I biscotti corn flakes senza burro e uova rappresentano una deliziosa alternativa per chi desidera concedersi un momento di dolcezza senza rinunciare alla leggerezza e alla genuinità. Queste ricette, perfette per intolleranti, vegani o semplicemente per chi cerca un'opzione più salutare, offrono un'ampia varietà di sapori e consistenze, mantenendo intatto il gusto. Scopriamo insieme alcune varianti irresistibili.
Rose del Deserto Light: Un Viaggio nel Tempo
Questi biscotti mi riportano subito indietro nel tempo. Morbidi dentro, croccanti fuori e dolci al punto giusto, solo quando mordi l’uvetta ti esplode la dolcezza in bocca, spalanchi gli occhi e dici ‘Che buoniiiii, ne voglio un altro’. Eh si, il problema di questi biscotti - come di tutti gli altri - è che uno tira l’altro, non sono mai abbastanza. Queste rose del deserto sono un po’ speciali perché non contengono burro e zucchero, i due ingredienti fondamentali che si trovano nella ricetta originale. Mi è bastata fare qualche piccola modifica per ottenere delle rose del deserto light molto molto simili a quelle che faceva mia nonna: B U O N I S S I M E.
Ingredienti:
- 125 g di cereali integrali all’avena e riso senza zuccheri aggiunti
- 45 gr di olio di cocco (o di semi)
- 45 gr di yogurt magro
- 75 gr di eritritolo (o altro dolcificante)
- 1 uovo medio intero (circa 55 gr)
- 65 gr di farina di farro integrale
- 60 gr di maizena
- Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 60 gr di uvetta
- Scorza grattugiata di un limone non trattato (facoltativa)
- Cannella in polvere q.b (facoltativa)
Procedimento:
- Mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti.
- In un recipiente, montare l’uovo (se si utilizza) con l’eritritolo e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
- Versare a filo l’olio di cocco precedentemente sciolto, lasciando le fruste accese alla minima velocità. Aggiungere quindi anche lo yogurt magro e la cannella (se si desidera).
- Una volta ottenuto un impasto liscio e corposo, incorporare le farine ed il lievito precedentemente setacciate poco alla volta, mescolando sempre con le fruste elettriche accese. L’impasto risulterà compatto e appiccicoso; se necessario, aggiungere altra farina, ma non deve essere liquido.
- Infine, strizzare l’uvetta ed unirla all’impasto. Lasciare l’impasto in frigorifero a riposare per 20 minuti.
- Successivamente, tirare fuori l’impasto dal frigorifero e accendere il forno a 180° statico.
- Versare i corn flakes all’interno di un piatto piano capiente. Formare i biscotti con l’impasto aiutandosi con i palmi delle mani (se necessario, inumidirsi le mani) e passarli nei corn flakes, comprimendo leggermente in modo da farli aderire bene intorno al composto.
- Infornare per 15-20 minuti, controllando spesso durante la cottura e non facendo cuocere troppo.
Biscotti Vegani: Un'Esplosione di Semplicità
Questi biscotti, privi di burro e uova, sono perfetti per chi segue un'alimentazione vegana o per chi cerca un'alternativa più leggera ai classici biscotti.
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 70 gr di olio di semi
- 70 gr di zucchero di canna
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 gr di uvetta
- 60 gr di corn flakes
- Latte di soia (quanto basta)
Procedimento:
- In una ciotola, versare la farina, l'amido di mais, il lievito e lo zucchero. Mescolare e successivamente unire l'olio e il latte di soia (aggiungendolo piano piano, l'impasto non deve essere molliccio e troppo liquido).
- Unire poi l'uvetta e i corn flakes, impastando con le mani in modo da far amalgamare tutto bene.
- Preparare delle palline e schiacciarle, prima di appoggiarle sulla teglia, impanarle (stile vegcotoletta) sia da un lato che dall'altro dentro dei corn flakes sparsi in un piatto.
- Mettere in forno per circa 15/20 minuti a 160°, controllando spesso durante la cottura e non facendo cuocere troppo.
Biscotti con Frutti Rossi e Cornflakes: Un Regalo Gastronomico
Friabili e leggerissimi, i biscotti con frutti rossi e cornflakes sono bellissimi da regalare. Sistemateli in una scatola di latta, avvolgete la scatola con un nastrino e un bigliettino e, in poco tempo avrete preparato un regalo gastronomico bello, originale e soprattutto buono.
Ingredienti:
- 130 g farina tipo 1
- 25 g fecola di patate
- 25 g maizena
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 limone non trattato (la scorza)
- 70 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi di mais
- 50 g Latte di soia o di riso (o acqua)
- 40 g mirtilli rossi disidratati (o frutti rossi a piacere)
- q.b. Cornflakes
Procedimento:
- Versate in un piatto i Cornflakes e spezzettateli.
- In una ciotola versate la farina, la fecola, la maizena, il lievito, il sale e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero, la scorza di limone e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile. Se necessario, aggiungete altra farina.
- Aggiungete i frutti rossi a pezzetti e impastate delicatamente per incorporarli nell'impasto.
- Formate delle palline più piccole di una noce e passatele nei Corn Flakes. Se avete difficoltà a lavorare l'impasto con le mani, fatelo utilizzando un cucchiaio.
- Infornare per 15-20 minuti, controllando spesso durante la cottura e non facendo cuocere troppo.
Consigli e Varianti
- Farine: Sperimentare con diverse farine (farro, avena, mandorle) può arricchire il sapore e la consistenza dei biscotti.
- Dolcificanti: L'eritritolo può essere sostituito con zucchero di canna, zucchero di cocco, miele o altri dolcificanti a piacere.
- Frutta secca: L'uvetta può essere sostituita con gocce di cioccolato, altra frutta secca a pezzi o pinoli.
- Aromi: Scorza di limone, cannella, vaniglia o anice possono essere aggiunti per personalizzare il sapore dei biscotti.
- Cereali: Si possono utilizzare diversi tipi di cereali, come quelli contenenti pezzetti di frutta e fiori essiccati, per variare il gusto e la consistenza.
- Olio: L'olio di cocco può essere sostituito con olio di semi.
La Magia delle Rose del Deserto
Le rose del deserto sono formazioni cristalline a base di gesso tipiche di alcune zone desertiche. Questi biscotti prendono il nome da queste formazioni, grazie al loro aspetto irregolare e alla copertura di corn flakes che ricorda i cristalli.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta