Torta Nua alla Marmellata: Una Ricetta Semplice e Golosa

La torta Nua alla marmellata è una di quelle torte che semplificano la vita! Questa ricetta è diventata un vero e proprio tormentone sul web, spingendo molti a sperimentare e personalizzare. La torta Nua è un dolce molto famoso sul web già da diversi anni.

Origini e Popolarità

La ricetta di questa torta è diventata un vero e proprio tormentone sul web. Ma perché si chiama Nua? L'origine del nome rimane un mistero, forse derivante dal nome del suo inventore. Ciò che è certo è la sua bontà, la sua golosità e la sua sofficità, unite alla facilità e velocità di preparazione. Niente di complicato: la marmellata viene aggiunta a cucchiaiate sull'impasto e penetra all'interno durante la cottura, creando in superficie delle onde belle da vedere e rendendo più goloso ogni morso!

Torta Nua: La Versione alla Marmellata

La torta nua è un dolce molto famoso sul web già da diversi anni, che nella versione originale è una torta soffice, tipo pan di spagna, alla quale vengono aggiunte delle cucchiaiate di crema pasticcera. Solitamente, la torta Nua viene preparata con crema pasticcera, ma in questa versione si sostituisce la crema con della marmellata. La variante proposta è la torta nua alla marmellata, una versione altrettanto buona e golosa, perfetta sia a merenda che a colazione. Per questa ricetta si può usare un barattolo di marmellata di fichi, ma si può personalizzare a piacere.

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 250 g di marmellata (densa)
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 40 minuti.
  2. Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e tenete da parte.
  3. In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio e sempre mescolando con le fruste elettriche unisci farina e lievito miscelati tra loro.
  4. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate ancora. Se vedi che il composto ti sembra troppo asciutto aggiungi anche il latte.
  5. Quando l’impasto sarà bello omogeneo e cremoso, versalo nello stampo rivestito di carta da forno o ben oliato.
  6. Oliate ed infarinate uno stampo da torta rotondo di 22 cm e versateci l’impasto.
  7. Potete scegliere il ripieno che preferite (marmellata, crema di nocciole etc.) e poi, poco prima di infornare, lo metterete sulla superficie della torta a cucchiaiate.
  8. Cuocere la torta in forno statico a 170° per 50 minuti. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino dopo 40/45 minuti, perchè i minuti di cottura possono variare in base al forno di casa.

Consigli Utili

  • Io ho utilizzato la marmellata di amarene ma voi potete aggiungere quella che preferite.
  • La torta con marmellata è una ricetta con impasto versatile, lo considero un’impasto base da poter personalizzare a piacere per ottenere torte, muffin o piccoli dolcetti molto morbidi. In questa versione ho utilizzato la marmellata fatta in casa con il bimby, è una marmellata abbastanza densa che si presta perfettamente a questa ricetta poiché sprofonda solo quel tanto che basta nell’impasto.
  • N.B. Se volete che il ripieno sprofondi nel dolce completamente diminuite leggermente la dose della farina e usatela una 00. Io, per gusto personale, amo la marmellata leggermente in superficie.

Personalizzazione e Varianti

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua versatilità. Potete scegliere il ripieno che preferite, che sia marmellata, crema di nocciole o qualsiasi altra golosità. La torta con marmellata è una ricetta con impasto versatile, lo considero un’impasto base da poter personalizzare a piacere per ottenere torte, muffin o piccoli dolcetti molto morbidi. In questa versione ho utilizzato la marmellata fatta in casa con il bimby, è una marmellata abbastanza densa che si presta perfettamente a questa ricetta poiché sprofonda solo quel tanto che basta nell’impasto.

Cottura e Trucchi

Cuocere la torta in forno statico a 170° per 50 minuti. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino dopo 40/45 minuti, perchè i minuti di cottura possono variare in base al forno di casa. Se volete che il ripieno sprofondi nel dolce completamente diminuite leggermente la dose della farina e usatela una 00.

Leggi anche: Consigli Torta Morbida Bimby

Leggi anche: Torta Soffice alla Marmellata

Leggi anche: Come Preparare una Torta alla Marmellata

tags: #torta #nua #alla #marmellata