Torta Pesche Amaretti e Crema Pasticcera: Un Tripudio di Sapori Estivi

La torta pesche amaretti e crema pasticcera è un dessert che celebra i sapori dell'estate, un connubio perfetto tra la dolcezza delle pesche, l'aroma intenso degli amaretti e la delicatezza della crema pasticcera. Questa torta è ideale per concludere una cena con amici o per festeggiare un'occasione speciale, grazie al suo aspetto elegante e al suo gusto irresistibile.

Introduzione

Se amate preparare crostate, soprattutto con la frutta, questa ricetta è perfetta per voi. È un dessert facile, golosissimo e di grande effetto, che vi permetterà di stupire i vostri invitati con un po' di fantasia nella decorazione. La crostata pesche e amaretti con crema pasticcera al limone è un'esplosione di profumi e sapori che conquisterà tutti.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione di questa torta si articola in diverse fasi, dalla realizzazione della pasta frolla alla preparazione della crema pasticcera e alla cottura delle pesche. Ogni passaggio è fondamentale per ottenere un risultato perfetto.

La Crema Pasticcera al Limone

Il primo passo è la preparazione della crema pasticcera, che richiede un po' di attenzione per evitare grumi e ottenere una consistenza liscia e vellutata.

  1. Scaldare il latte: Mettete a scaldare a fuoco basso il latte intero in un pentolino e aggiungete la buccia di 2 limoni biologici precedentemente lavati.
  2. Montare i tuorli: In una ciotola a parte, montate i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.
  3. Aggiungere la maizena: Unite poi la maizena setacciata e amalgamate per bene.
  4. Incorporare il latte: Versate sul composto di uova metà del latte ormai ben caldo (ma non bollente) e mescolate subito e velocemente, poi versate il tutto nella casseruola, eliminate le bucce di limone e mescolate a lungo, con l’aiuto di un mestolo, fin quando la vostra crema si addensa.
  5. Raffreddare la crema: Appena vedete che la crema inizia a bollire, togliete immediatamente dal fuoco.

La Pasta Frolla al Limone

La pasta frolla è la base di questa crostata e deve essere preparata con cura per ottenere una consistenza friabile e un sapore delicato.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  1. Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola capiente, mettete tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito per dolci, vanillina, zucchero e mescolate con un cucchiaio.
  2. Aggiungere il burro: Unite ora il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi.
  3. Incorporare l'uovo: Formate la classica fontana e al centro rompete 1 uovo intero e aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta.
  4. Impastare: Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo, rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  5. Far riposare: Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno 30 minuti.

Cottura in Bianco della Frolla

La cottura in bianco è un passaggio fondamentale per evitare che la pasta frolla si gonfi durante la cottura.

  1. Stendere la pasta frolla: Trascorso il tempo di riposo, riprendete la vostra frolla e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, fino ad ottenere un disco non troppo sottile.
  2. Adagiare nella teglia: Prendete il foglio di carta forno dove avete steso la frolla e sistematelo delicatamente all’interno della teglia, con le dita fate aderire bene tutta la frolla alla base e sui lati e poi, con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base.
  3. Cottura con peso: Prendete un foglio di carta forno e sistematelo sulla base della crostata, sopra versate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco.
  4. Infornare: Infornate la base e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
  5. Asciugare la base: Eliminate poi i ceci e la carta forno e fate asciugare in forno per altri 5/10 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°. Mi raccomando, la crostata non deve colorirsi troppo, altrimenti una volta che andrete a tagliare la fetta potrebbe rompersi. Una volta cotta sfornate e fate raffreddare.

Preparazione delle Pesche Spadellate (Opzionale)

Per esaltare il sapore delle pesche, si possono spadellare leggermente con zucchero e limone.

  1. Tagliare le pesche: Lavate e asciugate le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
  2. Cuocere in padella: Mettetele in un tegame e conditele con quattro cucchiai di zucchero e un cucchiaio di succo di limone, quindi mescolate e fate cuocere sul fuoco per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il liquido rilasciato dovrà essere evaporato.

Assemblaggio e Decorazione

Una volta che tutti gli elementi sono pronti, si può procedere all'assemblaggio e alla decorazione della torta.

  1. Farcire con la crema: Una volta raffreddata, versate sopra la base di frolla la crema pasticcera, potete usare anche una sac a poche e realizzare tanti ciuffi di crema.
  2. Decorare con le pesche e gli amaretti: Tutt’intorno decorate con le fettine di pesche precedentemente lavate e con gli amaretti.

Varianti e Consigli

Esistono diverse varianti di questa torta, che permettono di personalizzare il dolce in base ai propri gusti.

  • Pesche sciroppate: Per una versione più veloce, che non richiede la cottura delle pesche, potreste sostituire le pesche fresche con le pesche sciroppate. In questa variante aggiungete un velo di confettura di pesche sul fondo della crostata cotto e freddo, prima di aggiungere la crema pasticcera, così da rendere ancora più intenso il sapore di pesche.
  • Amaretti sbriciolati: Aggiungete degli amaretti sbriciolati sul fondo della crostata, dopo averlo cotta e prima di mettere la crema, e completate con altri amaretti sbriciolati in cima sopra le pesche. L’abbinamento pesche e amaretti non delude mai.
  • Cioccolato: Nella versione con il cioccolato, sostituite la pasta frolla al limone con la pasta frolla al cioccolato e unite 100 g di gocce di cioccolato alla crema pasticcera fredda.

Consigli aggiuntivi

  • Per una crema pasticcera ancora più profumata, potete utilizzare i semi di una bacca di vaniglia al posto della vanillina.
  • Se non avete tempo di preparare la pasta frolla in casa, potete utilizzare una pasta frolla già pronta di buona qualità.
  • Per una decorazione più elaborata, potete realizzare delle roselline con le fettine di pesca e disporle sulla torta.

Pesche con Crema e Amaretti: Un'Alternativa Elegante

Se cercate un dolce estivo semplice, molto elegante e delicato, le Pesche con crema e amaretti fanno al caso vostro. Diversamente dalle altre ricette simili, dove le pesche vengono affogate nella crema, in questa versione le pesche fungono da contenitore per la crema.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Preparazione delle Pesche con Crema e Amaretti

  1. Lavare e tagliare le pesche: Lavate le pesche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.
  2. Infornare le pesche (opzionale): Per un sapore più intenso, potete infornare le pesche per pochi minuti.
  3. Preparare la crema pasticcera: Scaldate il latte in un pentolino con la buccia del limone. In un recipiente unite i tuori, lo zucchero, l’amido di mais e mescolateli. Versate il latte bollente, poco per volta, sul composto incorporandolo con una frusta. Fate cuocere la crema sul fuoco finchè inizierà ad addensarsi.
  4. Farcire e condire: Farcite le pesche con la crema pasticcera che avrete inserito in un sac à poche. Condite con amaretti sbriciolati.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #pesche #amaretti #e #crema #pasticcera