Il carpaccio è un piatto molto apprezzato, specialmente durante l'estate, ma si presta ad essere preparato anche in altre stagioni, abbinandolo a diversi ingredienti. Questo articolo esplora una variante particolare e raffinata: il carpaccio di funghi cardoncelli.
Cos'è il Carpaccio?
Il carpaccio è una preparazione culinaria che consiste in fettine sottili di carne o pesce crudi, condite con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e, a seconda delle varianti, accompagnate da insalata, formaggio o altri ingredienti.
La storia del Carpaccio di Manzo
La storia del carpaccio di manzo ha origini veneziane. Si narra che nel 1950, Giuseppe Cipriani, chef dell'Harry's Bar, inventò questo piatto per una cliente anemica che desiderava un pasto leggero a base di carne cruda. Cipriani creò una preparazione con filetto di manzo tagliato sottilissimo e condito con una salsa a base di senape, maionese e salsa Worcestershire. Il nome del piatto fu ispirato dal pittore rinascimentale Vittore Carpaccio, noto per i colori vivaci e il rosso intenso delle sue opere, che ricordavano la carne cruda.
Il piatto ebbe subito successo, diffondendosi in altre città italiane e all'estero, grazie alla fama del locale e alla presenza di turisti internazionali. Negli anni successivi, la ricetta originale è stata reinterpretata con diverse carni crude, come cavallo, tonno o salmone. Oggi, il carpaccio di manzo è una specialità italiana conosciuta in tutto il mondo, presente nei menu di molti ristoranti.
Carpaccio di Funghi Cardoncelli: un'alternativa vegetariana
Il carpaccio di funghi cardoncelli rappresenta una valida alternativa vegetariana, che esalta il sapore delicato e terroso di questi funghi. La delicatezza dei funghi crudi si sposa perfettamente con l'aromaticità della rucola e l'intenso sapore del Parmigiano. Questo piatto è perfetto per un'occasione speciale o per un antipasto raffinato. A volte non serve cucinare per avere un piatto bello e gustoso che con la melagrana ti porta inevitabilmente in un clima di festa.
Leggi anche: Esplosione di Sapori: Carpaccio di Pere
Ingredienti (per 4 persone)
- 600 g di fesa di manzo tagliata sottile (opzionale, per la versione con carne)
- 200 g di funghi cardoncelli
- Grana Padano in scaglie qb
- Capperi sotto sale qb
- 4 fiori di cappero
- Insalatina verde qb
- Chicchi di melagrana qb
- Olio extravergine d’oliva qb
- Succo di un limone
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
- Sgranare la melagrana e tenere da parte i chicchi.
- Dissalare bene i capperi.
- Pulire e tagliare finemente i cardoncelli. Se si utilizzano funghi porcini, seguire le indicazioni per la pulizia senza lavarli, usando una spazzolina e un panno umido.
- Tagliare le scaglie di formaggio grana all’incirca dello stesso spessore e della stessa dimensione dei funghi.
- Mettere i funghi in una ciotolina e condirli con olio evo, una macinata di pepe a mulinello ed un pizzico di sale. Mescolare bene.
- Distribuire l’insalatina sul fondo dei piatti creando una sorta di letto.
- Dare un giro d’olio evo, un pizzico di sale ed una spruzzatina di limone.
- Disporre le fettine di cardoncelli sul letto di insalatina.
- Aggiungere le scaglie di Grana Padano, i capperi dissalati, i fiori di cappero e i chicchi di melagrana.
- Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e, a piacere, qualche goccia di succo di limone.
Il Cardoncello in Cucina
Il cardoncello è un fungo versatile in cucina. Alcuni si chiedono come cucinare al meglio i Cardoncelli. Le ricette con il Cardoncello come ingrediente sono tante. Può essere semplicemente grigliato con olio e prezzemolo, mantenendo una consistenza che ricorda la carne. Il Cardoncello non è un unico fungo ma ci sono diversi ceppi, che lo contraddistinguono ancor di più. Il Cardoncello è stato definito un fungo onesto perché non si confonde con nessun fungo velenoso, altri lo considerano “discreto” perché il suo profumo in cucina non è penetrante.
Valori Nutrizionali del Cardoncello
Il cardoncello è un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale e dietetico. Quello fresco contiene in media:
- Acqua: 85-90%
- Zuccheri: 4-5%
- Proteine: 3,8-4,5%
- Grassi: 0,4-0,7%
- Calorie: 28 per 100g
Sono presenti in essi tutti gli amminoacidi principali e le vitamine, con un livello sorprendentemente insolito di Biotina. Il Cardoncello è ideale nelle diete ipocaloriche.
Consigli aggiuntivi
- Per un carpaccio di funghi champignon, pulire e tagliare i funghi a fette sottili e condirli con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Lasciar marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Per un tocco di sapore in più, si possono aggiungere scaglie di tartufo nero o bianco.
- È importante utilizzare funghi freschissimi e di ottima qualità per garantire la sicurezza alimentare.
Leggi anche: Carpaccio Sfizioso: Salmone e Avocado
Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani
tags: #carpaccio #di #cardoncelli