Alzi la mano chi non ama il cacao! In qualunque forma lo scegliamo, sa offrirci grandi soddisfazioni. Il burro di cacao, pur non essendo un alimento da consumare, rappresenta una forma di nutrimento diversa, applicabile direttamente sul corpo per sfruttarne appieno le proprietà benefiche. Una sostanza naturale ricca di benefici non solo per le labbra, la pelle o i capelli.
Burro di Cacao: Le Origini e la Produzione
Il burro di cacao si ricava dalla pianta del Theobroma cacao, originaria delle foreste tropicali del centro e sud America. Il suo utilizzo in ambito cosmetico e per la cura del corpo è ormai diffuso da molti anni proprio grazie alle sue naturali e innate proprietà. Dai bacelli vengono estratte le fave di cacao che, dopo un processo di fermentazione e torrefazione, assumono il colore bruno e l’aroma caratteristico del cacao.
Le fave vengono sottoposte a fermentazione all'interno di apposite vasche per un tempo compreso fra i due e i dieci giorni. Al termine della fermentazione, le fave vengono essiccate all'aria o al sole. Dopo questa fase di lavorazione, le fave di cacao vengono macinate per ottenere il cacao amaro in polvere e il burro di cacao. Il profumo e la colorazione diminuiscono fino a scomparire a seconda del grado di raffinazione che porta il cacao a un aspetto bianco e privo di profumazione. Nelle etichette INCI dei cosmetici troviamo il burro di cacao sotto la denominazione della pianta, ovvero Theobroma cacao.
Il burro di cacao assume una consistenza solida a temperatura ambiente, per fondere non appena la colonnina di mercurio supera i 32-35 °C.
Proprietà e Benefici del Burro di Cacao
In ambito cosmetico, il burro di cacao viene molto utilizzato per le sue caratteristiche emollienti e antiossidanti. Possiamo riassumere le sue proprietà principali e i benefici che ne derivano definendolo come un prodotto:
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
- Antinfiammatorio: Le sue proprietà emollienti contribuiscono a nutrire e sfiammare i tessuti secchi e irritati, grazie alla presenza di fitosteroli. In realtà, qualsiasi parte del corpo screpolata trae beneficio dalle sue proprietà idratanti e lenitive ed è utile anche per dare sollievo a piccoli tagli o ferite superficiali della pelle.
- Antiossidante: I polifenoli in esso contenuti bloccano la formazione e proliferazione di radicali liberi, ritenuti i principali nemici della salute perché responsabili dell’invecchiamento a carico dei tessuti. Il burro di cacao è ricco di antiossidanti tra cui acido oleico, acido palmitico e acido stearico.
- Protettivo: La presenza di flavonoidi (acidi grassi vegetali) e vitamina E, rendono il burro di cacao un prodotto che non solo nutre, ma protegge e rinforza la pelle.
- A effetto snellente: Il burro di cacao contiene una bassa percentuale di caffeina e di teobromina, che stimolano l’eliminazione dei liquidi e contrastano il ristagno. Un leggero acceleratore del metabolismo.
- Idratante: Il burro di cacao è un potente idratante naturale che si scioglie appena al di sopra della temperatura ambiente. Questo speciale ingrediente aumenta il grado di idratazione e porta al riequilibrio idrolipidico dell’epidermide.
Quando Usare il Burro di Cacao per il Corpo
In ambito cosmetico il burro di cacao viene utilizzato puro o come coadiuvante nella preparazione di creme, per il viso e per il corpo. Da sempre è considerato uno dei trattamenti più efficaci per le pelli secche e mature, perché stimola la produzione di collagene, essenziale per mantenere una buona elasticità cutanea.
Viene utilizzato anche per la cura dei capelli, soprattutto dedicato a chi ha capelli ricci o tendenti al crespo. Lo troviamo in formato solido quando totalmente puro: basta scaldarlo leggermente a bagnomaria per utilizzarlo nella preparazione di creme oppure nell’uso quotidiano.
Altri utilizzi del Burro di Cacao
- Impacco per capelli: Si può utilizzare questo prodotto, prima sciolto con il calore delle mani, per fare impacchi e maschere per i capelli pre o post shampoo. Inoltre, il burro di cacao esercita un'azione benefica anche sui capelli e, in particolare, su quelli secchi o danneggiati.
