Il sushi vegetariano con zucchine rappresenta una rivisitazione creativa e salutare del classico piatto giapponese, ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o semplicemente desidera sperimentare nuovi sapori. Questa versione, ricca di verdure fresche e colorate, unisce la tradizione nipponica all'eccellenza degli ingredienti italiani, offrendo un'alternativa gustosa, leggera e adatta a ogni occasione.
Introduzione al sushi vegetariano
In Italia, come nel resto del mondo, la cucina giapponese è molto amata. Ricreare le ricette proposte in casa può regalare grandi soddisfazioni, soprattutto personalizzando gli ingredienti e sperimentando nuovi abbinamenti. Il sushi vegetariano è una valida alternativa da proporre durante una cena a tema o da gustare con tutta la famiglia. È sano, veloce da preparare e delizioso: una volta provato, non potrete più farne a meno!
Sappiamo bene che alla base del sushi c'è dell'ottimo pesce crudo, l'ingrediente più tipico di questo piatto. Per realizzarne una versione vegetariana, è necessario utilizzare verdure miste e colorate, frutta secca e fresca, salse e creme. Si possono utilizzare verdure crude o cotte, a seconda dei gusti. Anche al ristorante troverete diverse tipologie di sushi vegetariano e vegano.
Preparazione del riso per sushi
La prima cosa da fare quando si cucina il sushi vegetariano è preparare il riso. Prendete una pentola dai bordi alti e versate dentro acqua e riso. Fate bollire con coperchio, e abbassate la fiamma facendo cuocere per altri 15 minuti. In questa fase non bisogna mescolare il riso! Una volta cotto, trasferite il riso in una ciotola aggiungendo l'aceto di riso. A questo punto girate con un cucchiaio di legno e portate il composto a raffreddare (fino a temperatura ambiente). Il riso è pronto da condire! Puoi utilizzare del riso basmati o la quinoa! Per dare un sapore più ricco al riso utilizza aceto di riso e salsa di soia oppure semplice aceto, sale, pepe e succo di limone.
Sushi di frittata e zucchine: una ricetta sfiziosa
Il sushi di frittata e zucchine è semplicissimo da preparare e richiede solo mezz'ora.
Leggi anche: Nuove aperture sushi Bracciano
- Preparazione della frittata: Sguscia le uova in una terrina, aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sbatti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Scalda una padella antiaderente di circa 25 cm di diametro e versa metà del composto di uova. Cuoci una prima frittatina da entrambi i lati, girandola spesso con una paletta. Riponi la frittata in un piatto e ripeti il procedimento con il composto rimasto per preparare una seconda frittata.
- Farcitura e arrotolamento: Prendi una nuova ciotola, lavora il formaggio e le erbe tritate fino a ottenere una crema. Spalma il composto sulle frittatine raffreddate. Allinea 5-6 pomodorini al centro di ciascuna frittata e arrotola le frittatine. Avvolgile in alluminio e riponile in frigorifero per circa un'ora.
- Taglio e servizio: Trascorso il tempo di riposo, togli l'alluminio e taglia le frittatine a tronchetti.
Involtini di sushi vegano con zucchine: un'alternativa senza alga nori
Questi fantastici involtini di sushi vegano con zucchine sono perfetti per un pranzo o un antipasto delizioso. La tecnica è simile al tradizionale sushi giapponese, ma al posto dell'alga nori si utilizzano fettine di zucchine.
- Preparazione delle zucchine: Lava le zucchine, taglia le estremità e affettale per il lungo a fette molto sottili con un pelapatate o una mandolina. Stendi della pellicola su un piano e disponi le fettine di zucchine leggermente sovrapposte, creando una striscia abbastanza lunga per ricavarne due rotoli. Aggiungi sale e lascia riposare per 5 minuti, quindi asciuga l'acqua in eccesso con carta assorbente.
- Assemblaggio del sushi: Adagia il riso per sushi sopra le zucchine, coprendo tutta la superficie con le mani bagnate. Disponi carote a stick e avocado a fette al centro.
- Arrotolamento e servizio: Arrotola le zucchine usando la stessa tecnica del sushi giapponese. Fresco, croccante e ricco di verdure e riso!
Altre idee per il sushi vegetariano con zucchine
- Sushi italianizzato: Disponi del riso su una fetta spessa di zucchina, aggiungendo carote e pomodorini. Se ti piace, spalma della maionese veg sul riso. Arrotola la zucchina e, se necessario, fermala con uno stecchino.
- Sushi senza alga con foglie di cavolo: Utilizza foglie di cavolo, verza o bietola per avvolgere il riso. Farcisci l'involtino con peperoni, carote, menta e coriandolo. Prova la versione con tofu spalmabile o crema di mandorle per un gusto extra.
Sushi di zucchine con mousse al parmigiano: un finger food elegante
Un finger food fresco e saporito per stupire gli ospiti e stuzzicare il palato. Il sushi di zucchine con mousse al parmigiano è una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta come antipasto o aperitivo nelle calde serate estive.
- Preparazione delle zucchine: Lava, asciuga e spunta le zucchine. Tagliale per il lungo a fette sottili con una mandolina.
- Preparazione della mousse: Scolate la ricotta dall'eventuale siero, raccoglietela in una ciotola e lavoratela con una spatola insieme al parmigiano e a spolverata di pepe macinato al momento.
- Assemblaggio e arrotolamento: Stendi una fetta di zucchina grigliata per volta su un tagliere. Spalma sulla superficie poca mousse, che servirà a tenere chiuso il rotolino di “sushi”, e disponi su una delle due estremità una noce di mousse più generosa. Partendo da questa estremità, avvolgi la zucchina su se stessa. Forma tanti rotolini e disponili man mano in un recipiente di alluminio, o altro, che si possa chiudere con un coperchio.
- Decorazione e servizio: Frulla la mortadella senza ridurla a una pasta sottile, ma mantenendo una consistenza granulosa. Puoi aiutarti aggiungendo un cucchiaio di panna fresca nel boccale del frullatore o del robot. Impiatta i rotolini di zucchine disponendoli in verticale poggiati su una delle basi arrotolate. Distribuisci in cima un cucchiaino di mortadella, irrora tutto con un giro di olio, completa con pepe fresco di macina e decora con qualche fogliolina di origano fresco.
Consigli aggiuntivi
- Zucchine: Se preferisci non mangiare le zucchine crude, puoi saltarle in padella con un filo d'olio e scalogno tritato fino a quando diventano tenere ma ancora sode.
- Salsa: Accompagna il sushi con salsa di soia da servire in coppette piccole.
- Presentazione: Per un tocco di colore, guarnisci il sushi con listarelle di carote e zucchine, semi di papavero o erbe aromatiche fresche.
Leggi anche: Cosa bere con il sushi
Leggi anche: Satori: Oriente e Mediterraneo
tags: #sushi #vegetariano #con #zucchine