Vogliamo forse eleggere la regina dei dolci? La torta tedesca alle prugne potrebbe serenamente indossare la corona. Un dolce che evoca i profumi caldi e avvolgenti della cucina di casa, perfetto per le giornate fresche. Un vero comfort food che arriva direttamente dalla tradizione tedesca e austriaca.
Un Viaggio tra le Varianti Regionali
La pasticceria tedesca, soprattutto nell’area centro-meridionale, vanta numerose varianti di questa torta. In Baviera e in Franconia resta «Zwetschgenkuchen». Spostandosi a ovest, verso Renania e Palatinato, diventa «Quetschekuche». Nella zona di Augusta la troverete spesso come «Zwetschgendatschi». Mentre più a nord, dove si preferiscono susine tonde e più dolci, è nota come «Pflaumenkuchen».
Quali Prugne Scegliere?
Potete scegliere anche voi la varietà di susine che preferite, ma se volete replicare la versione più diffusa puntate sulle Stanley: tengono la cottura meglio di altre cultivar e, dettaglio non meno importante, mantengono quasi intatto il loro sapore, come se le mangiaste crude. Le susine settembrine, hanno un sapore dolce-acidulo che si combina perfettamente con l’impasto lievitato, creando un equilibrio di sapori unico. In alternativa puoi utilizzare anche le prugne gialle, più succose e dolci, al posto di quelle scure: dovrai rimodulare la dose di zucchero ed il tempo di cottura (in alternativa utilizza uno stampo più grande cosi la torta è più bassa e cuoce prima). Via libera anche alle prugne sciroppate o alle prugne secche, sempre rimodumlando quantità di zucchero e tempo di cottura.
Quando e Come Servire la Torta di Prugne
Con un caffè o un tè pomeridiano in perfetto stile tedesco, durante il rituale del «kaffee und kuchen», paragonabile alla «fika» svedese, ma con una scelta di torte molto più ampia. In queste pause la nostra protagonista fa spesso coppia con lo streusel, un crumble burroso che in forno diventa croccante e dorato, rendendo ogni fetta ancora più golosa. La Zwetschgenfleck è il dolce perfetto da gustare in un pomeriggio d’autunno, magari accompagnato da una tazza di tè caldo o un buon caffè. È anche un’ottima scelta per una merenda speciale con amici o familiari.
La Magia dello Streusel: Un Crumble Croccante
Ciò che rende davvero speciale questa torta è la copertura. Dopo aver disposto con cura le prugne tagliate sulla base, viene aggiunto un crumble fragrante alla cannella, zucchero e mandorle a lamelle. Questo strato dopo la cottura in forno diventerà croccante creando un contrasto meraviglioso con la morbidezza della frutta e la leggerezza dell’impasto.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ricetta della Torta di Prugne Tedesca (Zwetschgenfleck)
Non fatevi intimorire dal nome, perché questa torta è più semplice da preparare di quanto sembri, ed è davvero una coccola per il palato!
Ingredienti:## Per la pasta lievitata:
- 315 g di farina tipo 1 W 220 Grandi Molini Italiani
- 130 g di latte
- 90 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 7 g di lievito di birra secco istantaneo
- 5 g di sale fino
- 70 g di burro morbido a temperatura ambiente
Inoltre:
- 800 g di susine
- 70 g di burro freddo
- 70 g di farina tipo 1 W 220 Grandi Molini Italiani
- 70 g di zucchero semolato
- Cannella in polvere qb
- 40 g di mandorle a lamelle
Preparazione:
- Per la pasta lievitata: in una ciotola raccogliete la farina con l’uovo e il latte. Unite il lievito, lo zucchero e amalgamate brevemente a mano. Aggiungete il sale e da ultimo il burro morbido a cubetti. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, liscio e incordato. Sistematelo all’interno della ciotola, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare nel forno spento con la luce di cortesia accesa per 1 ora.
