Questa crostata è più di una semplice ricetta; è un invito a condividere momenti speciali attorno a un dolce che parla direttamente al cuore. Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria straordinaria con questa crostata golosissima e semplice da preparare. Sapori decisi che si sposano perfettamente l’uno con l’altro.
Preparazione della Pasta Frolla al Cacao
Per preparare questa crostata, partite dalla preparazione della frolla. In un mixer capiente, radunate la farina ed il cacao setacciati, lo zucchero, il sale e il burro freddo a dadini. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo ed il tuorlo e amalgamate fino ad ottenere una frolla. Se risulterà troppo sabbiosa, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Formate una palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Spolverate infine il piano di lavoro e stendetela con un mattarello. Scaldate il forno in modalità ventilato a 180°C. Una volta stesa la frolla, rivestite lo stampo per crostate.
Il Ripieno Delicato di Ricotta e Arancia
La ricotta, lavorata con maestria, diventa il complemento perfetto alla frolla al cacao, creando un equilibrio armonioso tra morbidezza e croccantezza. Per preparare il ripieno, lavorate la ricotta con lo zucchero e l’uovo. Unite al ripieno la scorza di due arance, la fecola di patate setacciata e le gocce di cioccolato. Ma non è tutto: per un tocco di freschezza e aroma, abbiamo arricchito la nostra crostata al cacao con ricotta con la preziosa scorza di arancia.
Assemblaggio e Cottura
Versate il ripieno nel guscio di pasta frolla al cacao. Decorate la superficie con dei nastri di frolla. Infornate a 180°. Sfornatela e lasciatela raffreddare per bene.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Varianti e Consigli
- Marmellata: Una base alta di pasta frolla al cacao amaro racchiude uno strato di ricotta e uno di marmellata alle pere! Possiamo scegliere di farcire la nostra crostata bicolore con la marmellata che preferiamo: io ho usato la marmellata ai frutti di bosco, ma vanno benissimo gli altri gusti di marmellata come quelle alla ciliegia, alle fragole o alle albicocche.
- Conservazione: Possiamo preparare la crostata in anticipo e lasciarla in frigo, si conserva per 3-4 giorni.
- Frolla Bicolore: Questa crostata ha una particolarità: la base è fatta con la pasta frolla al cacao, mentre la pasta frolla che copre la crostata è classica.
- Ricotta: In una ciotola mettete la ricotta e un cucchiaio di zucchero a velo.
- Preparazione della base: Mettete la pasta frolla su un foglio di carta forno e stendetela con l’aiuto del mattarello. Foderate il fondo dello stampo per dolci con la carta forno e imburrate i bordi (ho usato la margarina). Stendete la pasta frolla e sistematela per bene anche sui bordi, in modo che siano alti (come in foto).
- Decorazione alternativa: Stendiamo la frolla bianca su un foglio di carta forno. Trasferiamo la frolla sulla crostata e con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.
- Pasta frolla: Prima di tutto iniziamo unendo le uova l’olio di semi o il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vanillina. Prendiamo una teglia 2da 4cm di diametro, imburriamola, infariniamola e trasferiamo la frolla al cacao sulla base.
Crostata Ricotta e Cioccolato: Un Classico Intramontabile
La Crostata ricotta e cioccolato è un dolce caro, una certezza che preparo quando voglio qualcosa di speciale ma anche semplice, che piace sempre a tutti! Immaginate un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di crema ricotta fresca e gocce di cioccolato fondente: in cottura si crea un contrasto perfetto tra friabilità e morbidezza, che si scioglie in bocca! Questa preparazione nasce nel 2016 dalle vostre richieste, proprio nel periodo pasquale, quando la ricotta fresca è protagonista di tanti dolci tradizionali. Così mi misi all’opera e dopo vari tentativi, ho messo a punto questa Ricetta perfetta: equilibrata nel sapore, dalla consistenza paradisiaca e realizzabile in poche ore e senza stress!
Segreti per una Pasta Frolla Perfetta
Prima di tutto preparate la pasta frolla montando il burro morbido con zucchero, sale, vaniglia, bucce finemente grattugiate degli agrumi fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova una alla volta, montando sempre con le fruste a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Infine aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato. Compattate con spatola, rovesciate su un piano di lavoro e poi con le mani spolverate di farina, impastate poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Infine sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare. Attenzione a non avere fretta! Inoltre volendo, si può congelare.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion