Siete alla ricerca di un'idea sfiziosa, elegante e di grande effetto per stupire i vostri ospiti durante le festività natalizie? Il tronchetto di Natale salato è la risposta. Questa rivisitazione salata di un dolce tipico natalizio è facilissima da preparare e siamo sicuri che diventerà la vostra ricetta preferita per le feste.
La Leggenda del Tronchetto: un'antica tradizione
La leggenda narra che la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava nel camino un tronco di legno che ardeva fino all'Epifania. Ai resti del ceppo erano attribuite proprietà magiche e propiziatorie. Oggi, questa tradizione rivive in una veste culinaria, con il tronchetto di Natale salato che porta in tavola gusto e originalità.
Tronchetto Salato: un'alternativa gustosa
Parliamo quindi della versione salata del Tronchetto di Natale e del Tronchetto di Natale con pandoro: comodo e facile da fare, da servire freddo. Sicuramente molto più veloce e semplice del tronchetto dolce! Rientra tra gli antipasti di Natale con pancarrè: si prepara velocemente il rotolo salato che viene poi farcito a piacimento, senza cottura e con pochissimi ingredienti.
Ingredienti e Preparazione: un gioco da ragazzi
Preparare il tronchetto salato è un vero gioco da ragazzi; in pochissimo tempo potrete preparare un antipasto natalizio che lascerà tutti a bocca aperta! L’unica difficoltà di questa ricetta consiste nel sigillare bene il pane per tramezzini in modo da poterlo arrotolare agevolmente. Ma non preoccupatevi, vi svelerò un trucchetto infallibile! Fatto questo, dovrete mettere il rotolo di pancarrè in frigo per un paio d’ore, è importantissimo al fine di poterlo tagliare bene. Se volete, potete preparare il rotolo di salmone la sera prima, avvolgerlo nella pellicola, e conservarlo in frigo. Il giorno dopo non vi resterà che decorarlo.
Come Preparare il Rotolo di Base
- Sul piano di lavoro stendete un foglio di pellicola per alimenti e adagiatevi sopra le fette di pan tramezzino addossate l’una all’altra di 2 cm.
- Appiattite le fette con un mattarello. Con il mattarello, pressate leggermente in modo tale da appiattirle.
- Mettete un po’ di philadelphia nelle “giunture” in modo tale che funga da “collante“.
- Con l’aiuto della pellicola, arrotolate le fette partendo dall’estremità più corta. Arrotolate il pane per tramezzini aiutandovi con la pellicola.
- Impacchettate bene il rotolo e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Creazione del Tronco
- Trascorso il tempo necessario, tagliate leggermente in obliquo circa 3 cm del rotolo.
- Per creare il tronco, disponete i tre rotoli ottenuti in questo modo: disponete su un piatto da portata il rotolo più lungo e sopra di esso adagiate il rotolo da 3 cm. Attaccate le 2 estremità in 2 punti diversi del tronco.
Farciture creative: un mondo di possibilità
Anche se la forma è di un rotolo salato, il gusto può ricordare quello dei tramezzini. Quindi potrete preparare il rotolo farcito salato in base ai vostri gusti, inserendo solo salmone affumicato oppure prosciutto e funghi, ma anche insalata russa, salumi, formaggi o verdure. Potrete personalizzarlo come volete! Per un ripieno onnivoro puoi utilizzare anche i più classici affettati o pesce affumicato. Un’ottima variazione sul tema è quella di una farcitura con del vitello tonnato insieme alla sua salsa per essere un po’ più originali. Chi vive in Piemonte o ne apprezza la cucina potrebbe gradire un ripieno a base di peperoni e bagna cauda. Ottimo anche l’accostamento di tonno, patate e maionese con un velo di pesto di basilico o di rucola. Alla rucola puoi anche accostare bresaola o speck e scaglie di parmigiano o provolone. Per un ripieno vegetariano diverso puoi utilizzare gorgonzola e zucca grigliata oppure farcirlo con una frittata molto sottile e avocado. Come indicato tra gli ingredienti, puoi preparare questo tronchetto anche in versione vegana utilizzando spalmabile e maionese vegetali. Ti consiglio di non omettere, in nessun caso, lo strato interno di crema al formaggio perché aiuterà a mantenere il tronchetto umido e compatto, così che non si asciughi e non risulti stoppaccioso.
Leggi anche: Tronchetto di Natale: la ricetta facile
Esempio di Farcitura: Tronchetto di Natale Salato al Salmone e Gamberi
Oggi vi propongo il mio Tronchetto di Natale salato! A dire il vero, la ricetta è di mia cognata Sara che mi ha chiesto di realizzarlo qualche giorno fa. E’ un tronchetto di Natale salato al salmone e gamberi. Lo sapete che mi ha davvero stupito? Di una bontà incredibile! D’effetto e scenografico, comodo e pratico da portare sulla tavola delle feste, come antipasto di Natale, ma anche come antipasto di Capodanno! Mi ha ricordato il mio Albero di Natale salato con le girelle al salmone, che è sempre stato un successo, ma anche la mia Mattonella da antipasto.
