Ricette Tofu al Naturale: Un Viaggio Culinario tra Sapori e Benessere

Il tofu, un alimento versatile e ricco di benefici, si ricava dalla soia fermentata, precisamente dalla cagliatura del latte di soia. Questo lo rende naturalmente privo di latte, lattosio e glutine, adattandosi perfettamente alle esigenze di chi soffre di intolleranze o segue regimi alimentari specifici come diete vegetariane, vegane o ipocaloriche. Apprezzato per il suo basso contenuto calorico, l'assenza di colesterolo e la ricchezza di Omega 3, Omega 6, flavonoidi (potenti antiossidanti) e nutrienti essenziali come ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamine e aminoacidi, il tofu si presta a innumerevoli interpretazioni culinarie. Il suo sapore neutro, lungi dall'essere un limite, si rivela un pregio, permettendogli di assorbire ed esaltare i sapori degli ingredienti con cui viene abbinato.

I Benefici del Tofu: Un Tesoro Nutrizionale

Il tofu è un vero e proprio concentrato di benessere. Oltre ad essere facilmente digeribile, offre un'alta digeribilità e ottimi nutrienti (tra cui ferro, calcio, fosforo e potassio, oltre a vitamine e aminoacidi essenziali). È un'ottima fonte di proteine vegetali e, grazie alla sua versatilità, si integra facilmente in diversi tipi di piatti, dai più semplici ai più elaborati.

Come Cucinare il Tofu: 3 Ricette Alternative e Gustose

Il tofu è un alimento versatile che si presta a più usi in cucina. Può, per esempio, sostituire la mozzarella in una deliziosa pizza vegana o dare un tocco proteico a un’insalata. Un prodotto con cui si possono realizzare numerose (e gustose) ricette, tra cui alcuni piatti di ispirazione internazionale: te ne suggeriamo tre. Per cucinare, prova il nostro tofu al naturale!

Ricette tofu #1 con ispirazione giapponese: il sukiyaki

Il sukiyaki è una ricetta a base di tofu, manzo e verdure che i giapponesi amano proporre per festeggiare le occasioni speciali. Un piatto unico, cotto a lungo in una padella di metallo o argilla, che va poi condiviso al centro della tavola con gli altri commensali. Abbiamo scelto di preparare insieme a te l’alternativa vegetariana.

Ingredienti per 4 persone:

  • Tofu al naturale 200 grammi
  • Noodles 100 grammi
  • Funghi champignon freschi 200 grammi
  • Verza 200 grammi
  • Cipollotti 4
  • Salsa di soia 4 cucchiai
  • Mirin 1 cucchiaio
  • Zucchero 30 grammi
  • Olio extra vergine d’oliva quanto basta

Per realizzarlo, devi innanzitutto lavare e tagliare a fettine sottili le verdure. Anche il tofu al naturale va tagliato, ma a cubetti. Nel frattempo, prepara un condimento a base di salsa di soia, zucchero, mirin e un filo d’olio extravergine d’oliva. Ora prendi una pentola (o una casseruola) abbastanza capiente e versa al suo interno metà del condimento. Poi disponi nella pentola le verdure e il tofu, mantenendoli sempre separati tra loro. A parte, cuoci i noodles. Quando inizia la caramellizzazione delle verdure, aggiungili alla preparazione con l’altra metà del condimento. Fai insaporire il tutto per qualche minuto e poi servi il piatto, ben caldo, ai tuoi commensali.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Ricette tofu #2 con ispirazione hawaiana: la poké bowl

La poké bowl è un piatto ricco e saporito della tradizione hawaiana. Di base contiene riso e verdure a cui si aggiungono l’avocado, una parte proteica (come pesce, carne o tofu tagliati rigorosamente a cubetti) e una manciata di semi oleosi. La composizione perfetta dovrebbe essere costituita da un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati. Vediamo qui l’alternativa con le proteine vegetali.

