Piatti Tipici Croati: Un Viaggio Culinario tra Sapori Mediterranei e Tradizioni Balcaniche

Organizzare un viaggio è sempre un'esperienza emozionante, e scoprire la gastronomia locale è una parte fondamentale di ogni avventura. La Croazia, con la sua vicinanza all'Italia e il suo splendido mare, è una meta turistica molto popolare da decenni. Ma chi ha avuto la fortuna di visitare questo paese del Mar Mediterraneo sa che la cucina locale contribuisce in modo significativo a rendere la vacanza perfetta. Questo articolo è un invito a scoprire i piatti tipici croati, dalle specialità di carne ai freschi piatti di pesce, senza dimenticare i deliziosi dolci.

Un Mosaico di Influenze: La Cucina Croata tra Tradizione e Innovazione

La cucina croata è un vero e proprio mosaico di sapori, risultato delle diverse culture che hanno influenzato il paese nel corso dei secoli. Si possono individuare influenze slave, austro-ungariche e italiche, che si manifestano in modo diverso a seconda della regione. Nell'entroterra, le ricette sono principalmente a base di carne e verdure, mentre lungo la costa dominano i piatti di mare.

8 specialità da gustare in Croazia: La cucina croata, largamente influenzata dalle usanze dei paesi limitrofi, è variegata e ricca di sapori. È, infatti, caratterizzata da influenze slave, austroungariche e italiche, a seconda della specifica regione alla quale si fa riferimento. Nell’entroterra le ricette sono normalmente a base di carne e verdure; lungo la costa dominano invece i piatti di mare.

Primi Piatti: Un Omaggio alla Tradizione Italiana e non solo

Nel Mediterraneo, un buon piatto di pasta fatta in casa non può mancare, e i croati sono d'accordo. Ecco quindi i fuži, una pasta tipica croata fatta con farina, uova e sale, tirata in una sfoglia sottile e arrotolata su un bastoncino per formare una sorta di garganello a forma di fuso. Questa pasta si può gustare con diversi sughi e salse.

Un altro richiamo alla tradizione italiana è il Crni rižot, un risotto al nero di seppia preparato ogni anno in occasione della Vigilia di Natale. Questo risotto, servito in quasi tutti i ristoranti croati, assume il caratteristico colore nero dall'inchiostro dell'animale marino. Gli ingredienti includono cipolla, aglio, vino rosso e olio d’oliva, nonché l’inchiostro stesso, responsabile della tipica colorazione di questa deliziosa pietanza.

Leggi anche: Piatti da Dessert Tognana: Approfondimento

Zuppe e minestre

Un piatto che merita di essere menzionato è il brodetto, una squisita zuppa di pesce che veniva preparata dai pescatori con il pescato del giorno. Non esiste una ricetta precisa, poiché la bontà del brodetto dipende dalla freschezza degli ingredienti e dall'uso sapiente di spezie ed erbe aromatiche. Al suo interno, infatti, si trova pesce non necessariamente pregiato, accompagnato (sempre che siano a disposizione) da molluschi o crostacei. Cosa rende il brudet unico? Semplicemente il sapiente uso delle spezie e delle erbe aromatiche e una lunga e paziente cottura.

Per chi visita la Croazia in inverno, il čobanac è un'ottima scelta. Si tratta di uno stufato di carne cotto in un paiolo, tipico della regione della Slavonia, dove pastori e mandriani portano avanti antiche tradizioni. Questo piatto, sostanzioso e caldo, era spesso l'unico pasto della giornata per i lavoratori, ed è preparato con ortaggi, spezie e una buona dose di paprika piccante. Questo completo e nutriente piatto tradizionale è considerato il pasto tipico dei pastori, che sono soliti consumarlo in seguito alle lunghe giornate di lavoro trascorse nei pascoli o nei boschi. Il Čobanac è costituito da vari tipi di carne cotti nel paiolo e stufati in un denso sugo di verdure.

