Il sushi, una prelibatezza culinaria giapponese, è diventato un piatto amato in tutto il mondo. La sua combinazione di riso, pesce crudo e altri ingredienti offre una varietà di sapori e consistenze che lo rendono un'esperienza gastronomica unica. Per esaltare ulteriormente questa esperienza, è fondamentale scegliere la bevanda giusta da abbinare al sushi. In questo articolo, esploreremo diverse opzioni di bevande, dal vino alla birra, dal sakè ai cocktail, per aiutarti a trovare l'abbinamento perfetto per il tuo sushi preferito.
Una varietà di gusti dalle mille sfumature
Nigiri, maki, sashimi, temaki, chirashi, oshi sono considerati piatti eccezionali nella terra del Sol Levante. Questi piccoli bocconcini, venduti anche per strada, sono diventati popolari in tutto il Giappone e hanno conquistato il resto del mondo. A base principalmente di pesce o frutti di mare crudi, alghe, verdure e riso all'aceto, ce n'è di tutti i tipi, gusti e forme: orata, tonno rosso, gamberi, ricci di mare, polpo, anguilla, avocado, cetriolo, uovo, tofu…
Il sushi rinfresca il palato: da immergere in un po' di salsa di soia alla quale, se questa non è dolce, si può aggiungere un pizzico di wasabi e da abbinare allo zenzero marinato (detto gari). O ancora, da accompagnare alla zuppa di miso o cavolo rosso crudo, il sushi è una vera delizia!
Tuttavia, se la vostra portata di sushi è particolarmente sostanziosa, è il gusto che conta. Una varietà di sapori dalle mille sfumature! Il sapore dei diversi ingredienti, il grasso del pesce e della soia, il gusto acido dello zenzero, il gusto del wasabi…
Per sposare la complessità di questo eccellente piatto gastronomico, i nostri esperti vi sveleranno le regole del gioco. Al bicchiere, bevande tanto complesse quanto sfumate, sia esso il vino, le bollicine o il sakè. Pronti? Bacchette alla mano!
Leggi anche: Ricette di insalate con salmone
Vino: Sì, ma un vino bianco secco!
Dimenticatevi dei vini rossi corposi, i loro tannini non si sposano bene con l'acidità dell'aceto e schiacciano il gusto delicato del pesce crudo. Scegliete invece un buon vino bianco, vivace, leggero e acidulo. In generale, le preparazioni delicate di sushi come nigiri e sashimi vengono accompagnate egregiamente da vini bianchi leggeri e secchi, caratterizzati da una fresca acidità e profumi di agrumi, che non sovrastano ma complementano i sapori del pesce.
La vivacità dello Chardonnay
Per la loro vivacità le cuvée monovitigno prive di sentori legnosi sono ottime con i crostacei, il pesce di mare e le verdure verdi. Tra le più belle espressioni dello Chardonnay, suggeriamo:
- Bourgogne blanc AOC: un vino fino, secco, generosamente aromatico e abbastanza persistente.
- Meursault blanc: un vino da alta gastronomia! Ottima freschezza e bella mineralità, si sposa perfettamente con i frutti di mare.
- Aloxe Corton Blanc: uno Chardonnay tanto raro quanto raffinato!
Gli aromi esuberanti del Viognier
Caratterizzato da note di fiori bianchi e fiori d'arancio, il Viognier offre vini persistenti, sostenuti da un tocco amaro e da una sensazione di fermezza in bocca.
- Condrieu AOC: una cuvée sottile che ammalia per il suo bouquet sobriamente esuberante.
- Languedoc Corbières AOC: Con il suo lato leggermente esotico questo vino bianco delle Corbières si sposa perfettamente anche con un piatto di sushi.
- Douro DOC: la mineralità di un Douro. Franco e fresco all'inizio, è un vino che offre una bella ampiezza al finale. Ricco di sfumature.
Altri vini bianchi da considerare
- Sauvignon Blanc: Con le sue note fruttate-floreali integrate da sfumature vegetali di bosso e foglia di pomodoro, è sensazionale con sushi con avocado e cetriolo come nel California Rolls. Da provare anche con insalata di Alghe Wakame e piatti di Sushi conditi con asparagi.