Per questa preparazione potete utilizzare gamberi o mazzancolle: il peso è riferito ai gamberi già puliti e ve ne serviranno ca. 30. Per prima cosa puliamo i gamberi, eliminiamo il carapace e la coda e il filetto nero interno (intestino). Proseguiamo con la cottura al vapore: in una pentola inserite 500 g di acqua, 100 g di vino bianco e un pizzico di sale. Scaldate l’acqua fino al primo bollore e inserite il cestello per la cottura al vapore con sopra i gamberi. Cuocete per 7 minuti, poi estraete i gamberi e lasciate raffreddare.Se avete il Bimby, versate acqua e vino nel boccale e fate scaldare per 6 minuti, 100°C, Vel. 1. Sistemate sul boccale il Varoma con i gamberi e cuocete per 7 minuti, temp. Varoma, Vel. 1. Questa cottura li rende molto delicati. Tagliate ogni gambero a metà, in senso orizzontale e adagiateli in una terrina. Tenetene 2-3 interi per la decorazione del piatto. Condite con un filo di olio, una spruzzata di succo di limone, sale e pepe. Ora possiamo formare il rotolo salato! Stendete un foglio di pellicola trasparente e adagiate sopra le fette di pancarré, in modo che i bordi lunghi si accavallino leggermente. Passate il mattarello sul pane per assottigliarle e sigillarle tra loro. Ricoprite con i gamberi e chiudete il tronchetto salato arrotolandolo strettamente, aiutandovi con la pellicola sottostante. Impacchettate bene il rotolo e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Crema di Formaggio: il tocco finale
- Ricoprite il rotolo con il formaggio spalmabile, solcando lievemente con un coltello a punta tonda per simulare le venature del tronco.
- Nel frattempo prepariamo la crema di formaggio per ricoprire il nostro Tronchetto di natale salato. Adagiate in un mixer o in un robot da cucina, la philadelphia e 30 g di maionese, 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di erba cipollina tritata finemente. Frullate brevemente per amalgamare il tutto.
- Trascorso il tempo, riprendete il rotolo salato farcito e tagliate le estremità di ca. Adagiate il tronco sul piatto da portata e ricopritelo di crema di formaggio.
- Quando avrete finito, con la forchetta rigate il tronco e aggiungete della granella di pistacchi. Con una forchetta disegna le classiche striature.
Decorazioni a tema: un tocco di magia
Il rotolo salato viene poi tagliato, in modo da creare il tronchetto di Natale salato e ricoperto interamente dalla crema di formaggio spalmabile, in modo da sembrare un tronchetto innevato. Anche la decorazione con finocchietto e pepe rosa, serve per ricreare del muschio e delle bacche e renderlo ancora più carino! Non è delizioso? In ultimo, decorate con i grani di pepe rosa e del finocchietto (prendo proprio la parte verde del finocchio) e adagiate i gamberi tenuti da parte per decorare il piatto con qualche filetto di erba cipollina. Il vostro Tronchetto di Natale salato è pronto! Fatemi sapere se lo provate!
Un'idea nata a Parigi
L’idea per questa ricetta mi è venuta a Parigi quando, curiosando in un meraviglioso negozio di casalinghi, mi sono imbattuta nell’apposito stampo per tronchetto ed è stato amore a prima vista. Ricordo di aver pensato immediatamente ad un bel tronchetto dolce ricoperto di ganache montata ma subito dopo mi sono detta: “Chi lo dice che a Natale il tronchetto deve essere solo dolce?” Certo, il buche de Noel è una grande classico ma io non potevo resistere alla tentazione di preparare un tronchetto salato capace di stupire tutti durante il pranzo di Natale. Ho fatto mio lo stampo e, mentre tornavo verso l’albergo, già immaginavo come avrei realizzato il mio tronchetto: pane in cassetta per la base, salmone affumicato per la crema di farcitura e gamberetti per arricchirlo e decorarlo. In pratica una tartina ma in versione arrotolata! La cosa bella di questo tronchetto salato, però, è che ha diverse qualità: è semplicissimo e si prepara in un lampo, non necessita di cottura, è buonissimo ed è assolutamente scenografico. E se tutto questo non bastasse, ti dico che è anche molto versatile perché al posto del salmone puoi realizzare la mousse con prosciutto, mortadella, tonno… insomma, quello che preferisci.
