Biscotti Brutti ma Buoni Bimby: la ricetta facile e veloce

I biscotti "brutti ma buoni" sono dei dolcetti dalla forma irregolare e dall'aspetto rustico, ma dal sapore irresistibile. La loro preparazione è semplice e veloce, soprattutto se si utilizza il Bimby. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce senza glutine, dato che si prepara con farina di mandorle, zucchero e albumi. Originari della Lombardia o del Piemonte, questi biscotti sono apprezzati in tutta Italia e si consumano volentieri durante il periodo invernale e natalizio, ideali per una merenda sfiziosa o per accompagnare il caffè.

Ingredienti

  • 150 g di mandorle sgusciate
  • 150 g di nocciole sgusciate
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 4 albumi
  • 1 1/2 bustina di lievito chimico in polvere
  • Un cucchiaino di miele (opzionale)
  • Succo di limone (qualche goccia, opzionale)

Preparazione con il Bimby

  1. Preparazione iniziale: Foderare due teglie con carta da forno e preriscaldare il forno a 180°C.

  2. Tritare la frutta secca: Inserire nel boccale del Bimby le mandorle e le nocciole. Tritare per 20 secondi a velocità 4. Raccogliere il trito in una ciotola e tenere da parte.

  3. Polverizzare lo zucchero: Lavare e asciugare accuratamente il boccale. Inserire lo zucchero e polverizzare per 40 secondi a velocità 10. Raccogliere lo zucchero sul fondo con una spatola.

  4. Montare gli albumi: Aggiungere gli albumi nel boccale, posizionare la farfalla e montare per 10 minuti a 37°C a velocità 2.

    Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

  5. Unire gli ingredienti: Versare gli albumi montati in una ciotola capiente. Aggiungere gradualmente il trito di mandorle e nocciole, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare gli albumi. A questo punto, si può aggiungere un cucchiaino di miele per un tocco di sapore in più. Alcune versioni prevedono anche l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone.

  6. Formare i biscotti: Con l'aiuto di un cucchiaio, formare dei piccoli mucchietti di impasto e disporli sulle teglie foderate con carta da forno, distanziandoli bene l'uno dall'altro.

  7. Cottura: Infornare per i primi 10 minuti a 180°C, poi abbassare la temperatura a 130°C e continuare la cottura per altri 50 minuti. Se il forno lo consente, lasciare asciugare i biscotti per ulteriori 60 minuti a 50°C per renderli più croccanti e prolungarne la conservazione.

  8. Raffreddamento: Lasciare raffreddare completamente i biscotti nel forno spento prima di confezionarli o servirli.

Consigli utili

  • Frutta secca: Si possono utilizzare solo mandorle, solo nocciole o un misto. La scelta della frutta secca influenzerà il sapore finale dei biscotti. Se si usano le nocciole, è consigliabile tostarle leggermente in forno a 130 gradi per pochi minuti, in modo da poterle spellare facilmente con un canovaccio.
  • Albumi: Cercare di essere il più precisi possibile con il dosaggio degli albumi per ottenere un risultato perfetto.
  • Cottura: La temperatura e i tempi di cottura possono variare a seconda del forno. È importante monitorare i biscotti durante la cottura per evitare che si brucino.
  • Conservazione: I biscotti brutti ma buoni si conservano a lungo in una scatola di latta, in un luogo fresco e asciutto.
  • Bimby TM6 e TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. Se si utilizza il Misurino Bimby® TM6 con il Bimby® TM5, vale la stessa raccomandazione.
  • Differenze tra modelli Bimby: Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

Varianti

  • Brutti ma buoni al cioccolato: Aggiungere all'impasto 50 g di cioccolato fondente tritato.
  • Brutti ma buoni agli agrumi: Aggiungere all'impasto la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia.

Abbinamenti

I biscotti brutti ma buoni sono ottimi da gustare da soli, ma si possono anche abbinare a diverse bevande. Sono perfetti con il latte, il tè o il caffè. Se si servono come dessert, si consiglia di abbinarli a un vino dolce, come il Ramandolo o un Passito. Per un abbinamento più audace, si possono accompagnare con un buon whisky e scaglie di cioccolato fondente con una spolverata di scorza d'arancia.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #brutti #ma #buoni #bimby