- Gewürztraminer: Freschi, aromatici e ben bilanciati, questi vini rappresentano validi compagni per qualsiasi cena a base di pesce. Tra gli abbinamenti vino e sushi classici e diffusi è molto consigliato il Gewürztraminer.
- Timorasso: I vini Timorasso sono caratterizzati da buona acidità e grande sapidità minerale, contraddistinti da profumi floreali che con l’invecchiamento si impreziosiscono di suggestivi timbri di salsedine e d’idrocarburi (TDN). Questa complessità aromatica dei vini più evoluti rende il Timorasso un abbinamento vino sushi originale e vincente.
- Vernaccia di San Gimignano: La Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG vanta un affinamento prolungato, una buona struttura e sapidità. Inoltre, con l’evoluzione, matura profumi complessi di salsedine e note salmastre che ricordano il suolo di San Gimignano, ricco di fossili marini. E’ un ottimo abbinamento vino Sushi per piatti particolarmente strutturati a base di salmone e aringa affumicati e piatti ricchi di spezie e salse con tendenza dolce come i Seattle roll.
- Fiano dell’Irpinia: Grazie agli inverni rigidi, le estati fresche, buone escursioni termiche e i suoli di origine vulcanica, i vini acquisiscono una sensazionale acidità, mineralità e profumi di grande finezza.
Bollicine fini: Un blanc de blancs
Con il sushi è un vino d'eccellenza. La carta vincente! Uno champagne blanc de blancs è perfetto per la sua leggerezza, freschezza, mineralità e aromi floreali. Questa è anche l'occasione per degustare un vino fatto con uve prodotte esclusivamente con Chardonnay, sì, anche in questo caso questo vitigno è un must. I blanc de blancs si caratterizzano per le loro note di brioche e di burro fresco, che si sposano bene con gamberetti e capesante. L'effervescenza contro il grasso del pesce crudo aiuta anche a neutralizzare la piccantezza delle salse o l'acidità dello zenzero marinato.
Cuvée consigliate
Abbandonatevi a una cuvée dalla grande potenza aromatica: quella della tenuta Ruinart! Il vitigno Chardonnay è l'anima della casa Ruinart. Le sue uve, provenienti principalmente dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, sono il cuore di tutte le sue annate.
Leggi anche: Come preparare la Frittata di Spinaci
Al naso, prima si entra in un mondo di delicatezza (note di frutta fresca, in particolare di agrumi maturi), poi si presenta molto floreale e fine, con note di fiori bianchi e frutta bianca (pesca bianca). Morbido, armonioso ed estremamente rotondo al palato, sostenuto da una superba freschezza. Note di nettarine, agrumi e una bella mineralità nel finale. Un lungo finale che lascia che tutti gli aromi si aprano al palato. Risultato: un rinfrescante arpeggio di sapori che rivela tutta la finezza del nettare. Un matrimonio arieggiato che garantisce le più sorprendenti sensazioni gustative. Perfetto con i piatti più raffinati come il sushi.
Altre bollicine da considerare
- Franciacorta Sàten: Un vino metodo classico brut particolarmente indicato con il sushi per gli amanti delle bollicine. Da provare in particolar modo con Uramaki Sushi impreziositi da crosta di semi di sesamo tostati, affinché le tipiche note fragranti di panificazione dello spumante si sposino con quelle tostate.
- Spumanti Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese: La buona acidità, il nerbo sapido e il perlage cremoso conferito dal lungo affinamento sui lieviti può essere un ottimo abbinamento per Sushi guarniti da gamberi o funghi fritti in tempura. Ideale anche con il tofu fritto, come nel rivestimento degli Inari Sushi.
Birra locale
Per gli amanti della gastronomia giapponese un'alternativa per onorare il vostro piatto è abbinarlo a una buona birra. Il prodotto locale va sempre incoraggiato. Il birrificio Kiuchi offre una birra ambrata apprezzata per i suoi aromi fruttati e le sue sottigliezze speziate. Leggermente amara, bilancia la dolcezza della soia. Vivaci e complesse note floreali di luppolo rompono il carattere grasso del pesce crudo come il salmone. Con la sua freschezza e versatilità, la birra si abbina molto bene al sushi. Le birre lager, leggere e poco amare, valorizzano la delicatezza di sashimi e nigiri senza sovrastarne il gusto. Birre dal carattere più floreale o agrumato possono invece esaltare sushi rolls più creativi, caratterizzati da ingredienti speziati o intensi come salsa piccante o avocado.