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso integrale 360 grammi
  • Tofu al naturale 200 grammi
  • Avocado ½ porzione
  • Ravanelli 60 grammi
  • Cetriolo ½ porzione
  • Germogli di soia quanto basta
  • Semi di sesamo quanto basta
  • Salsa di soia 4 cucchiai
  • Succo di limone 1 cucchiaio
  • Paprika in polvere ½ cucchiaino
  • Zenzero in polvere ½ cucchiaino

Per realizzare questa ricetta dovrai innanzitutto cuocere il riso integrale. Dedicati poi alla marinatura del tofu, tagliando a cubetti il panetto. Immergi i pezzetti di soia per almeno un’ora in un contenitore con un condimento a base di salsa di soia, succo di limone, paprika e zenzero in polvere. Trascorso questo tempo, saltali velocemente in una padella con un filo d’olio di semi di sesamo.

Quando il tofu e il riso si sono raffreddati puoi comporre le quattro poké bowl (una per persona), suddividendo gli ingredienti in egual modo. In ogni ciotola disporrai una porzione di riso, un paio di fette di avocado, i ravanelli, i cetrioli, i germogli di soia, il tofu marinato e una manciata di semi di sesamo.

Ricette tofu #3 con ispirazione messicana: i tacos

Ami i gusti speziati e piccanti? Allora lasciati conquistare da un classico della cucina messicana declinato in chiave vegetariana: i tacos con il tofu. I tacos sono tortilla che di solito vengono realizzate con la farina di mais (sì, la stessa che usiamo per le nostre gallette Céréal!) che vengono ripiegate su loro stesse e poi cotte con un filo d’olio, sia da un lato che dall’altro, perché diventino croccanti. Si possono condire con carne, pesce, verdure e proteine vegetali come il tofu!

Ingredienti per 4 persone:

  • Tofu al naturale 200 grammi
  • Cetrioli 2
  • Jalapeño 2
  • Salsa di soia 4 cucchiai
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Curry in polvere ½ cucchiaino
  • Coriandolo quanto basta
  • Aglio ½ spicchio
  • Sale Novosal quanto basta

Per realizzare questa ricetta devi marinare per almeno un’ora il tofu (meglio se tagliato a cubetti) in una ciotola con un condimento a base di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, curry in polvere e l’aglio. Una volta trascorsa l’ora, non gettare la marinata: ti servirà per la farcitura! Ora prendi una padella antiaderente e fai rosolare il tofu a fuoco lento e, una volta cotto, lascialo raffreddare.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Iniziamo ora con la farcitura. Riprendere la padella utilizzata per la marinata e aggiungi nel condimento rimasto i cetrioli tagliati a fettine sottili, il coriandolo fresco, i peperoncini jalapeño a rondelle, l’altro cucchiaio di succo di limone (non utilizzato in precedenza) e il tofu marinato. Per insaporire aggiungi un pizzico di sale Novosal. Lascia cuocere qualche minuto.

Oltre i Confini: Altre Idee per Cucinare il Tofu

Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e per questo motivo può essere considerato una sorta di formaggio vegetale, anche se il suo gusto al naturale è delicatissimo, oserei dire quasi insapore ed è per questo che lo si deve sempre insaporire ed abbinare ad altri alimenti e aromi dal gusto più o meno deciso. Sarebbe consigliata la marinatura di almeno una mezz’ora, in spezie e salsa di soia in modo tale che assorba di più il sapore, ma io spesso salto questo passaggio e faccio direttamente tutto in padella.

È per me infatti un’alternativa veloce alla carne o al pesce o alle uova, non è un alimento solo per vegani o vegetariani! E anche per chi vuole limitare l’uso di proteine animali durante i pasti settimanali.

Tofu con funghi ed erba cipollina

Ingredienti per due persone:

  • 360 g tofu (al naturale)
  • 200 g funghi prataioli (champignon) (surgelati o sott’olio)
  • erba cipollina
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 1 spicchio aglio
  • pomodorini secchi sottolio (4-5)
  • 50 g olive nere
  • timo
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • spezie (come curcuma e curry)

Preparazione:

  1. Versa i funghi surgelati in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio (che poi andremo a togliere) e fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti con un pizzico di sale ed erba cipollina.
  2. Sciacqua il panetto di tofu sotto l’acqua e taglialo a striscioline o cubetti. Volendo lo puoi far marinare prima, in pochissimo olio e salsa di soia, per circa mezz’ora. In questo caso io ho saltato questo passaggio e messo tutto in padella.
  3. Fai saltare con la salsa di soia, della curcuma e del curry per qualche minuto in padella, giusto il tempo per farlo scaldare.

