La torta di mele è un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d'infanzia e il calore di casa. Ma cosa c'è di meglio di una torta di mele ancora più facile e veloce da preparare? Ecco la ricetta della torta di mele senza lievito ispirata a Benedetta Rossi, ideale per una merenda golosa o una colazione speciale.
Un Dolce per Tutti i Gusti
C’è qualcosa che può accontentare tutti i palati più della torta di mele? Qualcosa che sa più di casa? Qualcosa che profuma più di semplicità? La risposta è “no” a tutte le domande. La torta di mele è un dolce classico, semplice e amato un po’ da tutti, che ci riporta indietro nel tempo con la mente, ai sapori e ai ricordi dell’infanzia. Ci fa rivivere i momenti in cui abbiamo assaporato la torta di mele preparata e mangiata con gusto insieme alla nonna per merenda. Prima di uscire in giardino a giocare con gli amici, ne mangiavamo sempre una bella fetta inzuppata in una tazza di latte e poi subito a correre e giocare fuori.
Semplicità e Velocità: Solo una Ciotola e Niente Fruste Elettriche
Questa specifica torta di mele si prepara in modo semplicissimo, sporcando una sola ciotola e senza nemmeno usare le fruste elettriche. Si impasta solo col cucchiaio e con la frusta a mano. Semplice da preparare, questa torta è il dolce perfetto per una bella colazione prima di andare al lavoro o a scuola, oppure per una merenda golosa di grandi e bambini. Ma è anche un dolce leggero e gustoso da concedersi a fine pranzo o cena.
La Base Morbida di Benedetta Rossi
La ricetta dell’impasto base di questa torta è di Benedetta Rossi, con lo yogurt invece della ricotta. La uso spesso in diverse declinazioni per i miei dolci casalinghi, perché mi ci trovo molto bene. Le torte riescono davvero morbide, come dimostrano i plumcake variegati al cacao che trovate qui sul blog. Questa versione, grazie allo yogurt contenuto nell’impasto, è morbida e soffice. Le sue ricette sanno unire la versatilità alla semplicità e le trovo ottime e genuine.
Torta di Mele Senza Glutine: Una Variante per Intolleranti
La torta di mele senza glutine è un dolce perfetto per chi ha delle intolleranze alimentari: non contiene lattosio, è senza nichel e mette tutti d’accordo. Con un gusto classico e senza tempo, è perfetta per ogni momento della giornata e si prepara con una ricetta facilissima e alla portata di tutti. La particolarità di questa torta senza glutine sta nella presenza di tante fettine di mela da sistemare su un impasto a base di uova, zucchero, latte, olio di semi, scorza di limone, farina di riso e fecola di patate.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Nella ricetta c’è il latte di riso, ma andrà benissimo anche il latte vaccino, ricordandoci di prenderlo senza lattosio se prepariamo il dolce per chi ha intolleranze. Questa torta di mele senza glutine soffice si mantiene ottima per diversi giorni, grazie alla presenza delle fettine di mela che lasceranno l’impasto umido. Teniamola a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o dentro un contenitore per torte.
Torta di Mele Senza Farina: Una Versione Leggera e Gustosa
In questa ricetta vedremo insieme come fare la mia torta di mele senza farina, un dolce da credenza semplicissimo e anche abbastanza leggero, in cui a dare consistenza all’impasto ci penseranno la fecola di patate e le mandorle tritate finemente. La preparazione di questo dolce senza farina è un gioco da ragazzi e ci prenderà pochi minuti. Cosa c’è di meglio di questa torta di mele e mandorle leggera e gustosa per iniziare al meglio la giornata? Mangiamone una bella fetta a colazione insieme al cappuccino, al caffè o ad una spremuta fresca.
Tritare le mandorle finemente in modo da ottenere una sorta di farina. Delle 3 mele previste dalla ricetta ne mettiamo una e mezzo nell’impasto, tagliate a pezzettini. Uniamo infine l’aroma mandorla e il nostro impasto è pronto da versare nella tortiera unta e rivestita con carta forno sul fondo, livellando bene. Infine, sistemiamo sulla superficie le mele restanti tagliate a spicchi sottili e cuociamo in forno per 45 minuti a 170 °C.
Torta di Mele con Yogurt e Dolcificante Naturale
Nell’impasto di questa torta di mele ho usato My Dietor Cuor di Stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie. Ovviamente dobbiamo prestare attenzione alla scelta dello yogurt che deve essere magro e non zuccherato. Aggiungiamo lo yogurt e l’olio continuando a mescolare. Continuiamo a frullare e iniziamo incorporare le farine poco alla volta, sempre mescolando.
La Ricetta Passo Passo: Un Classico alla Portata di Tutti
La ricetta che oggi vedremo insieme è la mia personale versione della torta di mele, realizzata con ingredienti semplici che tutti di solito abbiamo in casa.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
- Preparazione delle Mele: Prima occupati delle mele: pelane una delle due e tagliala in quarti e poi a pezzetti non troppo grandi. Lava bene l’altra e tagliala, invece, a fettine, poi irrorale sia le fette che i tocchetti con del succo di limone, in modo che non anneriscano. In alternativa, sbucciamo 2 mele e facciamole a pezzettini. Mettiamole in un pentolino ed aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Prendiamo le due mele grandi, sbucciamone mezza, tagliamola a pezzettini con un coltello e mescoliamola all’impasto. Sbucciamo e tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e decoriamo la torta, distribuendo gli spicchi su tutta la superficie.