Il Tronchetto di Natale Salato Vegetariano
Anche per questo siamo arrivati all’ultima proposta di ricetta festiva e quest’anno ho pensato di salutarvi e lasciarvi i miei auguri con un delizioso tronchetto di Natale salato. Io ho deciso di proporlo in una versione vegetariana ma può facilmente adattarsi per essere una preparazione interamente vegetale oppure arricchirsi di ingredienti come carne e pesce. Arrostisci i peperoni. Io li pulisco prima di arrostirli, in modo che l’operazione sia più agevole. Rimuovo il torsolo, i semi e i filamenti interni e li taglio a metà per la lunghezza. Una volta che la pelle apparirà ben sbruciacchiata mettili in un contenitore ermetico e lasciali intiepidire per 10-15 minuti. Taglia i peperoni in falde. In una ciotola metti il formaggio spalmabile, unisci la maionese e la senape e mescola fino a ottenere una crema uniforme. La maionese servirà per rendere il formaggio più morbido e vellutato al palato. Sul piano di lavoro metti della pellicola per alimenti e disponi sopra a questa le fette di pane da tramezzino sovrapponendo per circa un centimetro i bordi lunghi in modo da creare uno strato unito. Stringi tutto nella pellicola e lascia riposare il tronchetto in frigorifero per almeno un paio di ore. Passato il tempo di riposo riprendi il tronchetto e taglia un’estremità a uno spessore di circa 5 cm praticando un taglio diagonale. Con una spatola stendi la rimanente crema al fornaggio su tutto il tronchetto lasciando scoperti i lati con i tagli. Con una forchetta disegna le classiche striature.
Leggi anche: Salame di Cioccolato Senza Cottura
Rotoli Salati: alternative al tronchetto
Immaginate una tavola natalizia elegante, dove i tronchetti salati e i rotoli diventano protagonisti degli antipasti. Questi piccoli capolavori gourmet combinano estetica e sapore: avvolgono verdure fresche, pesce affumicato o saporite farciture di carne in un abbraccio di morbida pasta biscotto, sfoglia, frittata ma anche polenta. Non sono veri e propri tronchetti di Natale, ma sono di grande effetto e piacciono sempre molto: sono i rotoli. Semplici da preparare e ancora più buoni se si concludono il giorno prima e si conservano in frigorifero, così tutti i sapori hanno il tempo di armonizzarsi alla perfezione. Un rotolo dal sapore rustico di montagna è quello di speck con ricotta e funghi , invece più delicato, più adatto se avete piccoli ospiti a tavola, è il rotolo di vitello al prosciutto. Se invece amate un gusto più deciso e saporito, quello perfetto è senza dubbio il rotolo di salsiccia con le verdure. Per un gusto equilibrato, di carni e formaggio, invece, provate il rotolo di carni miste con il caprino e le olive. Colorato e dal sapore molto deciso, servite in tavola il rotolo salato con costine colorate e prosciutto crudo. Delicatissimo, al profumo di mare, c'è il rotolo di branzino con chèvre, decorato con il pepe rosa che oltre a essere perfetto per esaltare il sapore del pesce, lo decora come se fossero bacche natalizie. Insolito, candido e delicato, invece, è il rotolo bianco di polenta al sugo di pesce. È l'ideale se desiderate sorprendere i vostri ospiti con un piatto inedito che sublima la polenta bianca. Dall'aspetto colorato e leggerissimo, c'è il rotolo di frittata verde, formaggio e pomodori secchi, un trionfo di sapori e colori per i vostri ospiti vegetariani.
Consigli e Conservazione
Il Tronchetto di Natale salato si conserva in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione. Potete prepararlo anche in anticipo e mettere il rotolo salato farcito impacchettato di pellicola, in frigorifero, fino al giorno dopo. Solo all’ultimo o 1 oretta prima, formate il tronchetto e decorate con la crema.
So che non potrò farvi sentire il gusto, se non attraverso le mie parole. Vi invito a provarlo, perché è davvero una super ricetta! Comoda e veloce, piacerà a tutti! Sapete che potete preparare il Tronchetto salato anche in anticipo? Vi basterà preparare il rotolo farcito e conservarlo in frigorifero. Poco prima di servirlo, vi basterà tagliarlo e ricoprirlo di crema. Perfetto, per quando si hanno più piatti da preparare. Se poi vi è piaciuto, potete ricrearlo, senza tagliare le estremità e servirlo tutto l’anno, come un rotolo salato, anche in estate, magari ad un aperitivo o ad un buffet! Vi ho scritto sopra che il Tronchetto di Natale salato viene realizzato senza cottura. A dire il vero, c’è la cottura a vapore del gamberi, che vi spiegherò sotto, ma se usate altre farciture, il rotolo salato sarà senza cottura.
Leggi anche: Assapora il Tronchetto di Pizza