Pasta con Baccalà Mantecato e Pomodorini: Un Viaggio di Sapori

La pasta con baccalà mantecato e pomodorini rappresenta un'eccellenza della cucina italiana, un piatto che celebra la versatilità del baccalà e la freschezza dei pomodorini. Questa ricetta, ideale per un pranzo o una cena speciale, combina sapori intensi e consistenze diverse, offrendo un'esperienza culinaria indimenticabile.

La Magia del Baccalà

Il baccalà, altro non è che il merluzzo nordico Gadus Morhua, messo sotto sale e stagionato. La salagione mantiene le carni sode e bianche e ovviamente, prima di essere consumato, deve essere dissalato in ammollo in acqua. Spesso, però, lo si trova già ammollato e quindi già dissalato.

Il baccalà è un ingrediente A-D-O-R-O! Ed è un ingrediente molto versatile, che si può utilizzare dagli antipasti, ai primi e ai secondi. A me piace un sacco mantecato, ma anche con la pasta e i pomodorini gialli (super dolci)… Oggi ho voluto unire le due cose, e provare qualcosa di nuovo: dei paccheri con baccalà mantecato, pomodorini gialli, granella di nocciole e polvere di caffè. Non fatevi spaventare dagli abbinamenti azzardati ed insoliti, perché al palato questo piatto secondo me è davvero una bomba di gusto! Si sente il contrasto tra il dolce dei pomodori e l’amaro del caffè, che a sua volta esalta il gusto di nocciola… Il tutto avvolto dalla cremosità del baccalà mantecato. Solo a scriverne mi viene voglia di mangiarlo di nuovo!!!

Variazioni sul Tema: Ricette Simili

La pasta con il baccalà è una ricetta tradizionale in diverse regioni italiane, ma è spesso preparata in rosso, con il sugo di pomodoro. Il baccalà, già ammollato, viene sbollentato in poco latte o acqua, poi si pulisce dalle lische e resta morbidissimo. La preparazione del sugo per questo primo piatto di pesce è rapidissima, è sufficiente prepararlo mentre la pasta cuoce e bastano, quindi, appena 10 minuti. Se preferite invece un sugo rosso, allora dovete provare i FUSILLI CON SUGO DI BACCALA’, POMODORO E OLIVE NERE: saporitissimi e facilissimi da fare! E perché non sperimentare un abbinamento originale come gli SPAGNETTI CON CIME DI RAPA, PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE E BACCALA’ ? Ovviamente date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL BACCALA’ per trovare un primo piatto o un secondo che vi facciano venire l’acquolina in bocca.

Spaghetti di Farro con Baccalà, Olive e Pomodori Secchi

Se avete voglia di una pasta semplice ma dai sapori intensi, non perdete questi spaghetti di farro con sugo di baccalà, in bianco, olive nere, pomodori secchi e capperi. In più, un pizzico di scorza di limone che rende tutto più fresco e la ‘muddica atturrata‘, ovvero il pane grattugiato fritto tipico della cucina siciliana.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Paccheri con Baccalà, Pomodorini Gialli, Nocciole e Caffè

Oggi ho voluto unire le due cose, e provare qualcosa di nuovo: dei paccheri con baccalà mantecato, pomodorini gialli, granella di nocciole e polvere di caffè. Non fatevi spaventare dagli abbinamenti azzardati ed insoliti, perché al palato questo piatto secondo me è davvero una bomba di gusto! Si sente il contrasto tra il dolce dei pomodori e l’amaro del caffè, che a sua volta esalta il gusto di nocciola… Il tutto avvolto dalla cremosità del baccalà mantecato.

Paccheri Mantecati con Crema di Fichi d’India, Cipolla di Tropea e Parmigiano

Oggi è la volta dei Paccheri mantecati con crema di fichi d’India, cipolla di Tropea e parmigiano, che Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram), ci propone avendo cura di illustrare bene tutti i particolari.

Ricetta Base: Pasta con Baccalà, Porri e Pomodorini

Vediamo insieme come si prepara la pasta con il baccalà porri e pomodorini.