Tofu con olive e pomodorini secchi

Basterà fare lo stesso procedimento della ricetta di prima per quanto riguarda il tofu, aggiungerlo in padella ad un cucchiaio d’olio, le olive tagliate a metà e i pomodorini secchi spezzettati. Io ho aggiunto anche del timo fresco.

Ricette Facili per Imparare ad Amare il Tofu

Il tofu è uno degli ingredienti più versatili nella cucina vegana, ma spesso viene sottovalutato o addirittura evitato a causa del suo sapore neutro e della consistenza particolare. Spesso infatti viene detto che il tofu non piace se non lo si sa cucinare: la verità è che il tofu può diventare incredibilmente gustoso se cucinato nel modo giusto. Se hai sempre pensato che non faccia per te, è il momento di cambiare idea semplicemente imparando come cucinare il tofu! Ecco alcune ricette facili e deliziose che ti faranno innamorare di questo ingrediente.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Bocconcini di tofu stile “pollo”

Croccanti fuori e morbidi dentro: semplicemente pazzeschi! Questi bocconcini sono perfetti per essere serviti con una salsa barbecue o come parte di un piatto principale, oppure come ripieno per wraps e burritos. Questa ricetta è anche senza glutine!

Curry di tofu alla thailandese

Una ricetta veramente facile, eppure una vera esplosione di sapori! Il tofu viene cotto in un ricco curry di latte di cocco, aromatizzato con zenzero, aglio, lemongrass e lime.

Tofu laccato

Il tofu viene tagliato a fette, passato in una pastella leggera e poi impanato con pangrattato e semi, per essere infine cotto al forno o fritto fino a ottenere una croccantezza irresistibile. È perfetto come secondo piatto insieme ad un contorno di stagione! Il tofu viene sbriciolato e cotto con spezie come curcuma, paprika e pepe nero per ricreare il colore e il sapore delle uova. Il tofu marinato viene poi cotto in padella fino a diventare caramellato e irresistibile. È un piatto perfetto per chi ama i sapori agrodolci e si abbina meravigliosamente con riso o verdure saltate.

Bastoncini di tofu al miso

La salsa al miso fa veramente la differenza! Il tofu viene marinato in una miscela di miso, salsa di soia e spezie, poi impanato e cotto fino a doratura. Il risultato è uno snack leggero, ma ricco di sapore, ideale da gustare con la sua salsa di accompagnamento, o come antipasto. Accompagnato da un contorno di stagione può anche essere un ottimo secondo piatto!

Quiche di tofu, porri e carote

Una quiche buona quanto l’originale, ma senza sofferenza! La quiche è perfetta per un pranzo leggero o un brunch, e dimostra come il tofu possa essere utilizzato in modo creativo anche nelle preparazioni più tradizionali.

Il Tofu: Una Star in Cucina

Alimento tipico della tradizione gastronomica dell'Estremo Oriente, ottenuto dalla lavorazione del latte di soia cagliato, il tofu è un ingrediente ormai amatissimo anche nelle nostre cucine dove in pochi anni è diventato una vera e propria star di piatti e ricette alternative e sfiziose. Il tofu si presenta sotto forma di panetto, dalla consistenza più o meno soda e compatta, è facile da digerire e povero di calorie, ricco di proteine vegetali e totalmente privo di colesterolo e glutine: caposaldo della dieta vegana e vegetariana, il tofu può essere servito caldo o freddo, fritto o al forno o semplicemente marinato e poi saltato in padella con abbondante salsa di soia e zenzero. Perfetto se abbinato a delle verdure di stagione, il tofu può impreziosire zuppe di miso e curry di ogni tipo o aiutarci a preparare delle sfiziose verdure ripiene o dei gustosi burger vegetali in casa, pronti in pochissimi minuti. Hai acquistato una confezione di tofu ma non hai la minima idea di come cucinarlo? Vuoi riproporre ai tuoi ospiti quel piatto che hai assaporato nel ristorantino giapponese del tuo quartiere? Non ti resta dare uno sguardo alle nostre ricette e scegliere quella che fa al caso tuo: con i nostri consigli anche i tuoi amici più scettici impareranno ad amare questo ingrediente dal sapore gentile e dalle infinite possibilità.