- Bagno rilassante: Un modo ottimo per rilassarsi dopo una giornata stressante è concedersi un bagno caldo realizzato con aggiunta di burro di cacao in grado di lasciare un profumo profondo e intenso di vaniglia e cioccolato.
- Per rasatura o depilazione: Si può usare al posto della schiuma da barba o mischiato ad essa ma anche come lenitivo per la depilazione.
- Il burro di cacao può essere impiegato come eccipiente nella formulazione di preparazioni medicinali.
Burro di Cacao ad Uso Alimentare
In campo alimentare, il burro di cacao fa il suo figurone. Tanto per cominciare è, ovviamente, il grasso necessario per preparare il cioccolato. Il vero cioccolato puro contiene solo burro di cacao, anche se ora è permesso aggiungere anche un 5% di altri grassi (ma in tal caso va segnalato sull’etichetta ed è meno pregiato). Quando viene usato per fare la torta Sacher, c’è da svenire, per quanto viene buona.
Secondo qualcuno, se non fosse così prezioso e le scorte non fossero utilizzate tutte per fare cioccolato, il burro di cacao avrebbe già soppiantato il burro caseario per tanti buoni motivi. Intanto, il cacao è antiossidante, uno dei più potenti che esistono in natura, e questa proprietà riguarda anche il suo burro, che è ricco di polifenoli e flavonoidi. Il burro di cacao è ricco di acidi grassi, ma non contiene neanche un grammo di colesterolo. Zero totale, e non solo perché è un vegetale.
Altra caratteristica: ha un punto di fumo molto alto. Il burro comune ci arriva a 160°, l'olio extravergine d'oliva a 210°, il burro di cacao a 230°. Questo significa che la produzione dell’acroleina, la sostanza tossica che si forma durante la frittura, è molto minore.
Leggi anche: Burro di Cacao: Usi nel Cioccolato e nella Cosmesi
Altra domanda: perché nessuno lo consiglia come alternativa al burro di latte per chi è intollerante al lattosio? Eppure sarebbe perfetto perché, ovviamente, come in tutti i vegetali, lattosio qui non ce n’è. Ancora: il burro di cacao è ottimo contro la stitichezza perché migliora le funzioni intestinali. E fra le altre proprietà, a prescindere dalle calorie, che sono 880 per 100 gr, si autocompensa con il contenuto in tracce di caffeina e di teobromina, due sostanze in grado di accelerare la lipolisi superficiale.
Il burro di cacao per uso alimentare serve solitamente per preparare il comune cioccolato ma c’è chi lo utilizza anche per friggere.
Come Scegliere il Burro di Cacao di Qualità
Se diciamo “burro di cacao” la prima (anzi l’unica) cosa che ci viene in mente è uno stick avvitabile nella nostra tasca a cui facciamo ricorso quando sentiamo le labbra secche. Una sorta di metonimia cosmetica. In effetti molteplici sono i benefici del burro di cacao, che vanno molto oltre le labbra morbide.
In commercio esistono tantissime varianti di burro di cacao in stick o da spalmare con il dito, il più delle volte però, soprattutto quelli più diffusi e utilizzati, non hanno proprio un Inci pulito.
- Raffinato: è più chiaro e con odore molto meno forte.
- Non Raffinato: L’opzione migliore è quella di acquistare burro di cacao puro di provenienza biologica e non raffinato che si può utilizzare così com’è o all’interno di ricette fai da te. Un’ottima alternativa per evitare di acquistare prodotti scadenti e ricchi di sostanze chimiche, è farsi il proprio burro di cacao da soli. Esistono diverse ricette che prevedono ad esempio l’utilizzo di burro di Karitè, olio di mandorle dolci, cera, vitamina E, oli essenziali e spezie in polvere.
- Stick per le labbra con filtri UV: attenzione a biossido di titanio e altre sostanze.
- Il burro di cacao stick (quindi il più delle volte in realtà un mix di sostanze grasse) può essere usato anche in modo alternativo rispetto al consueto balsamo per labbra secche.
Benefico per l’Umore
Il cioccolato, si sa, aiuta le persone a sentirsi più felici.
Leggi anche: Biscotti Senza Burro e Uova