieno: Preparate il ripieno mettendo a bagno i capperi in acqua fredda. Aggiungete anche il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva ben sgocciolato. Poi Il formaggio spalmabile e le alici. Nel frattempo, preparo il ripieno: metto in un frullatore il tonno e il philadelphia e trito tutto fino creando una bella crema.
Farcitura e Arrotolamento
Una volta che la frittata si è raffreddata e il ripieno è pronto, si può procedere con la farcitura e l'arrotolamento.
Stendere il ripieno: Quando la frittata è ben fredda, stendi il formaggio con l’aiuto di un cucchiaio. Togliete il foglio di carta da forno. Poi spalmate il ripieno sulla superficie lasciando liberi tutti e quattro i lati della frittata. Farciscila in modo uniforme evitando di arrivare fino ai bordi, quindi arrotola il tutto aiutandoti con la carta, stringendo bene.
Leggi anche: Come preparare il Rotolo di Frittata e Zucchine
Arrotolare: Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola. Togliete il foglio di carta da forno. Poi spalmate il ripieno sulla superficie lasciando liberi tutti e quattro i lati della frittata. Arrotolate la frittata seguendo il lato più lungo e chiudetela con la pellicola. Con l’aiuto della pellicola, arrotolo la frittata. Arrivata alla fine, chiudo l’estremità della pellicola come fosse una caramella e ripongo in frigo per far fermare il rotolo. e arrotolatelo.
Conservazione
Il rotolo di frittata farcito è un secondo piatto a base di uova. Una pietanza fredda, gustosa e saporita, da farcire a proprio piacimento. Arrivata alla fine, chiudo l’estremità della pellicola come fosse una caramella e ripongo in frigo per far fermare il rotolo. Ti sconsigliamo di congelarlo, sia perché la consistenza della frittata potrebbe risentirne che per via del ripieno. Se contiene ingredienti cremosi o verdure, il congelamento potrebbe alterarne la consistenza.
Varianti e Consigli
I rotoli di frittata che puoi provare sono veramente tanti. Una volta che hai preparato la base con uova, formaggio, sale, pepe e prezzemolo (o aromi a tua scelta) non dovrai fare altro che arricchirlo come desideri. Farciscilo con tonno, prosciutto e Philadelphia, verdure o quello che più ti piace.
- Formaggi: Robiola, ricotta, formaggio spalmabile, ogni soluzione è perfetta.
- Salumi: Altra variante sul tema è il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio. Se ami i salumi, puoi optare per altri tipi, prediligendo quelli più magri come la fesa di tacchino, la bresaola o del prosciutto crudo (eliminando il grasso).
- Verdure: Tutte le verdure sono perfette come farcitura. Allo stesso modo puoi utilizzare carote e cipolle. Magari quelle rosse di Tropea che sono più dolci. Squisito anche il rotolo con i peperoni, dolci e profumati, o con i pomodorini, freschi o secchi. E che dire degli spinaci? Magari da abbinare alla ricotta. Se lo hai riempito con verdure grigliate puoi accompagnarlo con un contorno di patate arrosto.
Se vuoi servirlo caldo, potrai farlo scaldare pochi minuti in forno. Ma è ottimo anche a temperatura ambiente.
Adatto a Diete Specifiche
E’ un piatto adatto ai celiaci ed anche agli intolleranti a nichel e mais (con qualche accortezza, indicata tra gli ingredienti). Gli intolleranti al nichel hanno reazioni molto soggettive alle sostanze; vedo delle ricette su alcuni blog fatte anche con alimenti che contengono nichel nella quantità tollerata.
Leggi anche: Come Preparare il Rotolo Salsiccia
Valori Nutrizionali
E’ un piatto completo e particolarmente ricco in proteine. Merito delle uova, tra le cui proprietà si annovera il fatto di essere fonte di proteine di alto valore biologico, di vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. Una quantità ottima se consideri che si tratta di un secondo ricco di nutrienti. Un cenno merita il salmone affumicato, che non è un alimento calorico rispetto a quello fresco, anzi, è più leggero. L’unica sua pecca è la presenza elevata di sale, che lo rende sconsigliato a chi soffre di pressione alta.