1. Zuppa di miso

La zuppa di miso è una pietanza tipica della cucina giapponese: un brodo leggero e nutriente, preparato con alga kombu, zenzero, cipollotto, tofu e pasta di miso. Facile e veloce, è perfetta da servire agli ospiti per una cena a tema.

2. Sukiyaki

Il sukiyaki è una ricetta tipica della cucina giapponese a base di fettine di manzo, funghi, cipollotto, tofu e noodles, conditi con una sorta di brodo realizzato con mirin, salsa di soia e zucchero.

3. Gnocchi di tofu

Gli gnocchi di tofu sono un primo vegano semplice e nutriente, perfetto da proporre per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici. Si preparano con tofu al naturale, curcuma, acqua e farina di riso: è quindi, un'alternativa senza derivati animali e gluten-free, adatta anche a ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Noi abbiamo scelto di condirli con un fragrante sughetto di pomodoro e qualche fogliolina di basilico fresco, per un piatto velocissimo e profumato, ideale per l'estate.

4. Polpette di tofu

Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.

5. Agedashi tofu

L'agedashi tofu, detto anche agedashi dofu o age tofu, è un piatto tipico della cucina nipponica, tradizionalmente servito come stuzzichino negli izakaya, una sorta di bar locali, frequentati dai giapponesi dopo il lavoro. Facile da preparare e super gustoso, è perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena etnica in compagnia di amici.

6. Tofu marinato

Il tofu marinato è un secondo vegano semplice e gustoso, preparato con il tofu a cubetti, condito con una marinatura a base di olio, curry. zenzero, salsa di soia e acqua e, infine, saltato in padella.

7. Tofu in crosta

Il tofu in crosta è un secondo semplice e gustoso, perfetto per una cena con ospiti vegani. Il panetto di tofu viene tagliato a fettine, che saranno poi condite e ricoperte da una panatura di pistacchi, semi e pangrattato, e infine cotte in forno.

8. Tofu alla pizzaiola

Il tofu alla pizzaiola è un secondo vegano semplice e stuzzicante, talmente gustoso che convincerà anche l'ospite più scettico. Facile e veloce, è perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici: accompagnalo con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, e in un attimo avrai un pasto nutriente, sano e che conquisterà anche i più piccoli di casa.

9. Nuggets di tofu

I nuggets di tofu sono dei golosi bocconcini preparati con tofu marinato con succo e scorza di limone, sale, pepe e olio, passato in una pastella, ricoperto di cornflakes e fritto. Una ricetta vegana facile e veloce, che piacerà a grandi e piccini.

10. Tofu fritto

Il tofu fritto è un secondo piatto super sfizioso, croccante fuori e morbido al cuore, adatto a ospiti vegani ma che piacerà proprio a tutti. Si tratta di bocconcini marinati con salsa di soia ed erbe, panati e fritti fino a doratura.

11. Tofu al forno

Il tofu al forno è un secondo piatto semplice, leggero e saporito: viene condito con salsa di soia, olio e spezie, impanato nell'amido di mais e cotto in forno.

12. Spiedini vegani

Gli spiedini vegani sono un secondo semplice e gustoso a base di ingredienti vegetali, come bocconcini di soia marinati e infarinati, tofu e peperone rosso a cubetti. Sottoposti a una doppia cottura, in padella prima e su una griglia rovente poi, possono essere preparati anche alla brace in occasione di un barbecue vegano.

13. Burger di tofu

Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, pomodori secchi sott'olio, olive, nere e farina di mais.

Domande Frequenti sul Tofu

Che gusto ha il tofu?

Il tofu al naturale ha un gusto quasi insapore, e prende il gusto dagli alimenti con cui viene cucinato. Spesso viene marinato prima della cottura per ottenere un sapore più deciso.

Come conservare il tofu?

Una volta aperto, il tofu va ricoperto d'acqua in un contenitore chiuso e conservato in frigo fino a 3 o 4 giorni. Cambiare l'acqua quotidianamente aiuta a prolungare il tempo di conservazione.

Come cucinare il tofu?

Il tofu può essere cucinato in padella, al forno o fritto: è un ingrediente molto versatile e di facile cottura.

Si può mangiare il tofu in gravidanza?

