Torta allo Yogurt Bianco: Un Classico Casalingo Facile e Soffice

La torta allo yogurt è un dolce classico, di facile esecuzione e molto soffice, ideale da preparare per la colazione ma anche per la merenda. Piace tantissimo ai bambini ed è perfetta da servire per una festa di compleanno o per un'occasione speciale. Si può preparare in purezza, ma può anche essere arricchita con della frutta oppure può essere servita con della panna montata o con della crema pasticcera. Scoprite tutte le possibili varianti per rendere questa torta ancora più golosa.

Quale Yogurt Usare?

Per questo dolce allo yogurt si utilizza uno yogurt bianco cremoso, preferibilmente dolce. Nulla vieta però di utilizzare uno yogurt alla frutta o al caffè. Se volete dare un gusto delicato ma più saporito potete usare uno yogurt all’albicocca. Oppure, se amate la vaniglia, utilizzate uno yogurt alla vaniglia, donerà un aroma particolare al vostro dolce. Lo yogurt utilizzato (ma anche tutti gli altri ingredienti come le uova) devono essere a temperatura ambiente. Questo perché lo shock termico può provocare fosse centrali nel dolce e una cattiva lievitazione. Come capire se lo yogurt è alla temperatura giusta? Prima di tutto lasciatelo fuori dal frigo dai 20 minuti alle 2 h dipende da quanto fa freddo ( per velocizzare potete scaldarlo pochi secondi a bagnomaria).

Stampo: Tondo o a Ciambella?

La torta allo yogurt può essere preparata nella classica forma tonda oppure si può preparare anche utilizzando lo stampo a ciambella. Il procedimento non cambia ma, se usate lo stampo a ciambella, potete diminuire il tempo di cottura di qualche minuto. Per questa ricetta abbiamo utilizzato uno stampo tondo dal diametro di 20 cm. Se volete qualcosa di particolare, optate per delle monoporzioni, sono più eleganti da servire. In questo modo anche una semplice torta allo yogurt può diventare un dolce di fine pasto, magari arricchito con una macedonia di fragole da servire accanto, con un ciuffo di panna montata. Potete usare dei pirottini da muffin, andranno benissimo per portare in tavola delle monoporzioni di torta allo yogurt.

Ricetta Torta allo Yogurt

Ecco una ricetta semplice e deliziosa per preparare una torta allo yogurt.

Ingredienti (per una tortiera da 20/22 cm di diametro):

Leggi anche: Pizza Fatta in Casa: Ricetta Semplice

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 75 g di olio di arachidi o altro olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)
  • burro per la tortiera

Procedimento:

  1. Mettete lo zucchero in una terrina, unite le uova e frullate con il frullatore ad immersione oppure con una frusta elettrica.
  2. Unite anche lo yogurt e mescolate bene.
  3. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci.
  4. Continuate a frullare per avere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Unite anche l’olio di arachidi e frullate bene, deve amalgamarsi al resto dell’impasto. Potete optare anche per un olio extravergine di oliva ma sceglietene uno dal gusto molto delicato.
  6. Versate l’impasto nella tortiera imburrata e fate cuocere in forno a 180°C per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Lasciare raffreddare, completate con lo zucchero a velo e servite.

Variante con il Moulinex

Un'altra versione prevede l'uso del Moulinex:

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
  • 125 g di olio di semi di girasole
  • 220 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Mettere le uova e lo zucchero nel Moulinex. Utilizzare la lama per impastare/macinare.
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti rimasti: yogurt, olio di semi di girasole, farina e lievito per dolci. Utilizzare la lama per impastare/macinare.
  3. Versare il composto in una tortiera da 24/26 cm e mettere in forno già caldo ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti.

Come Dare un Tocco in Più

La torta allo yogurt è una torta semplice e deliziosa. Se volete dare un tocco in più a questa preparazione, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato oppure della frutta fresca tagliata a pezzettini. Sia le gocce di cioccolato che la frutta fresca vanno aggiunti alla fine, come ultimo ingrediente. Per non far affondare la frutta nell’impasto in cottura, vi consigliamo di spolverarla con poca farina, prima di aggiungerla all’ impasto. In questo modo la frutta rimarrà ben distribuita all’interno della vostra torta allo yogurt. Potete usare mirtilli, fragole, lamponi o la frutta che più amate.