Ingredienti:

  • Filetto di baccalà dissalato
  • Porro
  • Pomodorini
  • Vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Peperoncino (opzionale)
  • Prezzemolo tritato

Preparazione:

  1. Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
  2. Prendi il filetto di baccalà dissalato e delicatamente stacca la pelle tirandola con le mani. Taglia il filetto di baccalà a dadini piccoli. Di solito nei filetti di baccalà dissalato non ci dovrebbero essere spine ma per sicurezza controlla e se ci fossero tirale via con una pinzetta.
  3. Togli le foglie esterne dal porro, taglia la parte verde e la parte bianca del porro affettala a rondelline e lavale sotto l’acqua corrente fredda e mettile a scolare.
  4. In una padella antiaderente versa l’olio extravergine di oliva, aggiungi il porro e fai soffriggere leggermente.
  5. Aggiungi il baccalà, mescola delicatamente e sfuma con il vino bianco.
  6. Unisci i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, a metà se invece sono molto piccoli. Mescola, aggiungi un pizzico di sale e un mestolo di acqua calda.
  7. Copri e fai cuocere per 10 minuti. E’ un sugo che si cuoce velocemente e in poco tempo la pasta con il baccalà sarà pronta e squisita.
  8. Cuoci la pasta in acqua bollente salata e a cottura ultimata scolala e uniscila al condimento di baccalà pomodorini e porri.
  9. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  10. Aggiungi il peperoncino se lo gradisci e una manciata di prezzemolo tritato.
  11. Servi la pasta con il baccalà pomodorini e porri subito in tavola!

Consigli Utili per un Risultato Ottimale

  • Per preparare la pasta con il baccalà è preferibile usare il classico filetto “ammollato” ovvero tenuto in acqua per eliminare il sale in eccesso. Per esperienza personale vi Consiglio di assaggiare sempre un pezzetto di baccalà crudo per verificarne la salinità e regolarvi con il sale in cottura ( a volte non dovete proprio aggiungerne). Per il resto si tratta di un primo piatto di pesce molto Facile da preparare anche perché il filetto e quasi completamente privo di spine.
  • Pulite il baccalà eliminando la pelle ed eventuali spine. In genere ne trovate solo qualcuna e anche abbastanza lunga e visibile. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Saltate i pomodorini per un paio di minuti fino a quando non diventano morbidi. Poi aggiungete i capperi e le olive. Mescolate e diluite con mezzo mestolo di acqua bollente. Aggiungete il trito di prezzemolo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con il sugo. In un apio di minuti la pasta diventerà cremosa.

Una Variante Elegante: Rigacuori con Creme di Baccalà e Peperoni

Questa ricetta, più elaborata, prevede l'utilizzo di diverse creme per farcire la pasta, creando un piatto visivamente accattivante e ricco di sapori.

Ingredienti:

  • Pasta tipo Rigacuori
  • Baccalà dissalato
  • Pomodori datterini
  • Peperoni
  • Ricotta
  • Mandorle
  • Olive e capperi in polvere
  • Aglio
  • Limone

Preparazione:

  1. Lavare i pomodori datterini e tagliarli a filetti. Preparare in una padella ampia un soffritto di aglio e olio e cuocere i pomodori fino ad un leggero appassimento. Mettere da parte 12 filetti di pomodoro che serviranno per completare il piatto. Passare i pomodori al passaverdure, rettificare di sale ed emulsionare il sugo con un frullatore fino a consistenza liscia e cremosa. Sistemare la crema in un dispenser dal beccuccio sottile e conservare in frigo.
  2. Tagliare il baccalà in pezzi più piccoli e cuocerlo in acqua calda (80° circa) per un minuto. Colare e raffreddare. Frullare insieme il baccalà con le mandorle e successivamente continuare a frullare con la ricotta fino a consistenza liscia. Sistemare la crema in un dispenser dal beccuccio sottile e conservare in frigo.
  3. Pulire i peperoni dai semi, tagliarli a fettine sottili e stufarli in un tegame con aglio e olio, aggiungendo acqua se necessario per completare la cottura. La consistenza della polpa dovrà risultare morbida. Salare e raffreddare. Frullare i peperoni con la buccia di limone e conservare in un dispenser.
  4. Cuocere la pasta per 10 minuti, scolarla e distribuirla in una placchetta per condirla con olio, sale e il succo di limone. Quando la pasta sarà intiepidita sistemarla in verticale in un anello di acciaio. Ripetere l’operazione per gli altri tre anelli. Conservare in frigo fino al momento di impiattare.
  5. Sistemare i Rigacuori in piatti piani non estraendo ancora l’anello. Riempire i maccheroni alternando le tre creme e completare con la polvere di olive e di capperi e i filetti di pomodoro messi da parte in precedenza.

