La Calabria, terra di sole, mare e tradizioni secolari, offre un patrimonio gastronomico ricco e variegato, con una particolare attenzione ai primi piatti. Questi piatti, spesso semplici negli ingredienti ma ricchi di sapore, raccontano la storia di una regione legata alla terra e al mare, capace di trasformare prodotti umili in vere e proprie delizie per il palato. In questo articolo, esploreremo alcune delle ricette più emblematiche della cucina calabrese, scoprendo i segreti della loro preparazione e gli ingredienti che le rendono uniche.
Paste Fresche Artigianali: L'Anima della Tradizione Calabrese
I formati di pasta più conosciuti in Calabria sono sicuramente i Maccheroni al ferro, preparati secondo la tradizione appunto al “ferro” da cui prendono il nome, impastati a mano e attorcigliati uno a uno intorno a un ferro da calza. Naturalmente questa pratica non si usa più perché i vecchi ferri sono stati rimpiazzati dalle moderne macchine industriali. Un altro formato di pasta tipico di questo territorio sono le Lagane, simili alle tagliatelle, ma un po’ più larghe. Il piatto tipico calabrese di cui sono protagoniste si chiama “Lagane e ciciari”, ovvero Lagane e ceci.
Maccheroni al Ferretto 'Nduja e Ricotta: Un Primo Piatto Imperdibile
Un primo piatto di chiara provenienza calabrese ma di ispirazione campana! Ecco quello che si può definire un piatto imperdibile!
Fileja alla 'Nduja: Un Connubio di Pasta Locale e Prodotto d'Eccellenza
Un'esplosione di sapori calabresi in un piatto semplice e gustoso. Se siete amanti dei piatti regionali non perdete questa ricetta!
Cordelle: Un Tesoro Nascosto della Calabria Greca
Le Cordelle, conosciute in tutta la Calabria Greca, sono un tipo di pasta ancor più antica dei maccheroni ed attualmente molto rara. La scura farina di segale si impasta con l’uovo ed il latte e si ricava un unico maccherone sfilato a mano senza buco centrale. La lunga cordicella (cordeddu) di pasta si arrotola nella caratteristica forma elicoidale e si lascia asciugare.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Gnocchetti di Farina di Grano Duro: Un Formato Versatile
Sono dei minuscoli gnocchetti di farina di grano duro. Una volta impastato e sfilato, ogni gnocco viene “rigato” all’esterno utilizzando una tavoletta con intagliate alcune apposite scanalature. Alternativamente si può utilizzare anche una forchetta.
Maccarruni alla Capra: Un Classico della Cucina Casereccia
I maccarruni sono la variante locale della pasta casereccia diffusa in tutta la Calabria, conosciuta come “maccherone al ferretto”. Secondo il procedimento più all’antica, dall’impasto di acqua e farina si sfilano a mano i maccheroni, uno per uno, utilizzando uno stelo (cànnici) in luogo del ferretto per ricavare il foro centrale di cottura. Una volta cotta, la pasta si condisce rigorosamente con il sugo bianco o rosso della capra in umido. Preparare il sugo facendo rosolare in un tegame olio, cipolla e 1 kg di carne di capra a pezzetti. Dopo un po’, quando la carne sarà ben dorata, aggiungere il passato di pomodoro fresco, poca acqua tiepida e far cuocere il tutto. A parte si preparano i maccheroni con un impasto di acqua e farina; dalla pasta si staccano poi dei piccoli pezzetti che si modellano uno per uno attorno ad un ferretto per ricavare il foro centrale di cottura.
Taglierini con Ceci: Un Piatto Povero dal Sapore Ricco
La loro versione più accattivante è probabilmente in bianco con i ceci come si fa a Bova. La pasta di acqua e farina viene spianata e tirata con il matterello sino a quando giunge allo spessore desiderato. Mettere a bagno i ceci dalla sera precedente e cuocerli in un tegame di terracotta con abbondante acqua salata e l’aggiunta di due foglie di alloro. Nel frattempo preparare i taglierini, lavorando a mano la farina con l’acqua fino ad ottenere una sfoglia morbida. Tirarla con il matterello, avvolgerla su se stessa e tagliarla con un coltello ricavando le i taglierini.
