Torta Magica al Limone: Una Delizia a Tre Strati

La torta magica al limone è un dessert sorprendente, sia al gusto che alla vista, che ha conquistato il web. È un tipo di dolce che ha tantissime varianti e la sua ricetta viene proprio dalla rete. Ma perché si chiama torta magica? Perché lo è! E perché, come per magia, dall’impasto che preparate ne usciranno tre! Proprio così, tre strati con consistenze differenti ma con lo stesso gusto. Una torta che pare essere nata online, in modo anonimo, che però oggi è diventata una delle ricette più popolari dal web.

Cos'è la Torta Magica?

La torta magica è un dolce sorprendente che si stratifica in 3 zone diverse: un pan di spagna, una crema morbida e un budino! Il bello di questa torta è che è “effettivamente” magica, e la magia avviene in cottura. Permette di apprezzare tre consistenze diverse (flan, budino e pan di spagna in un unico dolce)!

La Magia della Stratificazione

Vi chiederete cosa abbia di magico una torta con degli ingredienti semplici come farina, uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Con un procedimento piuttosto veloce, riuscirete a preparare una torta che durante la cottura formerà tre magici strati che avranno consistenze diverse, ma lo stesso gusto, in questo caso al limone! Il primo strato, quello che farà da base, avrà una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna, che renderete ancora più goloso con una spolverata di zucchero a velo. Che consistenza ha la magica torta? Unica. Il primo strato, quello più alto ed esterno sarà simile a un biscotto fragrante, mentre il secondo e il terzo saranno più simili a un tortino sofficissimo.

La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione

La preparazione di questa torta magica richiede davvero pochissimi ingredienti e nessuna particolare tecnica da pasticcere. Si forma un solo impasto che poi andrà a creare i diversi strati direttamente in cottura, per questo viene chiamata torta magica.

Ingredienti Chiave

Gli ingredienti base per la torta magica al limone sono:

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  • Farina
  • Uova
  • Zucchero
  • Burro
  • Latte
  • Limone (scorza e succo)
  • Estratto di vaniglia (opzionale)
  • Sale

Preparazione Passo Passo

Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce è… seguire un "disordine ordinato"!

  1. Fondere il burro: Per prima cosa, fondere dolcemente il burro in un pentolino oppure nel microonde, dunque raccoglierlo in una ciotolina e lasciar intiepidire.
  2. Separare tuorli e albumi: Nel frattempo, separare accuratamente i tuorli dagli albumi.
  3. Lavorare i tuorli: Raccogliere i tuorli in una ciotola capiente, unire lo zucchero e lavorare il composto a crema per dieci minuti o fino a quando la massa avrà assunto una consistenza spumosa e soffice. A questo punto, unire un cucchiaio di acqua molto fredda, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia: continuare a lavorare la miscela con le fruste elettriche, aggiungendo il burro ormai tiepido.
  4. Aggiungere farina e latte: Unire gradatamente la farina ed il sale. Scaldare il latte fino ad intiepidirlo, dunque unirlo alla crema ottenuta: si deve formare un impasto semi-liquido.
  5. Montare gli albumi: Inserire le fruste elettriche pulite nella ciotola con gli albumi, dunque lavorarli per poco tempo insieme al succo di mezzo limone: si dovrà ottenere una massa semi-montata. Quando saranno diventati chiari aggiungete un cucchiaio di succo di limone per stabilizzare il composto.
  6. Incorporare delicatamente: Incorporate con una frusta delicatamente gli albumi montati a neve, in modo da non smontarli 13 e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.
  7. Infornare: Preriscaldare il forno a 130°C statico (oppure a 150°C, nella funzione “ventilato”). Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e alta 6 cm 14 e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno 15, per capire meglio come fare, consultate la Scuola di cucina: come foderare una tortiera. Versare la miscela, semiliquida e spumosa, in uno stampo dalle dimensioni di 25 x 25 cm. Cuocere in forno caldo 130°C ventilato (oppure a 150°C, nella funzione statico) per 80 minuti. Versate il composto all'interno di una teglia imburrata e cuocete per 80 minuti in forno preriscaldato a 150°C.
  8. Raffreddare e gustare: Sformare, lasciar intiepidire, prima a temperatura ambiente, poi in frigo per qualche ora, avendo cura di coprire la teglia con pellicola trasparente. Una volta cotta va lasciata riposare in frigorifero per farla assestare; tagliata in quadrotti e cosparsa poi con zucchero a velo è perfetta come dessert o come merenda insieme a una tazza di tè.

Consigli Utili

  • Attenzione alle dosi: Per ottenere un ottimo risultato, è importante rispettare le dosi e l’ordine degli ingredienti, così come risulta fondamentale porre attenzione alla temperatura del forno.
  • Teglia adatta: Inoltre, attenetevi anche alle dimensioni della teglia: se è quadrata 20 cm x 20 cm andrà benissimo, se invece non avete teglie quadrate, usatene una che abbia la stessa area (se volete usare una teglia rotonda, va bene un diametro di 23-24 cm): mi raccomando BORDI ALTI!
  • Montare bene i tuorli: In una planetaria o con uno sbattitore montate per 10 minuti i rossi con lo zucchero e un cucchiaio di acqua fredda: devono essere ben spumosi. Aggiungete la scorza di limone, sempre montando. Versate a filo il burro fuso. Aggiungete la farina setacciandola con un colino: state attenti a non fare grumi (per questo vi consiglio di usare per tutta la preparazione lo sbattitore elettrico o la planetaria).
  • Evitare grumi: È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi.
  • Taglio perfetto: Rimuovere delicatamente la torta dalla teglia: si può notare che il dolce si è “magicamente” diviso in tre strati distinti: flan (alla base), budino cremoso (al centro), pan di spagna (in superficie). Tagliare il dolce con un filo da sarta oppure con un coltello dalla lama inumidita, dunque ottenere dei dadini. Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno 19 e tagliatela a cubotti 20. Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon.

Varianti e Personalizzazioni

Il bello di questa torta è che è, appunto, magica! Per cambiare gusto basta pochissimo: aggiungete un po' di caffè oppure, per la versione al cacao, invece di 115 g di farina, unite 50 g di cacao e 65 g di farina.

Gusti Alternativi

I gusti alternativi Per donare alla torta magica un aroma diverso, è possibile utilizzare del cacao: si consigliano 25 g di cacao amaro, da incorporare al momento dell’aggiunta della farina. In questo caso, si consiglia di diminuire la quantità di farina di 25 g. Per un gusto al caffè, invece, è consigliabile sciogliere del caffè solubile nel latte tiepido oppure utilizzare del caffè liquido preparato con una moka da 3: in questo caso, è importante calcolare la dose di latte togliendo la quantità di caffè utilizzata.

Conservazione

Se decidete di conservarla, riponetela in un contenitore ermetico in frigo, per evitare che si secchi. Quanto tempo durerà a casa vostra? La torta magica può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al 3 giorni.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #magica #al #limone