Sushi con Frittata: Ricette Creative e Sfiziose

Il sushi, un piatto iconico della cucina giapponese, si reinventa in mille modi diversi, aprendosi a sapori e ingredienti inaspettati. Una delle varianti più originali e divertenti è il sushi con frittata, un'esplosione di gusto e colore che conquista grandi e piccini. Questa ricetta, versatile e facile da realizzare, è perfetta per un pranzo leggero, un aperitivo sfizioso o una cena informale.

Tamagoyaki: La Frittata Giapponese che Diventa Sushi

Il tamagoyaki è una frittata arrotolata tipica del Giappone, spesso utilizzata come ingrediente per il sushi. La sua preparazione richiede un po' di pratica, ma il risultato è una frittata soffice e saporita, perfetta da gustare da sola o come base per creare originali rotolini di sushi.

Come preparare il Tamagoyaki:

  1. Sgusciare le uova e riunirle in una ciotola.
  2. Battere velocemente le uova insieme a un cucchiaio o due di salsa di soia, un pizzico di sale ed un po' di zucchero.
  3. Scaldare una padella antiaderente (diametro da 24 cm), ungendola con un goccio di olio (oppure burro).
  4. Versare metà dell'uovo battuto nella padella, mantenendo una fiamma moderata-vivace: lasciar rapprendere la frittata.
  5. Non appena la frittata si rassoda (dopo circa 1 minuto), iniziare ad arrotolarla aiutandosi con una paletta oppure con dei bastoncini, avendo cura di non romperla.
  6. Lasciare un lembo della frittata da arrotolare, dunque unire il rimanente uovo sbattuto (che aderirà al lembo della frittata già formata).
  7. L'uovo si rapprenderà velocemente: a questo punto, arrotolarla completamente.
  8. Rimuovere il rotolino di frittata dalla padella e sistemarlo sopra ad un foglio di pellicola trasparente.
  9. Avvolgere il Tamagoyaki sulla pellicola trasparente e lasciar completamente raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigo per almeno un'ora.
  10. Tagliare il Tamagoyaki a fettine trasversali ed utilizzare come decorazione del nigiri.

A seconda della consistenza desiderata, si può aggiungere del brodo dashi al composto base. Il dashi dona più morbidezza e sapore alla frittata, ma rende la cottura più delicata. È fondamentale utilizzare una padella antiaderente e oliarla sempre prima di versare le uova. Cuocere a fuoco medio e arrotolare rapidamente la frittata per evitare che si rapprenda troppo.

Sushi di Frittata: Ricette creative

Oltre al classico tamagoyaki, esistono numerose varianti di sushi con frittata, che si distinguono per il ripieno e gli aromi utilizzati. Ecco alcune idee per creare dei rotolini di sushi originali e gustosi:

Sushi di Frittata con Rucola, Stracchino e Pomodorini

Questa ricetta, nata per riciclare gli avanzi in frigo, è un'esplosione di sapori mediterranei.

Leggi anche: Nuove aperture sushi Bracciano

  1. Sbattete le uova come per una frittata tradizionale, aggiungendo sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e rucola (30 gr circa) precedentemente tagliata fine.
  2. Amalgamate allo stracchino qualche foglia di basilico e erba cipollina (ma potete aggiungere anche salvia o alloro, o quello che più vi piace).
  3. Una volta cotta la frittatina, disponetela sul piatto e su un lato spalmate lo stracchino.
  4. Arrotolate la frittata e tagliatela subito in mini rotoli.

Sushi di Frittata e Zucchine

Un'alternativa fresca e leggera, perfetta per la stagione estiva.

Come preparare il sushi di frittata e zucchine:

  1. Sgusciare le uova in una terrina, aggiungere un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Sbattere tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Scaldare una padella antiaderente di circa 25 cm di diametro e versare metà del composto di uova. Cuocere una prima frittatina sia da un lato che dall'altro, girandola spesso nella padella con una paletta. Riporre la prima frittata ottenuta in un piatto e ripetere lo stesso procedimento con il composto rimasto per preparare una seconda frittatina.
  3. Lavorare il formaggio, le erbe tritate a crema e spalmare il composto sulle frittatine raffreddate. Riporre, ben allineato al centro di ciascuna frittata, i pomodorini e arrotolare le frittatine. Avvolgerle in alluminio e riporre le frittatine nel frigo per circa un'ora. Una volta trascorso questo tempo, togliere l'alluminio e tagliare le frittatine a tronchetti.

Come preparare le zucchine saltate:

Tagliare le zucchine a bastoncini uguali e metterle in una padella con 2 cucchiai di olio e gli scalogni ben tritati.

Sushi di Frittata e Pomodorini

Un classico intramontabile, arricchito dal sapore aromatico delle erbe fresche.

Come preparare il sushi di frittata e pomodorini:

  1. Sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle per qualche istante con una forchetta. Aggiungere al composto il grana grattugiato, un pizzico di sale e insaporire con una macinata abbondante di pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio evo. Versare nella padella metà composto di uova, poi farla ruotare, tenendola per il manico, in modo da distribuire il composto uniformemente sul fondo. Cuocere per qualche minuto fino a ottenere una frittatina ben dorata su entrambi i lati. Ripetere il procedimento per ottenere la seconda frittatina. Trasferire le 2 frittatine su fogli di carta assorbente, senza sovrapporle, per eliminare l'unto in eccesso e lasciarle raffreddare.
  3. Pulisci l'erba cipollina e il basilico e tritali finemente. Lava e asciuga i pomodorini. Prendi una ciotola dove lavorare la robiola con una forchetta, in modo da ammorbidirla e renderla cremosa. Incorpora al composto l'insieme delle erbe tritate e mescola per bene.
  4. Spalma il composto di robiola e erbe aromatiche sulle frittatine raffreddate, riponi ben allineati al centro di ciascuna frittatina qualche pomodorino e arrotolale. A questo punto, avvolgi le frittatine ben farcite nella pellicola e mettile in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Togli le frittatine dal frigorifero, elimina la pellicola e tagliale a tronchetti di circa 3-4 cm di larghezza.

Sushi di Frittata Colorata con Farciture Creative

Questa ricetta, proposta da Barbara Agosti, è un'esplosione di colori e sapori, perfetta per stupire i vostri ospiti.

  1. Sbattere le uova in una ciotola capiente, aggiungendo sale, pepe e un tocco di colore grazie agli spinaci precedentemente cotti, strizzati e frullati.
  2. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e versare un mestolo del composto di uova, distribuendolo uniformemente sul fondo, come se stessimo preparando delle crepes.
  3. Per la prima frittata, stendere un sottile strato di robiola, aggiungere basilico fresco e pomodorini interi. Condire con sale e pepe, quindi arrotolare la frittata su se stessa, avvolgendo il tutto nella pellicola alimentare.
  4. Ripetere questo procedura con altre frittate, variando il ripieno: sulla seconda frittata mettere robiola, mentuccia, zucchine e carote julienne condite con scorza di lime, per un tocco di freschezza.
  5. Una volta che tutte le frittate sono pronte e arrotolate, porle in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.
  6. Al termine del riposo, tirare fuori le frittate e, con un coltello affilato, tagliarle a fette spesse circa 5 cm.

Consigli e Varianti

  • Per un tocco personale, sperimentate con diverse farciture: formaggio di capra, avocado, salmone affumicato, ecc.
  • Per un sapore più orientale, utilizzate salsa di soia come condimento finale.
  • Per chi ama le spezie, un po’ di chili in polvere o zenzero grattugiato potrebbero regalare una marcia in più.
  • Potete preparare il riso per sushi seguendo la ricetta tradizionale: versate il riso in un pentolino, aggiungete l’acqua, portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 12-15 minuti circa, fino a quando non sarà evaporata completamente l’acqua. Nel frattempo, versate in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero, il sale e scaldate il tutto giusto il tempo per far sciogliere lo zucchero. Trasferite il riso in una pirofila o ciotola larga e irroratelo con la miscela di aceto. Mescolate delicatamente il riso con una paletta per distribuire omogeneamente il condimento. Coprite la pirofila con un canovaccio e lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente.

Leggi anche: Cosa bere con il sushi

Leggi anche: Satori: Oriente e Mediterraneo

tags: #sushi #con #frittata