Stroncatura: Un Omaggio alla Cucina di Recupero
La stroncatura è un tipo particolare di pasta, di fattura antica tipica dell’alimentazione dei ceti più poveri di questo territorio, essa infatti veniva prodotta in casa utilizzando le “scopature” di magazzino, cioè raccogliendo i residui misti di farina e crusca durante le operazioni di molitura del grano. Il colore era ovviamente scuro e veniva messa in vendita a prezzi molto bassi. Fare un impasto con la farina integrale di frumento e un po’ d’acqua, tirare la pasta formando delle linguine. La stroncatura o struncatura è un tipo di pasta originaria della provincia di Reggio Calabria. Considerata pasta dei poveri, veniva preparata con gli scarti di tutte le farine della molitura, raccolti da terra. Nonostante per lungo tempo fosse stata vietata la vendita per motivi igienici, la stroncatura è riuscita ad arrivare sulle nostre tavole.
Primi Piatti con 'Nduja: Un Tocco Piccante Inconfondibile
La 'nduja, salume spalmabile piccante tipico della Calabria, è un ingrediente fondamentale in molti primi piatti regionali. Conferisce un sapore intenso e caratteristico, capace di esaltare anche i piatti più semplici.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Pasta con Crema di Melanzane al Forno e 'Nduja: Un'Esplosione di Sapori Mediterranei
La pasta con crema di melanzane al forno e nduja è un primo piatto piccantino arricchito con pinoli croccanti e olio al basilico!
Pasta Nduja e Pecorino: Un Sapore Deciso e Autentico
La pasta nduja e pecorino ha un sapore deciso, con il tipico salame spalmabile piccante calabrese!
Rigatoni alla Puttanesca e 'Nduja: Una Rivisitazione Piccante di un Classico
I rigatoni alla puttanesca e nduja sono una gustosa rivisitazione del famoso primo piatto insaporito con olive, acciughe e capperi!
Vermicelli di Riso con Verdure e 'Nduja: Un Viaggio Esotico in Calabria
I vermicelli di riso con verdure e 'nduja sono un primo piatto dai gusti orientali.
Spaghetti con Crema di Cime di Rapa, 'Nduja e Stracciatella: Un Condimento Cremosissimo
Gli spaghetti con crema di cime di rapa, nduja e stracciatella sono un primo piatto dal condimento cremosissimo, gustoso e piccantino!
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Spaghetti con Crema di Porri, 'Nduja e Nocciole: Un Gusto Ricco e Deciso
Gli spaghetti con crema di porri, nduja e nocciole sono un primo piatto cremoso dal gusto ricco e deciso.
Spaghetti Vongole e 'Nduja: Un Abbinamento Audace e Saporito
Gli spaghetti vongole e nduja sono un primo piatto di pesce prelibato dal gusto deciso e fuori dai soliti schemi.
Calamarata con Cavolo Nero e 'Nduja: Un Piatto Invernale Ricco di Sapore
La calamarata con cavolo nero e 'nduja è un primo piatto invernale davvero buonissimo. La calamarata è chiamata così per il tipo di pasta usata, a forma di anelli di calamaro. La ricetta originale è napoletana ed è preparata con il sugo di calamari. Nella versione calabrese ci mettiamo il sugo del polpo che è maggiormente utilizzato in Calabria.
Gnocchi al Pesto di Rucola, 'Nduja e Stracciatella: Un'Esplosione di Colori e Sapori
Gli gnocchi al pesto di rucola, nduja e stracciatella sono un primo piatto facile, cremoso, colorato e incredibilmente saporito!
Pasta con Pesto di Pomodorini, Peperoni, Ricotta, Basilico e 'Nduja: Un Primo Piatto dal Cuore Calabrese
Un primo piatto dal cuore calabrese: pasta con pesto di pomodorini, peperoni, ricotta, basilico e ‘nduja.
Primi Piatti con Verdure di Stagione: Un Omaggio alla Terra
La Calabria è una regione ricca di verdure fresche e saporite, che vengono utilizzate in molti primi piatti tradizionali.
Risotto ai Finocchi e Primosale: Un Piatto Genuino e Stuzzicante
Il risotto ai finocchi e primosale è un primo piatto genuino e stuzzicante, perfetto per i menu invernali.
Pasta e Alici: Un Piatto Semplice, Economico e Ricco di Sapore
La pasta e alici è facilissima, buona e soprattutto molto economica. Le alici fanno parte della specie del pesce azzurro, molto diffuso nel mar mediterraneo. È un pesce povero e ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per il nostro benessere. La ricetta che vi propongo qui è un piatto salva cena, facile da preparare. Fresco e genuino, al primo boccone sarà in grado di evocare profumi e sapori del sud Italia.
Zuppa di Zucchine e Fiori di Zucca: Un Piatto Estivo Fresco e Leggero
Come mangiare verdure durante il periodo estivo? Scegliendo cibi di stagione che possono essere consumati anche freddi. Come la zuppa di zucchine e fiori di zucca. Le zucchine sono ortaggi reperibili tutto l’anno, ma se volete seguire la stagionalità, il periodo primaverile ed estivo sono quelli più adatti per gustare ricette a base di queste gustosissime verdure.
Pasta con Crema di Melanzane: Un Classico della Cucina Mediterranea
Affettare finemente mezzo chilo di melanzane, salarle e lasciarle sgocciolare per circa un’ora, dopodiché friggerle in abbondante olio d’oliva. Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro con olio e molto basilico. A cottura ultimata aggiungere al sugo le melanzane fritte, un po’ di formaggio pecorino, un poco di pane grattugiato e due uova sode schiacciate con la forchetta.
Primi Piatti Speciali e Ricette Uniche
Spaghetti alla Corte d'Assise: Un Primo Piatto Piccante e Saporito
Gli spaghetti alla corte d'assise sono un primo piatto di pasta dal sugo piccante e saporito. Una ricetta calabrese che racchiude in sé i sapori tipici della regione, con semplicità e tanto gusto.
Pasta al Forno alla Calabrese: Un Piatto Ricco e Sostanzioso
Simile, ma molto differente, alle classiche Lasagne nostrane, in Calabria si prepara una Pasta al forno molto saporita, ricca di tanti sapori e che viene spesso preparata anche per riutilizzare le parti finali di salumi e formaggi che rimarrebbero in frigo troppo a lungo. La “Pasta a lu fùrnu” è un piatto molto sostanzioso perché si utilizzano le uova sode, il Pecorino, il ragù di carne, cotto con la soppressata e le polpette, ed il Caciocavallo. La particolarità di questo piatto sta nel fatto che i Rigatoni vengono disposti in una teglia rivestita di fettine di melanzane fritte, le quali vanno a richiudere la pasta e poi cotta in forno fino a gratinatura.
Cuccia: Un Primo Piatto della Tradizione Cosentina
Tra i primi piatti della tradizione cosentina, non si può poi non citare la Cuccia. Si tratta di un primo piatto a base di grano cotto, carne di capra o maiale e insaporito con le spezie. La Cuccia è considerata una vera e propria istituzione, perché richiede ben tre giorni di preparazione. Bisogna innanzitutto pulire il grano, lasciarlo a macerare e infine bollirlo assieme al brodo nel quale precedentemente si è fatta cuocere la carne, in modo che ne assorba tutti i sapori. Poi il grano viene spostato in un contenitore di terracotta, chiamato “U Tìniellù”, nel quale si compone il piatto finito alternando uno strato di grano a uno strato di carne, fino a riempimento. Alla fine si cuoce il tutto in forno a legna per parecchie ore.
Spaghetti al Nero di Seppia: Un Classico della Cucina Italiana con Radici Calabresi
La ricetta degli spaghetti al nero di seppia si inserisce tra i must della cucina tipica italiana, perché diffusa in tutto lo Stivale. Le sue origini però risalgono alla Calabria, a cui se ne conferisce la paternità. La preparazione più ricercata per questo mollusco, però, è proprio quella realizzata con il nero di seppia, in cui viene utilizzato anche il suo inchiostro. Il risultato è un look total black per un piatto accattivante e irresistibile per chi ama i primi piatti di mare. Con il tempo, la pasta con le seppie è passata dall’essere un piatto “per riciclare gli avanzi” a una prelibatezza preparata ad hoc. Oltre agli spaghetti, potrete trovare altre versioni, con altri formati di pasta, come le linguine al nero di seppia ad esempio, o il riso. Oppure recenti rivisitazioni gourmet tutte da gustare.