- Trascorso questo tempo stendete l’impasto all’interno di una teglia da circa 25x35 cm ben imburrata. Aggiungete le prugne tagliate a metà e denocciolate.
- Per il crumble: impastate con la punta delle dita il burro freddo di frigo, la farina, lo zucchero e la cannella. Dovrete ottenere un composto bricioloso. Distribuitelo sulle prugne e aggiungete le mandorle a lamelle.
- Cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti o fino a quando l’impasto sarà dorato e la torta sarà cotta. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Nota sul lievito: nelle mie ricette utilizzo lievito di birra secco istantaneo, che può essere aggiunto direttamente alla farina senza bisogno di attivazione. Se invece usate lievito di birra secco attivo, ricordate che va prima sciolto e attivato in una piccola parte del liquido previsto dalla ricetta (acqua, latte o altro), che deve essere tiepido (circa 30-35 °C). Aggiungete un pizzico di zucchero per facilitare l’attivazione e lasciate riposare per circa 10 minuti: se il lievito è vivo, si formerà una leggera schiuma in superficie. A quel punto potrete aggiungerlo all’impasto insieme al resto del liquido.
Valori Nutrizionali (per porzione):
- Calorie: 472kcal
- Carboidrati: 70g
- Proteine: 8g
- Grassi: 18g
- Grassi saturi: 7g
- Grassi polinsaturi: 3g
- Grasso monoinsaturo: 7g
- Grassi trans: 0.3g
- Colesterolo: 41mg
- Sodio: 399mg
- Potassio: 286mg
- Fibre: 3g
- Zucchero: 31g
- Vitamina A: 923IU
- Vitamina C: 10mg
- Calcio: 53mg
- Ferro: 3mg
Alternativa: Streusselkuchen alle Prugne (Torta di Prugne con Streusel)
Un'altra deliziosa variante è lo Streusselkuchen alle prugne, una torta che combina un impasto morbido con uno strato di prugne succose e un crumble croccante (streusel) che profuma di burro e vaniglia.
Ingredienti:## Impasto al burro:
- 125 g di burro morbido
- 125 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 125 g di farina
- 8 g di lievito in polvere (baking soda)
- 1 pizzico di sale
Ripieno alla frutta:
- 1 kg di prugne
- 1 cucchiaio (tbs) di cannella in polvere
Streusel:
- 100 g di farina
- 50 g di zucchero semolato
- 75 g di burro freddo a cubetti
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica e foderare una teglia di 26 cm di diametro con carta forno.
- Tagliare le prugne a spicchi e cospargerle con la cannella.
- Preparare lo streusel: In un cutter (o a mano), versare la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo. Frullare o lavorare velocemente fino ad ottenere un composto sbriciolato. Riporre in frigorifero.
- Preparare l'impasto: Lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, assicurandosi che siano ben incorporate. Unire la farina, il lievito ed il sale setacciati in 3 volte, alternando con un po' di latte se il composto dovesse risultare troppo denso.
- Assemblare la torta: Stendere l'impasto sul fondo della teglia. Disporre le prugne a spicchi in modo omogeneo. Cospargere con lo streusel freddo.
- Cuocere in forno per circa 1 ora, o fino a doratura.
Consigli e Varianti
- Prugne: Si possono utilizzare diverse varietà di prugne, come le Stanley, le susine settembrine o anche le prugne gialle.
- Streusel: Per un tocco in più, si possono aggiungere mandorle a lamelle o amaretti sbriciolati allo streusel.
- Spezie: Oltre alla cannella, si possono utilizzare altre spezie come la noce moscata o i chiodi di garofano.
- Uvetta e rum: Per una versione più ricca, si può aggiungere uvetta reidratata nel rum all'impasto o al ripieno.
- Yogurt: Puoi utilizzare lo yogurt greco nell'impasto della torta di prugne.
- Torta rovesciata: Esiste anche la versione della torta di prugne rovesciata.
- Pasta frolla: Oltre versioni della torta alle prugne vengono fatte con la pasta frolla, come la crostata di prugne.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile