La torta con crema al mascarpone e frutta è un dessert versatile e delizioso, perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente per concedersi un momento di piacere. La sua freschezza e leggerezza la rendono particolarmente adatta ai mesi estivi, ma la sua golosità la rende irresistibile in ogni stagione. Esistono diverse varianti di questa torta, che si adattano ai gusti e alle preferenze di ognuno. In questo articolo, esploreremo alcune delle ricette più apprezzate, offrendo consigli e suggerimenti per un risultato impeccabile.
Crostata con frutta fresca e crema al mascarpone: un classico intramontabile
La crostata con frutta fresca e crema al mascarpone è un dolce estivo, fresco e gustoso. Un guscio di pasta frolla alla vaniglia e una crema senza cottura, golosissima, con mascarpone, panna e latte condensato, un topping di frutta fresca di stagione, dolce e gustosa. La crostata di frutta e mascarpone si può servire a fine pranzo ma è perfetta in ogni momento della giornata, o in alternativa alla classica torta per un compleanno allegro e vivace.
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero a velo
- 2 tuorli (uova medie)
- 1 uovo (medio)
- 180 g burro
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzico sale
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 250 g mascarpone
- 100 ml panna fresca liquida
- 80 g latte condensato
Ingredienti per la decorazione finale:
- q.b. fragole
- q.b. pesche
- q.b. mirtilli
- q.b. ribes rossi
- q.b. kiwi
Per quanto riguarda le dimensioni dello stampo, queste dosi sono sufficienti per coprire uno stampo da 22/24 cm di diametro.
Preparazione
La crostata con frutta fresca e crema al mascarpone si prepara facilmente e con facilità. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le varie fasi della preparazione.
Come fare la pasta frolla alla vaniglia:
Prima di tutto preparate la pasta frolla alla vaniglia. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impastate a vel. 4/5 per 20sec. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, ricompattatelo con le mani e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Quindi conservatelo in frigorifero per 15′.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendete l’impasto, stendetelo ulteriormente e rivestite lo stampo da crostata, tagliate la pasta frolla in eccesso e preparate lo stampo per la cottura in bianco. Rivestite la superficie con la carta da forno e riempite il fondo con dei legumi secchi, quindi, mettete in forno per 30/35′ circa a 180°. A fine cottura fate raffreddare completamente prima di procedere alla farcitura.
Come fare la crema al mascarpone:
Mentre la crostata cuoce in forno preparate la crema al mascarpone. In una ciotola montate la panna fresca liquida e mettetela da parte. In un’altra montate il mascarpone e con le fruste elettriche in movimento aggiungete il latte condensato. Infine amalgamate il tutto alla panna con un leccapentole, con movimenti lenti dal basso verso l’alto cercando di non smontarla. Coprite con una pellicola e conservate la crema ottenuta in frigorifero.
Note e conservazione
La crostata con frutta fresca e crema al mascarpone è un dolce molto semplice, consiglio però di utilizzare prodotti freschi e di buona qualità. In alternativa al Bimby, l’impasto si può realizzare a mano o con qualunque altro robot da cucina. L’utilizzo del baccello di vaniglia è facoltativo. Il mascarpone può essere sostituito con della ricotta o formaggio spalmabile. Se decidete di non usare il latte condensato consiglio di aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo alla crema. E’ preferibile tagliare la frutta fresca e quindi decorare la torta poco prima di servirla per avere un prodotto fresco e buono.
Torta Tenerina con Crema al Mascarpone e Lamponi: un connubio irresistibile
La torta tenerina è un classico della pasticceria italiana, caratterizzata dalla sua consistenza umida e dal cuore fondente. L'aggiunta della crema al mascarpone e dei lamponi freschi la trasforma in un dessert ancora più goloso e raffinato.
Ingredienti
- Torta Tenerina (preparata secondo la ricetta desiderata)
- 250 g mascarpone
- 100 ml panna fresca liquida
- 80 g zucchero a velo
- 250 g lamponi freschi
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Preparare la torta tenerina seguendo la ricetta desiderata.
- Una volta raffreddata tagliate a strati e farcite a piacere con la crema al mascarpone.
- Decorate con lamponi freschi e spolverate con zucchero a velo.
- Potete utilizzare parte dei lamponi per realizzare una coulis ed utilizzarla come guarnizione basta fate appassire i lamponi a fuoco basso con un po' zucchero a velo e poi passarla al setaccio per eliminare i grumi.
Meringata con Crema al Mascarpone: un dolce scenografico e leggero
La meringata è un dolce scenografico e leggero, perfetto per stupire i vostri ospiti. La combinazione della meringa croccante con la crema al mascarpone e la frutta fresca crea un contrasto di consistenze e sapori irresistibile.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Ingredienti
- Meringhe (preparate secondo la ricetta desiderata)
- 250 g mascarpone
- 100 ml panna fresca liquida
- 80 g zucchero a velo
- Frutta fresca di stagione
- Glassa (opzionale)
Preparazione
- Preparare la meringa: In una terrina monta gli albumi a neve durissima, aggiungendo metà dello zucchero al velo setacciato, sale e succo di limone. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Inforna la lastra del forno nella parte media del forno preriscaldato a 80-100°C per 90 minuti, tenendo lo sportello del forno socchiuso, in modo che la meringa si asciughi bene e in modo uniforme.