Il tofu non ha controindicazioni esplicite per le gravidanze, e costituisce anzi una buona fonte di proteine.

Tofu a Colazione, Pranzo e Cena: Un Ingrediente per Ogni Momento

Il tofu si presta a essere consumato in diversi momenti della giornata, dalla colazione al pranzo alla cena, offrendo un'alternativa sana e nutriente.

Tofu a Colazione

Ci sono ricette veloci per mangiare il tofu a colazione: che sia dolce o salata, sarà un primo pasto ricco di gusto. Anche se la mattina si è di corsa, è importante fare una colazione equilibrata per trovare tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. Un'idea è preparare delle uova strapazzate vegane, sostituendo le uova con il tofu sbriciolato e insaporito con curcuma e altre spezie per ricreare il colore e il sapore.

  • Tagliate la cipolla bianca e la carota in piccoli pezzi.
  • Aggiungete i semi di sesamo e la salsa di soia al tofu mentre mescolate costantemente per circa 5 minuti. Il tofu deve diventare dorato.

Forse la ricetta più veloce con il tofu.

Sapevate che il tofu è un ottimo ingrediente per preparare le torte vegane?

Tofu a Pranzo

L’insalata di riso è un piatto ricco di colori e gusto, perfetta per l’estate. Può essere preparata con diverse combinazioni di ingredienti: tra verdure, formaggi, uova e condimenti vari si ha solo l’imbarazzo della scelta. Potete anche scegliere di utilizzare la tipologia di riso che preferite, come il riso venere che è ricco di benefici. Affettate il pomodoro e tamponatelo per rimuovere l’eccesso di acqua. Chi segue una dieta maggiormente o del tutto vegetale è importante consumare i legumi per assumere una buona quantità di proteine vegetali. Abbinare i legumi ai cereali permette di consumare un piatto equilibrato e completo. I burger di tofu e carote sono molto profumati grazie a un buon mix di erbe aromatiche e spezie. Infornateli per 5 minuti a 180°. Sapete cos’è la quinoa? È un cereale perfetto per i celiaci, ricco di proteine e tante altre proprietà nutrizionali. Scolate la quinoa e fatela raffreddare per bene. L’insalata di pasta è una delle protagoniste dei pranzi estivi. Un piatto saporito e piccante perfetto quando si ha voglia di un piatto orientale. La pasta al pesto è perfetta quando si ha poco tempo e si vuole preparare un piatto veloce. Dopo aver tritato il tutto, versate all’interno del mixer l’olio di oliva e frullate ancora. Il pesto di pomodori secchi è un’alternativa al classico pesto di basilico ricca di sapori. Questo ragù vegano è un classico modo per cucinare il tofu per condire un piatto di pasta.

Tofu a Cena

Dopo una giornata passata tra lavoro e mille impegni, cosa c’è di meglio di gustarsi un’ottima cena ricca di gusto e veloce da preparare? Unite la salsa di soia e le spezie. Una ricetta veloce e gustosa, perfetto per tutti i gusti. Aggiungete i pomodorini con il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale. I nuggets di pollo sono uno dei peccati di gola a cui molti non sanno resistere. Un secondo piatto vegetale, gustoso e dal sapore agrodolce.

Tipi di Tofu

Il tofu è un prodotto di origine vegetale simile al formaggio, almeno nell’aspetto. Si ottiene mediante la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura: l’agente cagliante può essere il cloruro di magnesio, il nigari o gli acidi deboli, che conferiscono al prodotto la sua caratteristica consistenza. In Oriente si trova anche una tipologia di tofu definita silken tofu, che ha una consistenza gelatinosa e morbida ma non è ancora molto conosciuto in Italia. In commercio esistono diversi prodotti a base di latte di soia cagliato. Tofu morbido o vellutato e tofu duro sono i più diffusi. Potete acquistarli nei supermercati o in negozi specializzati in alimenti asiatici. Se volete avere un’idea di come cucinarlo, potreste acquistarne una versione già pronta e provare cotolette di tofu, polpette, pepite fritte simili a quelle realizzate con il pollo e tante varianti, che potreste poi realizzare da soli a casa. Generalmente lo trovate in forma di panetto racchiuso in una pellicola di plastica sottovuoto e tenuto nel liquido di cagliatura. In questo modo manterrà sempre una consistenza morbida e ben lavorabile per tutte le vostre ricette. Per questo, per prima cosa tagliate a metà la confezione del prodotto. Lasciate sgocciolare il liquido di conservazione in una piccola ciotola, poi estraete il tofu e appoggiatelo su un tagliere o in un colino.

Consigli Utili per Esaltare il Sapore del Tofu

Se vi state chiedendo come mangiare il tofu siamo pronti ad aiutarvi. Si tratta di un alimento quasi insapore che tende a prendere il gusto degli ingredienti con cui viene cucinato. Se volete una portata gustosa, il nostro consiglio è di abbinarlo a ingredienti dal gusto deciso, come il brodo, i pomodori e altre verdure, o di trattarlo con una marinatura prima di cuocerlo. Un ottimo abbinamento è anche il tofu con i ceci, perfetto come farcitura sulle bruschette, può essere proposto per un brunch gustoso o come aperitivo. Insomma, cucinare il tofu è facile, a fare la differenza sarà la vostra fantasia e la capacità di saper abbinare sapori più o meno decisi.

Anche se molti preferiscono cucinare il tofu al naturale, scottandolo in padella con pochi ingredienti per non alterarne la delicatezza del gusto, la tradizione orientale è ricca di ricette gustose che mostrano come condire il tofu per ottenere un piatto sfizioso e originale. La cucina orientale lo inserisce in ogni tipo di ricetta: nei ravioli, negli involtini e anche nelle zuppe, abbinato a vari ingredienti aromatici come zenzero, alghe, spezie e aromi vari. Anche voi potete usarlo in modo creativo, per esempio cuocendolo alla pizzaiola o abbinandolo a un formaggio vegetale per realizzare dei deliziosi burger vegetariani.

Volete realizzare degli antipasti estivi con il tofu? Preparate degli spiedini sfiziosi con verdura, olive oppure con la frutta. La preparazione è davvero semplice e veloce. Utilizzate degli stecchini di legno lunghi e infilzate olive nere, pomodorini e un panetto di tofu a cubetti. Usate un cucchiaino di semi di sesamo per insaporire o delle erbe aromatiche tritate. Per creare simpatici contrasti di colore, provate ad alternare quadrotti di tofu con polpette di asparagi e patate che avrete preparato precedentemente, tutto insaporito con sale e pepe, il risultato sarà davvero delizioso. Preferite usare la frutta? Lasciatevi ispirare dalla ricetta degli spiedini di primosale morbido con prosciutto e melone, oppure abbinatelo ad altri ingredienti golosi dopo averlo bagnato un po' nel latte di cocco, per renderlo dolce e vellutato. Leggendo le diverse proposte degli chef stellati, si trovano alcune proposte tradizionali regionali preparate proprio con questo ingrediente, come ad esempio la famosa pastiera napoletana: si tratta di una stravagante rielaborazione che vede il tofu come sostituto della ricotta. In questo caso, ovviamente, dovrete utilizzare un panetto dalla consistenza più morbida e in grado di sbriciolarsi facilmente.

Se amate le preparazioni più semplici, provate a mangiarlo realizzando una marinatura: il tofu marinato potete servirlo come antipasto, piatto unico o secondo piatto. Tritate 1 spicchio d'aglio con del prezzemolo, unite 5 cucchiai d'olio, 1 di aceto e mescolate bene fino a ottenere una salsa verde omogenea. Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo marinare in frigo per alcune ore prima di consumarlo. Il risultato sarà una portata perfetta e saporita da mixare a una insalata con carote tagliate alla julienne, insalata belga, mais, olive verdi e della rucola fresca. Potete utilizzare il tofu come ingrediente per le insalate estive o invernali, per esempio abbinandolo al riso o anche ai cereali come orzo e farro. Qualche esempio? Provate l'insalata di riso vegetariana e sostituite la mozzarella con il tofu al naturale a cubetti. In alternativa potete cucinare un'insalata invernale con la verdura bollita o cotta al vapore. Volete preparare una salsa con il tofu? Frullatelo insieme a olio extravergine d'oliva, 15 gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio e spezie a piacere. Se necessario aggiungete un po' d'acqua di conservazione o mezzo bicchiere di latte di soia.

tags: #ricetta #con #tofu #al #naturale