La Torta 7 Vasetti: Una Variante Semplice e Veloce

La Torta 7 Vasetti è una variante della torta allo yogurt, facile da fare senza bilancia. Il vasetto di yogurt da 125 gr è l’unita di misura per dosare tutti gli ingredienti! È squisita, soffice, profumata e genuina!

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt (125 g)
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aromi a piacere (scorza di agrumi, vaniglia, ecc.)

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare lo yogurt con lo zucchero e le uova.
  2. Aggiungere l'olio e la farina setacciata con il lievito.
  3. Aromatizzare con scorza di agrumi o vaniglia.
  4. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
  5. Cuocere in forno statico a 180° (ventilato a 150°) per circa 35 minuti. Mi raccomando, non aprite il forno finché non si sarà formata una bella cupola dorata sulla vostra torta. Solo allora, fate la prova stecchino.
  6. Lasciare intiepidire 15 minuti in teglia, poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella.

Consigli aggiuntivi per la Torta 7 Vasetti

Per avere una torta allo yogurt perfetta è importantissimo che gli ingredienti siano a temperatura ambiente!

Per una torta allo yogurt alta e soffice che non si sgonfia una volta fuori dal forno, è indispensabile che lo yogurt utilizzato (ma anche tutti gli altri ingredienti come le uova) siano a temperatura ambiente.

Leggi anche: Estate Indimenticabile con Torta Gelato

Conservazione

Potete conservare la torta allo yogurt per 4/5 giorni a temperatura ambiente, meglio se coperta con una cupola di vetro. La Torta allo yogurt si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 3 - 5 giorni. A distanza di qualche ora la Torta 7 vasetti allo yogurt risulta ancora più buona!

Glassa e Decorazioni

Una volta fredda, potete glassarla con:

  • Ghiaccia al limone (zucchero a velo e succo di limone)
  • Glassa al cioccolato
  • Marmellata riscaldata e filtrata
  • Composta di frutta (ad esempio, fragole fresche cotte con zucchero e buccia di limone)

Torta Soffice allo Yogurt: Altre Varianti e Consigli

La torta soffice allo yogurt è una ricetta immancabile a merenda o per una colazione che profuma di buono. Si tratta di un dolce semplice e genuino, leggero come una nuvola, che si prepara con pochi ingredienti e che dà tanta soddisfazione. La ricetta della torta soffice allo yogurt è facile ed è un classico dolce da credenza pronto in poco tempo. Provatela a colazione con la vostra confettura preferita o per un picnic di primavera, la torta soffice allo yogurt è buona in ogni occasione e con il leggero aroma di limone che la caratterizza diventa ancora più fresca e golosa. Se vi piace, anche un po' di vaniglia la renderà deliziosa.

Ingredienti per la Torta Soffice allo Yogurt

Per preparare la torta soffice allo yogurt, avrete bisogno di:

  • Uova
  • Zucchero
  • Yogurt
  • Farina
  • Fecola di patate (opzionale, per una maggiore sofficità)
  • Lievito
  • Olio di semi di girasole (o burro fuso)
  • Scorza di limone grattugiata (o vaniglia)

Preparazione della Torta Soffice allo Yogurt

  1. Dividete i tuorli dagli albumi e sistemateli in due ciotole separate.
  2. Montate i tuorli con l'olio e metà della dose di zucchero con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto leggero e spumoso.
  3. Aggiungete a questo composto le polveri setacciate: la farina, la fecola di patate e il lievito.
  4. Mescolate bene e tenete un attimo da parte.
  5. Montate gli albumi in una ciotola separata utilizzando delle fruste pulite e, quando noterete che inizieranno a formarsi delle bolle, aggiungete poco alla volta la seconda metà di zucchero.
  6. Incorporare gli albumi montati al composto con lo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare.
  7. Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato.
  8. Livellate e cuocete nella parte bassa del forno a 180 °C per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.

Leggi anche: Dolci per Halloween

tags: #torte #allo #yogurt #bianco