- Preparazione dell’Impasto: Ora prepara l’impasto: in una ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone. Poi aggiungi, nell’ordine, prima il latte e poi l’olio. Con una forchetta sbattiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio e lo yogurt bianco. Sempre mescolando il composto con una forchetta, aggiungiamo poco per volta la farina con vanillina e lievito. Per preparare l’impasto, dobbiamo frullare le uova e aggiungere via via lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Poi è il turno della farina, da incorporare un po’ alla volta, e infine del lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Ora arriva il momento delle protagoniste della ricetta: tagliamo a pezzetti mezza mela sbucciata e la mescoliamo all’impasto.
- Cottura: Rivestiamo una teglia di 24 cm di diametro con della carta forno oppure oliamola e infariniamola. Versiamo metà del composto e livelliamolo con un cucchiaio. Stendiamo le mele cotte e ormai raffreddate, posizionandole al centro e copriamo con il restate impasto. Decoriamo la superficie con le restanti mele tagliate a fettine e inforniamo in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti. Ungiamo e infariniamo una teglia da 28 cm di diametro e versiamo l’impasto. Puliamo le mele e le tagliamo a fettine sottili. Per la cottura io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta, ben unta e infarinata. Basteranno 45 minuti in forno per avere il nostro dolce fragrante e delizioso pronto da gustare!
- Torta di Mele Invisibile: Versa il composto nella tortiera precedentemente foderata con carta forno. Cuoci in forno a 180 °C per circa 40 minuti e lascia raffreddare. La torta di mele invisibile è un dolce goloso e genuino che si prepara in poco più di un’ora. Ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno, tutto l’anno. Tra le mille ricette con le mele che possiamo fare in casa, questa è particolarmente veloce e semplice ma davvero deliziosa. Questo dolce da forno si prepara con le mele e pochi altri ingredienti. A essere invisibili, in realtà, sono proprio le mele, perché nascoste nell’impasto. Benché apparentemente sembri un dolce lievitato “povero”, in realtà ci sono ben 4 mele in soli 150 grammi di farina. Il risultato è una torta morbida, umida e cremosa che quasi si scioglie in bocca. Gli altri ingredienti sono semplici, li abbiamo sempre in casa: burro, zucchero, un po’ di lievito e il gioco è fatto! Si prepara l’impasto in una ciotola con le fruste elettriche, si versa in una tortiera e si cuoce in forno per una cinquantina di minuti. La torta invisibile di mele si può preparare in qualsiasi teglia. Noi consigliamo di usarne una a cerniera perché è molto comodo estrarla. La nostra ha un diametro di 24 centimetri, ma possiamo usarne anche una più grande o più piccola. Per tagliare le mele noi usiamo la mandolina, un accessorio da cucina che permette di ottenere fette sottilissime. Se non l’abbiamo, possiamo comprarla anche nel reparto casalinghi del supermercato. Si può aromatizzare questo dolce alle mele in tanti modi, largo alla fantasia.
Facilità di Esecuzione
Si può evincere facilmente dalla lettura dell’esecuzione della ricetta che la torta non presenta alcuna difficoltà.
Consigli per la Cottura Perfetta
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di non avere fretta nella cottura. Proprio per via dell’impasto piuttosto sostenuto e senza uova, la torta va cotta un po’ più a lungo. A maggior ragione, quando ci sono le mele (o altra frutta) all’interno, che rilasciano umidità. Molto dipenderà anche dallo stampo che usate. Se utilizzerete uno stampo da 24 o 26 cm di diametro, avrete un dolce un po’ più basso, ma avrete bisogno di cuocerlo un po’ meno.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Se vogliamo un impasto più ricco, possiamo aggiungere un po’ di uvetta oppure delle gocce di cioccolato. In alternativa, anche la frutta secca ci sta benissimo, ad esempio nocciole o mandorle tritate.
- Se portiamo in tavola la torta come dessert di fine pasto, accompagniamo le fette nei piattini con un goloso ciuffo di panna montata.
- Per ottenere un dolce soffice e umido ti basterà tagliare le mele a fettine e poi a pezzetti con tutta la buccia e frullarle nel mixer con uno spicchio di limone, uova, olio di semi e zucchero, a cui aggiungere poi la farina e il lievito per dolci fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Scegli mele biologiche, in quanto saranno frullate con tutta la buccia, opta preferibilmente per le Fuji, dolci, succose e dalla buccia resistente, oppure scegli le Royal Gala o le Pink Lady, dal retrogusto più acidulo.
- Oltre allo spicchio di limone, puoi aromatizzare l'impasto della torta con un po' di cannella in polvere o dei semini ricavati da una bacca di vaniglia. A piacere puoi arricchire la superficie con qualche mandorla a lamella o dei frutti rossi, come fragole, lamponi e ribes.
- Elimina i semi dalle mele ma non la buccia. Tagliale a spicchi e poi a pezzetti. Taglia a pezzetti uno spicchio di limone. Aggiungi nel mixer il limone e le uova, frulla il tutto fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungi infine la farina ed il lievito per dolci, mescola finto ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Conservazione
Una volta cotta la torta di mele senza glutine, facciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Sforniamo la torta di mele senza zucchero, lasciamo raffreddare e togliamola dallo stampo. Puoi conservare il pan di mele per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile