Torta di Ricotta e Miele: Un Dolce Soffice e Genuino

La torta di ricotta e miele è un dolce soffice, delicato e che piacerà davvero a tutti. Facile da preparare e davvero versatile, questa torta si presta a numerose personalizzazioni. Il miele, ingrediente chiave di questa ricetta, è un prodotto alimentare che apporta molti benefici al nostro organismo: ha proprietà antibiotiche ed è un ottimo sedativo della tosse.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Semplicità e Gusto

La preparazione di questa torta è alla portata di tutti, anche di chi non ha grande esperienza in cucina. La sua semplicità non compromette il risultato finale: un dolce dal sapore avvolgente e dalla consistenza irresistibile.

Scelta degli Ingredienti

La qualità degli ingredienti è fondamentale per la riuscita della torta. Se possibile, è consigliabile utilizzare ricotta fresca di pecora, che ha un gusto più deciso e si sente di più nel dolce. In alternativa, si può utilizzare la ricotta del market, sempre di pecora. Per quanto riguarda il miele, si può scegliere la varietà preferita, tenendo conto che il suo sapore influenzerà il gusto finale della torta.

Preparazione dell'Impasto

Per iniziare la preparazione della torta di ricotta e miele, in una terrina lavorate la ricotta con le fruste elettriche. Poi aggiungete i tuorli (sempre uno alla volta) e la scorza grattugiata del limone. In un’altra terrina montate gli albumi a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale e poco per volta lo zucchero. Unite questo impasto a quello precedente di ricotta e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.

In alternativa, in una ciotola di grandi dimensioni aggiungeteci le uova, lo zucchero e il miele, poi lavorate con le fruste elettriche per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non avrete amalgamato tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche il sale, la ricotta e la scorza di limone e lavorate nuovamente per incorporarli bene. Aggiungete ora anche farina e il lievito precedentemente setacciati, alternandoli con il latte, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Cottura

Prendete una tortiera dal diametro di 24 centimetri, imburratela e infarinatela e poi versateci il composto, livellandone bene la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà perfettamente cotta. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

La Torta al Miele e Ricotta è un dolce che vi conquisterà non solo per il suo sapore dolce (ma non troppo smielato), ma anche per la sua consistenza davvero Sofficissima!

Varianti e Decorazioni

La torta di ricotta e miele si presta a numerose varianti e decorazioni, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Personalizzazioni dell'Impasto

Per arricchire l'impasto, si possono aggiungere:

  • Gocce di cioccolato fondente
  • Arancia candita a cubetti
  • Uvetta sultanina ammollata nel rum
  • Scaglie di mandorle

Decorazioni

Se preferite i dolci genuini e dall’aspetto casereccio, potete semplicemente decorare questa Torta di Miele e Ricotta con dello Zucchero a Velo, ma se preferite i dolci scenografici potete decorarla con delle geometrie di Miele oppure semplicemente ricoprirla con la Glassa che preferite! Ovviamente il trucco sta nel non aggiungere ingredienti o preparazioni troppo dolci, altrimenti la vostra Torta con Miele e Ricotta risulterà troppo stucchevole!

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Crema di Ricotta al Miele: Un'Alternativa Golosa

Oltre alla torta, la ricotta e il miele possono essere utilizzati per preparare una deliziosa crema, perfetta per farcire torte o da gustare al cucchiaio.

Ingredienti per la Crema di Ricotta al Miele

  • 800 g ricotta
  • 80 g miele
  • 60 g arancia candita
  • 50 g gocce di cioccolato fondente
  • 20 g zucchero a velo
  • q.b. miele per decorare
  • q.b. cannella in polvere per decorare

Preparazione della Crema

Setacciate la ricotta e ponetela in una ciotola. Aggiungete il miele, l'arancia candita e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate ancora.

Distribuite la crema di ricotta al miele in quattro coppette o bicchieri. Decorate con un filo di miele e una spolverata di cannella in polvere.

La Torta di Ricotta e Miele nella Tradizione Sarda

Deliziosa torta che viene preparata in Sardegna per Pasqua. Naturalmente a chi non piace il miele può sostituirlo con lo zucchero, fra i 150 e i 300 grammi.

Lavorate bene la ricotta, se c'è bisogno setacciatela, e aggiungete il miele. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno. Unite i tuorli al composto e fatene una crema. A parte sbattete gli albumi a neve. Amalgamate alla crema, la farina, il sale, la scorza grattugiata di limone e la vaniglia. Aggiungete il lievito e le mandorle, amalgamate ancora e incorporate per ultimi gli albumi. Versate dentro una teglia sganciabile imburrata e infarinata e disponete sopra le mandorle a scaglie. Mettete nel forno preriscaldato a 180° per 30 - 40 minuti o fino a quando diventa dorata.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #ricotta #e #miele