- Assemblare la meringata: Con una tasca da pasticciere con bocchetta liscia crea uno strato di crema, versa un poco di glassa sulla crema, procedi nello stesso modo fino ad ottenere 3 strati di crema alternati a 2 strati di glassa. Con una tasca da pasticciere con bocchetta a stella, forma dei ciuffi in superficie. Sbriciola le meringhette e copri delicatamente il bordo.
Consigli e suggerimenti
- Per una crema al mascarpone più leggera, è possibile sostituire parte del mascarpone con della ricotta fresca.
- Per un tocco di originalità, si possono aggiungere alla crema al mascarpone delle gocce di cioccolato, della frutta secca tritata o della scorza di agrumi grattugiata.
- La frutta fresca può essere sostituita con frutta sciroppata o candita.
- Per una torta più golosa, si può aggiungere uno strato di pan di Spagna imbevuto nel liquore.
Pan di Spagna con Crema al Mascarpone e Frutti di Bosco: un'esplosione di gusto
Il pan di Spagna con crema al mascarpone e frutti di bosco è un classico della pasticceria, amato per la sua sofficità e per il contrasto tra la dolcezza della crema e l'acidità dei frutti di bosco.
Ingredienti
- Pan di Spagna (preparato secondo la ricetta desiderata o acquistato pronto)
- 500 g mascarpone
- 250 ml panna fresca liquida
- 150 g zucchero a velo
- 500 g frutti di bosco misti (fragole, lamponi, mirtilli, more)
- Succo d'arancia (per la bagna)
Preparazione
- Preparare il pan di Spagna: Imburrate e infarinate 3 stampi di 20 cm di diametro. Montate le uova intere con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto molto soffice e chiaro. Incorporate la farina setacciata, poca alla volta, mescolando con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto negli stampi preparati e cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto fuori dal forno, poi sformate e rovesciate i dischi di pan di Spagna su una gratella a raffreddare.
- Preparare la crema al mascarpone: In una ciotola montate la panna con il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo.
- Preparare la salsa ai frutti di bosco: Frullate 100 g di frutti di bosco con 1 cucchiaio di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua.
- Assemblare la torta: Punzecchiate la parte superiore del primo disco di pan di Spagna, affondando di 1 cm i rebbi di una forchetta. Bagnatelo con la salsa di frutti di bosco, coprite con 1/3 della crema al mascarpone e completate con 1/3 dei frutti interi rimasti. Punzecchiate il secondo disco di pan di Spagna, bagnatelo con la salsa e appoggiatelo sopra primo, tenendo ricolto verso il basso il lato imbevuto.
Scorciatoie
Se optate per le scorciatoie e decidete di usare pan di Spagna pronto e frutti di bosco surgelati, fate così: spennellate con pochissimo succo di arancia i dischi di pan di Spagna prima di ricoprirli con la crema ai frutti di bosco. Scaldate per qualche minuto i frutti di bosco surgelati facendo evaporare il liquido in eccesso che potrebbe rendere la crema troppo morbida, quasi liquida.
Torta Semplice con Mascarpone Santa Lucia: un dolce casalingo e genuino
Questa ricetta propone una torta semplice e veloce da preparare, ideale per la colazione o la merenda. L'utilizzo del Mascarpone Santa Lucia conferisce alla torta una consistenza morbida e un sapore delicato.
Ingredienti
- 250 g Mascarpone Santa Lucia
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 200 g farina
- 8 g lievito in polvere per dolci
- 80 ml latte
- 80 g Burro Santa Lucia fuso freddo
- Scorza di limone grattugiata
Preparazione
- Mescolate con una frusta a mano e senza montare il composto, le uova con lo zucchero.
- Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata.
- Unite il Burro Santa Lucia fuso freddo e il latte.
- Amalgamate con una spatola e lasciate riposare l’impasto per 20’.
- Imburrate e infarinate una tortiera di 20 cm di diametro, versatevi l’impasto e cuocete in forno caldo a 170°C per 20’ o finché la torta non sarà leggermente dorata e asciutta.
- Lasciate raffreddare.
Torta al Mascarpone Santa Lucia e Panna: una variante ancora più cremosa
Questa variante prevede l'aggiunta di panna montata alla crema di mascarpone, per un risultato ancora più soffice e cremoso.
Ingredienti
- Torta semplice con Mascarpone Santa Lucia (preparata secondo la ricetta precedente)
- 250 g Mascarpone Santa Lucia
- 2 uova
- Zucchero a piacere
- Panna montata
- Vaniglia
Preparazione
- In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose; unite il Mascarpone Santa Lucia e due gocce di vaniglia.
- Montate fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
- Unite a questo punto la panna precedentemente montata e amalgamate delicatamente.
- Trasferite in un sac-à-poche.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile