La crostata alle noci e cioccolato è un dolce casalingo, semplice e dal gusto originale, ideale per chi ama i sapori intensi e le consistenze contrastanti. Ricorda molto la crostata di mandorle e si presta a essere gustata come dessert a fine pasto, come ricca merenda o per accompagnare un tè pomeridiano. La friabilità della pasta frolla fatta in casa si unisce a un ripieno cremoso di cioccolato fondente, arricchito da noci tritate, creando un'esperienza gustativa indimenticabile.
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nella Tradizione
Questa torta con noci e cioccolato è formata da una base di pasta frolla, con un ripieno alle noci e, in alcune varianti, taleggio, decorata in superficie con ciuffi di ganache al cioccolato montata. La preparazione, sebbene richieda un po' di tempo, è alla portata di tutti e regala grandi soddisfazioni.
Se vi piacciono i dolci con frutta secca non perdetevi la crostata alle nocciole con pasta frolla al cacao, la torta di nocciole sofficissima, la torta della nonna fatta con pasta frolla alle nocciole e crema pasticcera al caffè, la torta frutta secca e cioccolato e i baci di dama che sono dei biscotti alle nocciole buonissimi!
La Ganache al Cioccolato: Un Tocco di Eleganza
Per prima cosa, dedicarsi alla ganache, che è la preparazione che richiede maggior riposo in frigo, almeno 6-8 ore, ma consiglio di prepararla il giorno prima e lasciarla riposare tutta la notte in frigorifero. Quindi, portare a bollore la panna (175 g) e versarla in una ciotola con il cioccolato tritato finemente. Unire nella ganache anche la panna fredda (350 g) non montata.
La Pasta Frolla: Il Segreto della Friabilità
Procedere poi preparando mezza dose della mia pasta frolla, formare un panetto e lasciarla riposare per almeno 3 ore in frigo, oppure per tutta la notte. Imburrare e infarinare una tortiera per crostate dal diametro di 24 cm. Unire le uova intere e amalgamare per pochi secondi, giusto il tempo per rendere omogeneo.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Il Ripieno alle Noci: Un'Esplosione di Sapore
Versare il ripieno nella tortiera foderata di frolla e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti, nel primo ripiano in basso del forno.
La Decorazione Finale: Un'Opera d'Arte
Dopo il riposo in frigo, prendere la ganache e in una ciotola con le fruste elettriche, o in planetaria, montarla fino ad ottenere una consistenza densa e compatta. Coprire tutta la superficie della crostata con ciuffi di ganache montata, partendo dall’esterno fino all’interno.
Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake.
Crostata alle Noci: Una Ricetta Veloce e Semplice
Crostata alle noci, una buonissima crostata facile da fare in casa, con una buonissima frolla al burro fatto in casa, con crema veloce di noci, che cuoce direttamente in forno.
Ho chiesto a mio marito se avesse voglia di un buon dolce e la risposta è stata affermativa, però ad una condizione, che si trattasse di un dolce cremoso e non secco. Sapendo che mangia volentieri le crostate ho pensato di preparare una crostata, e di farcirla con qualcosa di speciale, siccome nei giorni scorsi eravamo andati a raccogliere un po’ di noci per boschi, ho pensato di usare quelle noci per un ricco e cremoso ripieno.
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
Non avevo molto tempo, così ho pensato di realizzare una crema a crudo, che sarebbe poi cotta in forno sulla pasta frolla. Il risultato è stato sorprendente, una crostata di noci buonissima, che ha superato di gran lunga le mie aspettative.
Preparazione della Pasta Frolla
In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e lasciamo 20 minuti nel congelatore, o un’ora almeno in frigo.
Preparazione del Ripieno
Prepariamo il ripieno. Tritiamo finemente con un tritatutto i gherigli di noci.
Assemblaggio e Cottura
Su un piano infarinato stendiamo con mattarello la pasta frolla. Otteniamo un disco largo spesso meno di 1 cm. Infariniamo bene un lato, che andrà a contatto con la teglia, e rivestiamo con questo una teglia per crostata da 32 cm. Cuociamo in forno caldo statico per 30 minuti, a metà altezza del forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare, cospargiamo di zucchero a velo.
Crostata Ricotta, Cioccolato e Noci: Un'Alternativa Golosa
La crostata ricotta, cioccolato e noci è un delizioso dolce da forno, cremoso e golosissimo, perfetto da servire come dessert a fine pasto, come ricca merenda o per accompagnare un tè pomeridiano.
Leggi anche: Crostata: Sapore di Tradizione Italiana
È un vero e proprio piccolo capolavoro, capace di coccolare, con la sua bontà, voi ed i vostri amici. Una frolla friabile e croccante contiene un morbidissimo ripieno di ricotta, ben lavorata, con gocce di cioccolata, il tutto profumato da cannella in polvere. Per decorare, ma anche per aggiungere gusto e dare un’ulteriore nota croccante, le noci, che completano a meraviglia la sinfonia dei sapori della torta.
Questo dolce può anche essere preparato in monoporzioni, cioè in piccole tortine con medesimi ingredienti, facendo solo attenzione di diminuire un poco i tempi di cottura. Diventa così la merenda perfetta da offrire ai bimbi o un dolce formidabile da offrire in un buffet.
Ingredienti
Pasta Frolla:
- 300 g farina 00
- 125 g burro (freddo)
- 125 g zucchero
- 1 uovo (medio)
- 1 pizzico sale
- 2 g lievito in polvere per dolci
Farcitura:
- 450 g ricotta di pecora (asciutta)
- 100 g zucchero
- 1 uovo (medio)
- Mezzo cucchiaino cannella in polvere
- 60 g gocce di cioccolato fondente
- 8 gherigli di noci
Preparazione
La preparazione della crostata ricotta, cioccolato e noci è davvero molto semplice e alla portata di tutti.
Pasta Frolla:
Ponete in una ciotola o nel vaso della planetaria la farina, il lievito, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto sabbiato. Unite l’uovo e incorporatelo velocemente con tutti gli altri ingredienti ma senza surriscaldare troppo l’impasto. Ottenuto un impasto omogeneo formate un panetto e richiudetelo nella pellicola. Ponete la frolla a riposare in frigo per 30 minuti.
Farcitura:
Lavorate a crema la ricotta (se non dovesse essere ben asciutta ponetela in un colino almeno 1 ora prima in modo che perda parte del suo siero), con lo zucchero e la cannella. Aggiungete l’uovo e inglobatelo per bene. In ultimo unite le gocce di cioccolato.
Assemblaggio:
Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e toglietene 1/3 che vi servirà per la decorazione. Tirate la parte più grande allo spessore di 3 mm. Foderate uno stampo del diametro di 20 cm, bucherellate la base e unite la crema. Compattatela in superficie e cospargetela con la frolla rimanente sbriciolata e le noci sminuzzate che volendo potrete anche aggiungete alla crema.
Cottura:
Infornate la crostata ricotta, cioccolato e noci a forno preriscaldato e statico a 180° per 50 minuti. Una volta cotta spegnete il forno e lasciatela al suo interno con la porticina aperta per 10 minuti.
Varianti e Consigli: Personalizza la Tua Crostata
La crostata al cioccolato e noci è un dessert raffinato e avvolgente, perfetto per chi ama i sapori intensi e le consistenze contrastanti. La friabilità della pasta frolla fatta in casa si unisce a un ripieno cremoso di cioccolato fondente, arricchito da panna, latte, uova e un tocco aromatico di rum. Le noci tritate completano il ripieno con una nota croccante, mentre le decorazioni con cioccolato bianco rendono il dolce ancora più invitante e scenografico.
Ideale come dessert di fine pasto o come dolce delle feste, questa crostata si conserva bene in frigorifero e può essere preparata in anticipo. La sua base cotta “in bianco”, cioè senza farcia, garantisce una perfetta cottura della frolla, che resta asciutta e compatta. Il ripieno, invece, cuoce successivamente in forno per pochi minuti, mantenendo una consistenza vellutata e ricca.
Per una versione senza alcol potete omettere il rum e aggiungere al ripieno un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia o una grattugiata di scorza d’arancia. Se volete realizzare una crostata ancora più rustica, potete usare farina integrale per la frolla. In alternativa al cioccolato fondente, potete preparare un ripieno al cioccolato al latte per una nota più dolce e delicata, magari arricchita da frutta secca mista o gocce di cioccolato.
tags: #crostata #alle #noci #e #cioccolato