Dalle vivaci piazze dei borghi marinari alle affollate metropoli, lo street food rappresenta un fenomeno culinario che continua a crescere in popolarità. La varietà di piatti offerti nei mercati di strada è sorprendente e, naturalmente, include anche il nostro amato pesce. In particolare, il pesce è stato uno degli ingredienti principali di una delle forme più antiche di street food conosciute.
Nell'antico Egitto, e successivamente in tutto il Mediterraneo, era consuetudine friggere il pesce e venderlo per strada. Oggi, lo street food a base di pesce non si limita alle classiche fritture in cartoccio, ma offre una vasta gamma di piatti di mare.
Un Viaggio nella Tradizione Italiana dello Street Food di Pesce
Una delle tendenze in crescita in Italia è il consumo di street food, un termine che descrive tutti quei cibi che si possono acquistare e consumare per strada, in piedi o passeggiando, oppure seduti su una panchina o in un parco. Sebbene oggi sia una tendenza in costante crescita, grazie anche al numero crescente di eventi e festival dedicati, si tratta in realtà di una tradizione molto antica. Già gli antichi Greci erano soliti cucinare all'aperto cibi da consumare sul posto, ma furono soprattutto i Romani a essere maestri dello street food, come testimoniano alcuni ritrovamenti negli scavi di Pompei.
Diffuso in tutto il mondo, il cibo di strada in Italia è strettamente legato alla cultura popolare ed è un ricco patrimonio di ricette, preparazioni e tecniche di cottura, tutte accomunate dalla cottura in piccole cucine mobili, dall'essere nutrienti e gustose e dalla possibilità di essere consumate sul posto.
Ricette di Street Food di Pesce da Preparare a Casa
Ti piacerebbe provare a preparare a casa alcuni piatti tipici dello street food di pesce? Ecco alcune idee:
Leggi anche: Ricette economiche e raffinate su Food Network
Cozze Fritte al Cartoccio
Iniziamo con un classico dello street food di pesce: le cozze fritte al cartoccio. Tipiche della tradizione pugliese, queste cozze vengono prima passate nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato condito con pecorino. Il risultato è un piatto gustoso e croccante, perfetto da gustare passeggiando.
Frittura Mista di Pesce
La frittura mista è la soluzione ideale per assaporare la ricchezza del mare. Basta scongelare un preparato pronto "infarina e friggi" e friggerlo in padella. Accompagna il tutto con salse fatte in casa: dopo aver pelato i pomodorini e averli tagliati a cubetti, frullali nel mixer con un filo d'olio e un pizzico di sale; quindi mescola la senape con aceto, salsa Worcestershire e maionese.
Mazzancolle Impanate
Per un antipasto delizioso e leggero, perfetto da mangiare con le mani, prova le mazzancolle impanate. Scongela le mazzancolle impanate e friggile in padella in olio bollente per circa tre minuti. Una preparazione semplice e sfiziosa.
Gamberi Avvolti in Spaghettini
Un'idea originale per un primo piatto: cuoci gli spaghettini al dente, condiscili con un filo d'olio e stendili su un foglio di carta da forno. Scongela e sguscia i gamberi, quindi avvolgili negli spaghettini. Un piatto semplice ma d'effetto.
Food Truck Specializzati in Pesce: Tendenze 2024
Fritto, nel panino, in versione sushi o sotto forma di polpette, spiedini o arrosticini, lo street food di pesce è un mondo vario e gustoso, che non passa mai di moda ed è protagonista dei catering con food truck in ogni stagione.
Leggi anche: Idee Finger Food Salsiccia
Ecco alcune proposte interessanti per il 2024:
Baratie Street Fish (Monza): Specializzato in fritti di mare, offre coni di fritture ricchi, abbondanti e vari, personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
Good Fish (Brescia): Propone fritti e panini gourmet a base di pesce, ma anche sushi e poké. Da provare i panini con polpo, stracciatella e pesto di pistacchio, o con hamburger di salmone, avocado e salsa mango.
I Retro'datati (Venezia): Offre specialità venete a base di baccalà, come i cicchetti con baccalà mantecato o le sarde in saor. Interessante anche il panino Viola di Mare con salmone affumicato, cavolo viola e salsa tzatziki.
Kitchen Rebels (Milano): Food truck con cucina completa che include anche piatti di pesce, famoso per il suo fish & chips.
Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola
Lo Stravizio (Roma): Specializzato in piatti a base di polpo, offre frittini come gnocco fritto con salmone affumicato e panzerotto con polpo e patate, oltre a panini con polpo alla piastra, fritto o arrosto.
Lubrano (Vicenza): Propone un menu completo con specialità venete a base di pesce, come fritture miste e cicchetti di baccalà, oltre a piatti con polpo.
Madre Frittura (Roma): Specializzato in fritture di mare, offre cartocci di pesce accompagnati da patatine e verdure pastellate.
Mangia e Bevi (Monza): Propone un menu di mare con fritture e panini, tra cui fish & chips, cartoccio di calamari e panini con tartare di salmone o polpo.