Mantecare il Baccalà: Un'Arte

Bollire il baccalà in una pentola con acqua leggermente salata per circa 20 minuti con mezzo limone e due foglie di alloro. Una volta cotto amalgamare la polpa del pesce a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria (evitate se possibile il frullatore, o al limite usate la lama di plastica!), versando a filo l’olio e lasciando montare come se fosse una maionese.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Disponete il baccalà in una padella, ricoprendolo di una miscela composta per metà di acqua e metà di latte. Scolate quindi il baccalà, eliminate eventualmente la pelle e le lische, mettetelo in una ciotola e versate l’olio a filo mentre sbattete con un cucchiaio di legno. A questo punto unite alla crema la granella di nocciole (tenendone da parte un po’ per la decorazione finale), e un pizzico di caffè liofilizzato. Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli al dente, bloccando la cottura. In una fondina versate sul fondo il succo di pomodori gialli, disponendo quindi 5 paccheri in piedi in ogni piatto. Aiutandovi con un cucchiaio o se preferite con un sac à poche, riempite con il baccalà mantecato ogni pacchero.

Abbinamenti: Birra Artigianale

L'ABBINAMENTO: La forte spinta sapida e i sapori di questo primo piatto ci portano ad abbinare una bevanda che possa creare un generale equilibrio gustativo. Non abbiamo scelto un vino, ma una birra.

Altre Deliziose Ricette con il Baccalà

  • BACCALA’ IN BIANCO CON I FINOCCHI
  • PATE’ DI BACCALA’ CON GELATINA ALLO ZAFFERANO
  • SPAGHETTI CON LE VONGOLE CREMOSI
  • SPAGHETTI CON LE VONGOLE E CREMA DI BROCCOLETTI
  • TAGLIATELLINE CON RADICCHIO E MAZZANCOLLE
  • TAGLIATELLE CON SALMONE, OLIVE E FRUTTA SECCA

Pasta con Baccalà, Olive e Pomodori Secchi: Un Classico Intramontabile

Pasta con il baccalà, olive e pomodori secchi. Una ricetta perfetta per un pranzo o una cena importanti, perché è davvero elegante e gustosa. Se avete voglia di una pasta semplice ma dai sapori intensi, non perdete questi spaghetti di farro con sugo di baccalà, in bianco, olive nere, pomodori secchi e capperi. In più, un pizzico di scorza di limone che rende tutto più fresco e la ‘muddica atturrata‘, ovvero il pane grattugiato fritto tipico della cucina siciliana.

Per preparare la pasta con il baccalà in bianco, mettere in una casseruola il baccalà e ricoprirlo con latte o acqua, sbollentarlo per 10 minuti, poi togliere la pelle, eventuali lische e farlo a pezzetti non troppo piccoli. Mettere in una padella l'olio e l'aglio, rosolarlo senza fare prendere colore e unire il baccalà: soffriggerlo a fuoco alto e sfumare con il vino. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente mettendo da parte un po' dell'acqua di cottura. Fare saltare la pasta con il sugo unendo se necessario un po' dell'acqua di cottura per mantecare meglio ed eventualmente un filo di olio evo. Impiattare e cospargere gli spaghetti con il pane grattugiato tostato.

Paccheri con Pomodorini e Baccalà: Un Formato di Pasta Ideale

Un formato di pasta perfetto per sughi importanti o al forno, farcito: il pacchero si ama in tutti in condimenti! Vi sfidiamo a resistere anche a questo primo piatto di paccheri con pomodorini e baccalà! Il baccalà, come molti di voi sapranno, non è altro che il merluzzo conservato sotto sale. Una volta dissalato i filetti risultano teneri, ma carnosi, perfetti per arricchire questo sughetto realizzato con i datterini freschi. Foglioline fresche di basilico e prezzemolo insieme all'origano daranno un gusto unico e mediterraneo, insieme alle olive taggiasche.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

Preparazione dei Paccheri con Pomodorini e Baccalà:

  1. Per preparare i paccheri con pomodorini e baccalà come prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà nel senso della lunghezza 1.
  2. In una padella versate un giro d'olio e i 2 spicchi d'aglio in camicia 2.
  3. Saltateli per circa 15 minuti 4 e nel frattempo tritate il prezzemolo 5.
  4. Aggiungete anche il prezzemolo tritato 13 e dopo circa 15 minuti, schiacciate il baccalà con un mestolo di legno 14, per sbriciolarlo.
  5. Tenendo da parte l'acqua di cottura scolate i paccheri al dente e trasferiteli direttamente nel condimento 16.
  6. Versate anche del prezzemolo tritato 19 e saltate bene la pasta. Consigliamo di consumare i paccheri al momento.

tags: #pasta #con #baccala #mantecato #e #pomodorini