Secondi Piatti: Carne, Pesce e Metodi di Cottura Tradizionali

La Croazia offre una vasta scelta di secondi piatti, sia di carne che di pesce. Tra i piatti di carne più famosi troviamo i ćevapi, polpette cilindriche di carne mista di manzo, maiale e agnello, cotte alla griglia e servite con salsa piccante e cipolle. Nonostante la pronuncia corretta del nome di questo piatto tipico sia ancora oggi ignota alla mia famiglia, posso assicurarti che c’è un motivo se è tra i miei piatti preferiti. I Ćevapi possono essere cotti in svariati modi (barbecue, piastra, griglia) ma ciò che non può mancare è l’accompagnamento: salsa piccante e cipolle.

Un altro piatto da non perdere è la peka, un metodo di cottura tradizionale che consiste nel cuocere carne e verdure in una pentola di ghisa coperta da un coperchio metallico "a campana", posizionata sulla brace. La cottura lenta e uniforme esalta i sapori degli ingredienti, rendendo la carne tenera e succulenta. Tipico piatto croato, la Peka prevede l’utilizzo di carne e verdure. Gli ingredienti devono essere cotti in una pentola o in un vassoio protetti da un caratteristico coperchio a campana, quest’ultimo, in lingua locale, è chiamato cripnja. Generalmente, la peka viene cucinata sulla brace del caminetto. Tale usanza è ancora viva nella regione dalmata, soprattutto nei villaggi.

Simile alla peka è la kotlovina, un metodo di cottura della carne che prevede l'utilizzo di grandi padelle dai bordi allargati, adagiate su caldaie metalliche. In queste padelle viene cotta carne di ogni tipo, soprattutto maiale, con cipolle, vino rosso e verdure. Come per la Peka, anche nel caso della Kotlovina parliamo di un metodo di cottura della carne. In questo caso si tratta di grandi padelle dai bordi allargati, che vengono adagiate su delle caldaie metalliche. Se ti sembra una tecnica alquanto pericolosa, stai tranquillo i croati la sanno lunga e infatti la Kotlovina viene usata all’aperto quando si fanno feste o pranzi numerosi. Cosa viene cotto? Che domande, carne di ogni tipologia (ma il maiale va per la maggiore) con cipolle e vino rosso insieme a tante altre verdure, anche se il contorno più classico è di patate.

Leggi anche: Ricette di famiglia italiane

Per chi ama il pesce, gli škampi na buzaru sono un'altra prelibatezza da assaggiare. Il nome del piatto deriva dalla pentola (busara) usata per cuocere gli scampi, e indica anche il brodo di cottura che si crea grazie agli scampi stessi. Il piatto è composto dagli scampi e dal loro guazzetto, a base di cipolle dolci, aglio e prezzemolo, accompagnati da pane fresco.

Un secondo piatto croato particolarmente gustoso è la sarma, costituita da involtini di cavolo ripieni di carne di maiale, cavolo, spezie e aromi. Spesso vengono proposti come contorno in secondi piatti o come piatto unico. Essendo un piatto che deriva dal Medio Oriente, esso ha varianti in moltissimi paesi e quindi la ricetta non è una sola. In genere, come base vengono usate le foglie cavolo bianco scottate in acqua. Per la farcitura invece si usa carne di maiale, cavolo, spezie e aromi.

Infine, non si possono dimenticare i punjene paprike, peperoni ripieni di carne macinata, cipolla e riso, cotti con la salsa di pomodoro. Carne macinata, cipolla e riso sono gli ingredienti che troverai all’interno dei peperoni. Ma allora cosa rende i Punjene Paprike così speciali? Ancora non l’hai capito?

Street food

Tra le specialità locali della cucina croata troviamo il Burek, uno sformato a strati preparato con carne oppure formaggio. La Piroska, invece, è una frittella rotonda con formaggio che viene preparata soprattutto nella zona di Zagabria. Troviamo poi il Cevapcici, un piatto a base di carne tritata speziata, tipico delle zone balcaniche.