Manicarretto (Rimini): Offre fritture di terra e di mare, tra cui fish & chips, sardoncini, bocconcini di baccalà e polpettine di merluzzo.
Pantura (Milano): Propone piatti pugliesi con polpo, come il panino con pane di Altamura, polpo alla griglia e patate.
Sushita (Milano): Food truck specializzato in sushi e cucina giapponese.
Fritto Misto di Pesce e Verdure: Una Ricetta Dettagliata
Un fritto misto di pesce è sempre una delizia, ma un fritto misto di pesce e verdure è ancora più ricco e sfizioso!
Ingredienti e Preparazione del Pesce
Per preparare un fritto misto di pesce, scegliete pesce fresco e di qualità. Vi serviranno circa 400 grammi di calamari, 300 grammi di polipetti piccoli e 300 grammi di alici.
- Calamari: Eliminate la pelle, l'osso e le interiora, poi tagliateli ad anelli.
- Polipetti: Pulite bene i polipetti, togliendo occhi e becco, e sciacquateli sotto acqua fredda.
- Gamberi: Staccate la testa, eliminate il carapace mantenendo la coda, quindi estraete il filamento nero sul dorso.
- Merluzzo: Tagliate a bocconcini.
Aggiungete anche i capperi tritati e aromatizzate con sale e pepe. Asciugate bene tutto il pesce con carta da cucina. Questo passaggio è fondamentale: più il pesce è asciutto, più il fritto sarà croccante e leggero.
La Pastella
In questo delizioso mix troverete code di gambero, anelli di calamari e bocconcini di merluzzo, avvolti in una panatura dorata realizzata con una miscela di farine che rende la frittura ancora più croccante.
Si inizia preparando la pastella: in una ciotola versate 125 g di farina, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, poi mescolate bene tutto e aggiungete un terzo di bicchiere di birra e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Si torna alla pastella, alla quale vanno incorporati gli albumi delle uova montate a neve. Questo passaggio va fatto delicatamente.
Preparate un mix di farina di semola e di farina di riso, ma potete anche usare solo semola o solo farina di riso, che è ideale per i celiaci. Mescolate per amalgamare le polveri.
Verdure in Pastella: Un Tocco di Colore e Sapore
A completare questo secondo di mare c'è un tris di verdure colorate, reso ancora più appetitoso dalla pastella per fritti. Zucchine, carote e peperoni, immersi in una leggera pastella, si trasformano in bocconi irresistibili e fragranti.
Lavate tutte le verdure. Dividete a metà il peperone, eliminate il picciolo e i semi interni, quindi tagliatelo a bastoncini. Ora spuntate le zucchine, dividetele a metà per il lungo ed eliminate la parte interna bianca, dopodiché ricavate dei bastoncini delle stesse dimensioni delle altre verdure. Mescolate bene con la frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Frittura Perfetta
Mettete a scaldare l'olio di semi per la frittura, dovrà raggiungere circa 180°. Intanto, mettete a scaldare abbondante olio di girasole alto oleico in una padella dai bordi alti o in una friggitrice. Ci sono poi delle regole per un fritto misto doc, a partire dall'olio che deve essere di semi e ben caldo, mai al di sotto dei 180 gradi, altrimenti la frittura non risulterà asciutta e croccante.
Iniziate a friggere il pesce poco alla volta, senza sovraccaricare l'olio. Partite dai polipetti, che richiedono qualche minuto in più, poi passate ai calamari, e infine alle alici, che sono molto delicate e cuociono in pochi secondi. Quando i pezzi sono ben dorati, scolateli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente.
Immergete anche le verdure nell'olio caldo e friggete finché la pastella non sarà croccante e dorata, quindi scolate sulla carta per fritti. Lasciateli scolare su un vassoio rivestito con carta per fritti. Scolate tutto sul vassoio e tenete da parte.
Durante tutta la preparazione del piatto, cuocete gli elementi pochi per volta, avendo cura di eliminare la farina in eccesso prima di friggere. Salate tutto solo a fine cottura e guarnite con fette di limone.
Alternative di Street Food Italiano
Citiamo anche qualche altra delizia dello street food italiano non a base di pesce:
- Arancini di riso
- Olive all’ascolana
- Supplì
- Piadina romagnola
- Frittatine di pasta napoletane
- Panuozzo napoletano
- Crocchettone
- Zingara ischitana
- Arrosticini
- Bombette pugliesi
- Focaccia barese
- Arancini di riso al pistacchio
- Pane cunzato
- Rustici leccesi
- Crescione romagnolo
- Sfincione palermitano
- Panissa ligure
- Stecchi genovesi
- Stecco alla petroniana
- Pettole
Street Food Internazionale
E per finire, qualche esempio di street food dal mondo:
- Hot dog
- Lobster roll
- Sandwich cubano
- Burrito
- Fajitas
- Tacos messicani
- Currywurst
- Choripan
- Fish and chips
- Pastizzi