In Sicilia, la commemorazione dei defunti assume un significato profondo, oscillando tra sacro e profano, tanto da essere chiamata "Festa dei Morti". In questo contesto, i biscotti Regina e Bersaglieri rappresentano un elemento imprescindibile delle tavole imbandite.
La ricorrenza del 2 novembre, Giornata dei Morti, è particolarmente sentita ed attesa da grandi e piccini. In questo periodo, panifici, supermercati, bancarelle e pasticcerie si riempiono di profumi e colori, offrendo una varietà di dolciumi tipici.
Origini e Tradizioni
Le tradizioni dolciarie siciliane legate alla celebrazione dei defunti sono variegate. Se a Palermo, nella notte tra l’1 e il 2 novembre, sono protagonisti i pupi di zucchero (i pupaccena), i tetù e catalano, i mustazzoli e i fruttini di martorana, a Catania si preparano i biscotti dei Morti, come le rame di Napoli, i totò, i regina e bersaglieri, gli ‘nzuddi e le ossa di morto.
Le leggende narrano che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti abbiano la possibilità di tornare a visitare i propri cari, non per spaventarli, ma per riabbracciarli. Per questo, la festa dei Morti era un giorno felice, soprattutto per i bambini che al risveglio trovavano dolci e giocattoli lasciati dai cari defunti.
Nomi e Varianti
Questi biscotti assumono nomi diversi a seconda della zona di produzione. A Palermo e provincia sono conosciuti come Tetù e Teio, espressione dialettale che si traduce in "Tieni tu, tengo io". Secondo i racconti degli anziani, questi biscotti nacquero dalle mani delle monache di clausura che, per sostenere l'economia del monastero, li realizzavano e vendevano attraverso la tradizionale ruota.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
A Catania, invece, i biscotti prendono il nome di Bersaglieri e Regina. I Bersaglieri sono realizzati con un impasto al cacao, mentre i Regina sono aromatizzati al limone. Spesso, i Bersaglieri sono chiamati anche biscotti "regina".
I biscotti Tetù Teio hanno una doppia anima, un doppio colore e una doppia versione. Quella palermitana, solitamente, prevede un solo impasto ma due differenti glasse, una al cacao, quindi scura, per i Tetù ed una bianca per i Teio. La versione catanese si distingue invece dalla forma cilindrica ma anche in questo caso è possibile realizzare i biscotti con un solo impasto o con due distinti.
Caratteristiche e Preparazione
I biscotti Bersaglieri e Regina sono dei tipici dolcetti della tradizione siciliana, preparati per la celebrazione dei Morti e Ognissanti. I bersaglieri sono tipici dell’area etnea e tradizionalmente si accompagnano insieme ai cosiddetti biscotti Regina che, invece, si distinguono dai primi per la mancanza del cacao nell’impasto e la glassa che si fa al limone.
La ricetta per fare i biscotti Tetù e Teio a casa è più semplice rispetto a quella delle tradizionali pasticcerie siciliane e questo perché non è necessario impiegare gli scarti. L’impasto sarà simile a quello di una normale pasta frolla ma leggermente più morbido al fine di realizzare dei dolcetti fragranti ma assolutamente degni della tradizione siciliana dei Morti.
Ingredienti e Procedimento
Gli ingredienti base per la preparazione dei biscotti Regina e Bersaglieri sono:
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
- Farina 00
- Strutto
- Zucchero
- Acqua
- Latte
- Tuorlo d’uovo
- Sale
- Cacao (per i Bersaglieri)
- Limone (per i Regina)
Procedimento:
- Formare una fontana con la farina e inserire lo strutto a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo e il latte.
- Impastare aggiungendo l’acqua poco a poco, fino ad ottenere una pasta liscia ma non elastica.
- Staccare pezzetti di pasta e formare dei grossi grissini un po’ più corti di un dito.
- Disporli sulla teglia, coperta da carta forno, e infornare per 15-20 minuti: non devono prendere colore.
La Glassa
La glassa è un elemento fondamentale per la realizzazione di questi biscotti. Tradizionalmente, si prepara una glassa all’acqua, al limone per i biscotti Regina e al cacao per i Bersaglieri.
Preparazione della glassa all'acqua:
- Per la glassa al limone, mescolare zucchero a velo con succo di limone e poca acqua, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Per la glassa al cioccolato, sostituire il succo di limone con cacao in polvere.
- Aggiungere l’ingrediente liquido sempre poco per volta, regolandosi per ottenere la consistenza richiesta.
- Per una glassa più consistente e bianca, ripetere l’operazione due volte.
In alternativa, si può preparare una glassa utilizzando zucchero a velo e albume (1 albume con 100 grammi di zucchero a velo). Sbattere l’albume con la forchetta, per renderlo più fluido, e aggiungerne un cucchiaio allo zucchero. Unire poi il succo di limone, quindi sbattere, sempre con la forchetta, per ottenere una glassa perfettamente liscia.
Una volta cotti, mettere i biscotti a raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprirli in maniera irregolare con la glassa densa e lasciare asciugare. Lasciare riposare i biscotti fino a che non saranno completamente asciutti.
Variazioni Moderne e Degustazione
Oggi, le ricette dei biscotti Regina e Bersaglieri si sono evolute, trasformandosi in dolci glassati morbidissimi che si sciolgono in bocca e dal gusto delicato.
Sono disponibili diverse varianti, come i vassoi di Tetù e Teio al cacao, al gusto vaniglia, al pistacchio o misti (cacao e vaniglia).
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Morbidi e ricoperti di glassa al cioccolato, questi biscotti siciliani sono una vera goduria per il palato.
tags: #biscotti #regina #e #bersaglieri