Sakè!
Per continuare a privilegiare i prodotti locali non perdetevi questo vino tipicamente giapponese. Da un processo di fermentazione che coinvolge riso e acqua si ottiene questa bevanda alcolica fine e divinamente aromatica. Lungi dall'immagine di superalcolico che spesso gli viene attribuita, il sakè ha una gradazione alcolica di 14-16 gradi e si beve come il vino. Con la sua complessa struttura aromatica il sakè non è privo di finezza ed è considerato un perfetto accompagnamento per i piatti giapponesi come il sushi. Il Ginjo o il Daiginjo, caratterizzati da aromi floreali e fruttati e da una consistenza più leggera, sono ideali per accompagnare sashimi o sushi delicati.
Cocktail
L’abbinamento tra sushi e cocktail apre la strada a esperienze gustative sorprendenti e creative. Cocktail freschi a base di gin, vodka o rum bianco, impreziositi da ingredienti come cetriolo, lime, zenzero o agrumi, offrono un contrasto aromatico particolarmente efficace.
- Margarita aromatizzato al mango: Per un roll a base di gambero rosso di Mazara del Vallo, avocado e salsa Teriyaki, la scelta ricade su un Margarita aromatizzato al mango. Il sapore dolciastro, ma allo stesso tempo acidulo, del mango esalta alla perfezione l'aroma unico del gambero.
- Negroni: Per gli amanti del Negroni, non c'è niente di meglio che gustarlo insieme ad un maki alle capesante, una ricetta originale che conquisterà ogni palato.
- Cocktail al peperoncino: Quando si tratta di sushi condito con salse intense, come la salsa di soia, la maionese piccante o la salsa teriyaki, i cocktail speziati sono una scelta eccellente. Un'opzione interessante potrebbe essere un nigiri all'anguilla affumicata accompagnato da un cocktail al peperoncino.
- Mojito: Un cocktail a base di rum bianco, menta, lime e zucchero di canna, è una scelta fresca e vivace che si sposa bene con il sushi a base di gambero rosso grazie al contrasto tra gli aromi erbacei della menta e la dolcezza del gambero.
- Gin Sour: La combinazione di gin, succo di limone e sciroppo di zucchero crea un equilibrio tra acidità e dolcezza che si abbina bene con i nigiri di Wagyu Giapponese e foie gras. La parte grassa della carne viene smorzata dall'acidità degli altri ingredienti del cocktail, per un drink rinfrescante perfetto per l'estate.
Vino rosato
I vini rosati sono tra i più versatili nell’abbinamento vino e sushi poiché sono dotati di freschezza ma anche della struttura e sapidità necessaria per sostenere piatti più complessi.
Leggi anche: Guida alle Salse per Polpette di Pesce
- Valtenesi o Bardolino Chiaretto e Alto Adige: Per sushi più delicati.
- Vini rosati dell’Etna e Salento: Per piatti di sushi più strutturati.
Vino rosso
I vini rossi sono i più difficili vini da abbinare con il sushi. Tuttavia nell’abbinamento vino rossi e sushi particolarmente strutturati a base di pesci grassi si possono prediligere vini poco tannici, con buona acidità ed eventualmente dotati di un leggero residuo zuccherino che ben si sposerà con l’umami della salsa di soia. Da considerare per esempio Schiava, Lagrein, Bardolino, Valpolicella, Ruché e alcune tipologie più verticali di Barbera e Chianti Classico.
Consigli generali per l'abbinamento
- Considera gli ingredienti: Abbina il vino al pesce principale e agli altri ingredienti del sushi.
- Equilibra i sapori: Scegli un vino che bilanci i sapori del sushi, come l'acidità del riso all'aceto e la sapidità della salsa di soia.
- Sperimenta: Non aver paura di provare abbinamenti diversi per trovare quello che ti piace di più.
tags: #puo #accompagnare #il #sushi