A chi non viene l’acquolina in bocca a pensare all’invitante profumo di crostata? In questo articolo, esploreremo diverse ricette a base di quinoa ispirate ai principi del Dottor Mozzi, spaziando dal salato al dolce, per offrire alternative gustose e adatte a diverse esigenze alimentari.
Crackers di Quinoa con Semi di Sesamo
Esther Mozzi ci dimostra come preparare dei buonissimi crackers di quinoa, con l'aggiunta dei semi di sesamo. Una ricetta semplice e veloce per uno snack sano e gustoso.
Plumcake di Quinoa Senza Zucchero
Esther Mozzi, figlia del dottor Mozzi, ci spiega passo passo come realizzare il plumcake di quinoa senza zucchero (chi vuole può …). Ideale per chi cerca un dolce leggero e adatto a diverse esigenze alimentari.
Focaccia di Quinoa Senza Glutine
Video-ricetta di Esther Mozzi per la preparazione casalinga della focaccia di quinoa senza glutine. La focaccia di quinoa può sostituire il pane “comune” e si può abbinare sia a piatti salati, che dolci. E’ un alimento che può essere abbinato praticamente con qualsiasi cosa (carne, pesce, uova, legumi, frutta, ecc.).
Pane di Quinoa Fatto in Casa
Il video di Esther Mozzi con le istruzioni e la ricetta per preparare il pane di quinoa a casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti. Un'alternativa al pane tradizionale, facile da preparare e adatta a chi segue un'alimentazione senza glutine.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Torta Salata con Verdure e Pan Soffice di Quinoa: Ricette e Consigli Nutrizionali
Con Micol Baronio ed Ester Mozzi, chef e figlia del dott. Piero Mozzi, oggi prepareremo una sfiziosa torta salata con verdure e un pan soffice di quinoa con aggiunta di cioccolato fondente, adatto quindi anche per i bambini. Prima di cominciare a cucinare, i preziosi consigli del dottor Mozzi che, con Antonella Baronio, spiegherà per chi sono indicati questi piatti, in base al gruppo sanguigno e alle problematiche di ogni persona.
Torta Salata con Farina di Grano Saraceno e Miglio: Ingredienti e Gruppi Sanguigni
Ad esempio, nella prima ricetta, quella della torta salata, vengono utilizzate due farine: quella di grano saraceno e quella di miglio. Sono farine senza glutine e il gruppo 0 e il gruppo A “vanno d’accordo” con questi ingredienti, anche se bisogna sempre tenere in coinsiderazione i problemi che affliggono una persona. Per chi ha la pressione alta o il diabete, ad esempio, meglio non mangiare a cena grano saraceno e miglio.
Ingredienti per la Torta Salata
Gli ingredienti per la torta salata sono: 3 etti di farina grano saraceno, 1 etto di farina di miglio, acqua e un pizzico di sale, verdure già passate in padella, olio e un uovo.
Pan Soffice di Quinoa e Cioccolato Fondente: Ingredienti e Consigli per Diabetici
Anche la quinoa, ingrediente della seconda ricetta, il pan soffice, è sconsigliata alla sera per i diabetici.
Ingredienti per il Pan Soffice di Quinoa
Per il pan soffice di quinoa, invece: 200 g di zucchero, 200 g farina quinoa, 4 uova, 1 cucchiaio di marsala, lievito e 100 gr cioccolato fondente.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Consigli del Dottor Mozzi sull'Utilizzo della Quinoa
Tuttavia il dott. Mozzi ci preme a sottolineare che anche la quinoa, come tutti gli altri cereali, andrebbe evitata a cena, in quanto contiene comunque degli amidi. La quinoa non contiene glutine, è adatta ai celiaci ed è compatibile con tutti i gruppi sanguigni (0, A, B ed AB).
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile