I calzoni fritti rappresentano una deliziosa alternativa per chi desidera un piatto sfizioso e saporito, senza dover attendere i lunghi tempi di lievitazione. Questa ricetta, che prevede l'utilizzo di lievito istantaneo, permette di preparare calzoni gustosi e semplici da realizzare, perfetti per essere farciti con una varietà di ingredienti a piacere.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per l'Impasto (Calzoni Fritti Senza Lievitazione)
- 560 g di farina 00
- 16 g di lievito istantaneo per preparazioni salate (oppure cremor tartaro unito a bicarbonato o mezza bustina di lievito per preparazioni salate)
- 12 g di sale fino (più q.b.)
- 330 ml di acqua
- Olio extravergine di oliva (più q.b.)
Ingredienti per il Ripieno (Calzoni Fritti Senza Lievitazione)
- 250 g di prosciutto cotto (a fette da tagliare a pezzetti)
- 200 g di scamorza affumicata (tagliata a dadini piccoli) o mozzarella asciutta
- Ricotta vaccina (1 o 2 cucchiai per calzone, opzionale)
- 6 cucchiai di passata di pomodoro (e datterino Agromonte q.b.)
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Basilico, origano (a piacere)
- Sale fino (q.b.)
Per Friggere
- Olio di semi (abbondante)
Preparazione dei Calzoni Fritti Senza Lievitazione
- Preparazione del Ripieno: Tagliare le fette di prosciutto cotto a pezzetti e la scamorza a dadini piccoli. In una ciotola, mescolare la ricotta (se utilizzata) con la passata di pomodoro, un pizzico di sale fino, basilico e origano (a piacere). Tenere da parte. Per prima cosa preparare il condimento, condendo la passata di pomodoro e datterino Agromonte con un po' di olio d'oliva, basilico, origano e sale. Tagliare la scamorza a cubetti.
- Preparazione dell'Impasto: In una ciotola o nella planetaria, mettere la farina, il lievito istantaneo ed il sale fino. Se si utilizza la planetaria, usare la frusta piatta per mescolare gli ingredienti secchi. Se si procede a mano, seguire lo stesso procedimento in una ciotola. In una terrina unire la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.
- Impasto: Senza fermare la planetaria, unire l'acqua a filo, poco alla volta, man mano che viene assorbita. Se si impasta a mano, procedere allo stesso modo. Sostituire la frusta piatta con il gancio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che deve risultare morbido ma non appiccicoso. Se si impasta a mano, quando l'impasto inizia a compattarsi, passarlo sulla spianatoia e impastare a mano. Aggiungere l’acqua, il latte, l’olio e mescolare fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.
- Formazione dei Calzoni: Dividere l'impasto in 6 palline più o meno uguali e stenderle in 6 cerchi sottili. Al centro di ogni cerchio, mettere la ricotta con il sugo (se utilizzata) e poi, su una metà, il prosciutto cotto e la scamorza, lasciando un po' di spazio dai bordi. Schiacciare le palline con il palmo della mano fino ad ottenere dei cerchi. Condire con un cucchiaino di passata di pomodoro e datterino Agromonte, scamorza e parmigiano lasciando 2 cm dai bordi.
- Sigillare i Calzoni: Piegare a metà, formando una mezza luna, e sigillare bene i bordi. Con un pennellino, inumidire leggermente i bordi con acqua tiepida, poi chiudere i panzerotti a mezzaluna sigillando bene le estremità e premendo con i polpastrelli. Per avere una chiusura ancora più sicura ripiegare un piccolo lembo di pasta e premere con i rebbi di una forchetta.
- Frittura: Riscaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti o in una casseruola. Quando l'olio è ben caldo, immergere i calzoni, pochi alla volta, e friggerli fino a doratura, rigirandoli per garantire una cottura uniforme. Sistemateli ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Spennellateli con poco olio e fate cuocere in FORNO preriscaldato a 190° per circa 20 minuti fino a quando sono ben dorati. Per la cottura in padella. Fate cuocere i panzerotti in una padella antiaderente ben calda senza ungerla per circa 6-8 minuti per lato coprendo la padella con un coperchio e cuocendo ad una temperatura medio-bassa. Per la versione fritta. Friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi rigirandoli fino a quando non saranno dorati.
- Scolare e Servire: Scolare i calzoni fritti su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servire caldi. Toglieteli dall’olio e poneteli su carta assorbente, servite caldi.
Panzerotti Veloci Pronti in 5 Minuti
I panzerotti veloci pronti in 5 minuti sono un'ottima alternativa quando si desidera qualcosa di sfizioso e salato in poco tempo.
Ingredienti
- Impasto per pizza senza lievito
- Prosciutto cotto (a fette)
- Fontina (a fette)
- Olio di semi per friggere
Preparazione
- Preparazione dei Dischi: Con un coppapasta o stampo rotondo dal diametro di 10-12 cm, ritagliare dei cerchi (impastare nuovamente gli scarti, per stenderli di nuovo).