Contorni

Torniamo per un momento ai sapori che noi italiani conosciamo bene e ci tuffiamo a capofitto sulla Pogača. Ecco, quindi, che anche in Croazia puoi mangiare una squisita focaccia con ripieno salato. La più famosa è condita con cipolle, capperi, acciughe o sardine, ma ci sono tante altre versioni, anche in base alla zona in cui decidi di fermarti. Alcune sono di forma triangolare e vengono servite senza pomodoro, altre invece sono quadrate e hanno pomodoro.

Leggi anche: Sapori Autentici della Calabria

Dolci: Un Finale Goloso tra Tradizione e Innovazione

La pasticceria croata offre una varietà di dolci deliziosi. Tra i più famosi troviamo le fritule, frittelle fatte con farina, grappa, uvetta e scorza di limone, simili alle frittelle della nonna. Le fritule, infatti, non sono altro che deliziose frittelle fatte con farina, grappa, uvetta e scorza di limone. C’è forse qualcos’altro da aggiungere? Non credo proprio.

Un altro dolce imperdibile è la kremšnite, una fetta tagliata a forma di cubo composta da strati alternati di pasta sfoglia croccante, crema pasticcera e panna montata. Una fetta tagliata a forma di cubo e la tua giornata cambierà: strati alternati di pasta sfoglia croccante, crema pasticcera e panna montata ti bastano? Io penso proprio che non serva altro per farti capire quanto sia buono questo dolce. Aggiungerei solo che la consistenza è quella di una nuvola che ti si scioglie in bocca.

Per chi ama i biscotti, i paprenjaci sono un'ottima scelta. Si tratta di biscotti croccanti a base di miele e spezie, la cui produzione risale al XVI secolo. Sono degli strepitosi biscotti croccanti che devono il proprio nome al pepe. Papren infatti significa proprio pepe, ma nei biscotti non c’è traccia di questa spezia. Questo perché un tempo la parola papren indicava le spezie in genere.

La rabska torta, originaria dell'isola di Rab, è un dolce tradizionale preparato per feste importanti come matrimoni, Pasqua e Natale. Si tratta di una spirale di pasta di farina, burro e uova, ripiena di marzapane a base di farina di mandorle, zucchero, liquore Maraschino e scorza di limone. La rabska Torta è talmente una tradizione che viene preparata per feste importanti come matrimoni, Pasqua e Natale. Si tratta di spirale di pasta di farina, burro e uova, che funge da contenitore di una sorta di marzapane a base di farina di mandorle, zucchero, liquore Maraschino e scorza di limone.

Infine, l'orehnjača è un rotolo di pasta lievitata ripieno di crema fatta con zucchero, latte, cannella e noci tritate, simile al tronchetto di Natale francese o allo strudel tedesco. Possiamo paragonare questo dolce al tronchetto di Natale francese o allo strudel tedesco, ma la sostanza non cambia: si tratta di una specialità a tutti gli effetti. Questo rotolo di pasta lievitata è ripieno di crema fatta con zucchero, latte, cannella e noci tritate.

Bevande

Da notare che la grappa in Croazia è diffusissima e si beve anche come aperitivo con la prugna e le erbe aromatiche. Il Maraschino, invece, è un liquore a base di ciliegie tipico della zona di Zara. A tal proposito è molto famoso anche il brandy croato e la birra prodotta a Karlovac. Gli amanti del vino devono invece spostarsi sulle isole e nella regione del Quarnaro. Troviamo infatti lo Zlahtina sull’isola di Krk per poi passare al Cabernet di Porec e al Terrano di Buzet. Anche in Slavonia viene prodotto del buon vino come lo Chardonnay e il Riesling del Reno.

tags: #piatti #tipici #croati #ricette