- Farcitura: Su ciascun cerchio, mettere al centro il prosciutto cotto e la fontina.
- Chiusura: Richiudere i panzerotti a libro, sigillando per bene i bordi con una forchetta o con le dita. Pressare bene in modo che non fuoriesca la farcitura.
- Frittura: Poggiare i panzerotti su ritagli di carta forno, così sarà più facile poi immergerli nell'olio. Scaldare l'olio, quando sarà caldo, mettere i panzerotti e togliere il ritaglio di carta forno. Friggere i panzerotti veloci pronti in 5 minuti, facendoli dorare da entrambi i lati.
- Servire: Mangiare i panzerotti veloci pronti in 5 minuti ben caldi oppure tiepidi.
Consigli Utili
- Impasto: Versare l'acqua poca alla volta, in modo da ottenere un impasto sodo ma non molle.
- Lievito: A differenza dell'impasto dei classici calzoni, che necessita del lievito di birra, questo impasto prevede l'utilizzo di lievito istantaneo, che lo rende anche leggero e digeribile.
- Cottura Alternativa: Oltre alla frittura, i calzoni possono essere cotti al forno (statico, preriscaldato a 200°, per circa 20 minuti) o in padella.
- Farcitura: La farcitura può essere personalizzata a piacere con salumi, formaggi, verdure, ricotta e prosciutto, salame e provola.
- Conservazione: I panzerotti veloci pronti in 5 minuti rimangono soffici a lungo e sono buoni anche freddi, quindi possono essere consumati anche l'indomani.
- Congelamento: È possibile congelare i panzerotti alla pugliese crudi, già farciti, per poi friggerli senza bisogno di farli scongelare.
- Frittura: Durante la frittura, non usare mai forchette perché potrebbero bucarsi.
- Varianti: Per un risultato squisito, si può rivisitare il classico impasto della focaccia in padella e pizza senza lievito.
- Temperatura dell'olio: Riscaldare bene l’olio in una pentola o padella e fare la prova stecchino: immergere uno stecchino di legno nell’olio, quando si formano tante bollicine intorno, l’olio è pronto per essere utilizzato.
Panzerotti Pugliesi
I panzerotti pugliesi sono un piatto tipico della Puglia, perfetti per una cena in famiglia o da includere in un buffet.
Ingredienti
- Farina
- Lievito di birra
- Zucchero
- Acqua tiepida
- Sale
- Olio
- Mozzarella per pizza (tagliata a cubetti)
- Passata di pomodoro
- Pepe
- Origano (a piacere)
Preparazione
- Impasto: Unire in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero, che serve per attivare la lievitazione. Incorporare il mix in una ciotola con acqua tiepida, sale e olio. Impastare e fare la prima lievitazione.
- Lievitazione: Formare delle palline e fare una seconda lievitazione.
- Ripieno: In una ciotola, mettere la mozzarella per pizza tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano a piacere.
- Frittura: Riscaldare bene l’olio in una pentola o padella e fare la prova stecchino. Adagiare delicatamente un calzone nell’olio bollente. Quando il primo calzone ritorna a galla aggiungere il secondo.
- Scolare e Servire: Quando i calzoni diventeranno dorati, scolarli su un piatto con la carta assorbente.
Impasto Versatile per Rosticceria
L'impasto dei calzoni fritti è lo stesso di tutta la rosticceria, un impasto molto facile da preparare e anche molto versatile.
Ingredienti
- 500 grammi farina 00 (oppure 350 gr. di farina 00 e 150 gr.)
- 8 grammi lievito secco (o 15 gr.)
- Mozzarella
- Olio per friggere
Preparazione
- Preparazione dell'Impasto: Preparare l’impasto per la rosticceria e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
- Formare i Calzoni: Trascorso questo tempo, versare l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo con le mani e dividerlo in porzioni da 50 grammi. Tagliare il panetto di mozzarella a fette spesse un dito e poi dividerlo a metà. Tamponare la mozzarella con la carta assorbente. Chiudere i calzoni pressando i bordi.
- Seconda Lievitazione: Mettere i calzoni su un vassoio rivestito di carta forno. Coprirli e lasciarli lievitare per un’altra ora circa.
- Frittura: I calzoni vanno fritti in abbondante olio, devono galleggiare. Prendere delicatamente un calzone e pressare leggermente sui bordi. Questo perché durante la seconda lievitazione i liquidi del ripieno possono far scollare un po’ la chiusura. Adagiare il calzone nell’olio bollente. Quando il primo calzone ritorna a galla, aggiungere il secondo.
- Scolare e Servire: Quando i calzoni diventeranno dorati, scolarli su un piatto con la carta assorbente.
Leggi anche: Calzoni al Forno: Un Viaggio nella Sicilia Gastronomica
Leggi anche: Calzoni in Friggitrice ad Aria
Leggi anche: Calzoni Fatti in Casa
tags: #calzoni #fritti #con #lievito #istantaneo