Il petto di pollo alla salsa di soia è un piatto sfizioso e versatile, ideale per chi cerca una soluzione gustosa e rapida per un secondo piatto. Stanchi del solito petto di pollo alla piastra? Questa ricetta, facile e veloce, vi permetterà di portare in tavola un piatto ricco di sapore, perfetto per una cena veloce o un pranzo diverso dal solito. La ricetta che vi presentiamo è senza farina, rendendola adatta anche a chi segue un'alimentazione senza glutine.
La Salsa di Soia: Ingrediente Chiave
L'ingrediente caratterizzante di questa ricetta è, appunto, la salsa di soia, una salsa ottenuta attraverso la fermentazione della soia, del grano tostato, di acqua e sale. La salsa di soia nasce in Cina ed è molto utilizzata in tutta l'Asia orientale, ma è ormai entrata felicemente a far parte anche delle abitudini culinarie italiane grazie al suo gusto sapido che esalta i sapori degli alimenti a cui viene abbinata. Le ricette con salsa di soia costituiscono il cuore dell'arte culinaria indiana, cinese, giapponese e thailandese; è diventata anche ingrediente della famosa salsa inglese Worcerster. La sua versatilità la rende adatta a marinare, condire e insaporire una vasta gamma di piatti.
Un po' di storia
Si pensa che inizialmente la salsa di soia sia stata portata in Europa dagli olandesi sotto la corte del re di Francia Luigi XIV. Da allora è iniziata la sua diffusione, tanto che è diventata anche ingrediente della famosa salsa inglese Worcerster.
Preparazione degli Straccetti di Pollo alla Salsa di Soia
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice e non richiede particolari abilità culinarie.
Ingredienti
- Petto di pollo
- Salsa di soia
- Cipolla (o porro)
- Olio di sesamo (o olio di semi)
- Peperoncino (facoltativo)
- Zenzero fresco (facoltativo)
- Prezzemolo tritato (facoltativo)
- Verdure miste a piacere (zucchine, carote, peperoni, ecc.)
- Miele (consigliabile acacia)
- Aglio (facoltativo)
- Sale (con moderazione)
Procedimento
- Taglio del pollo: Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzi medi o straccetti irregolari, a seconda della preferenza.
- Marinatura (opzionale): Mettete i bocconcini di pollo in una ciotola e aggiungete un filo d’olio di sesamo (o olio di semi), la cipolla affettata (o il porro), il peperoncino (se lo gradite), un giro di salsa di soia e un pezzetto di zenzero grattugiato (se lo utilizzate). Per una marinatura più intensa, in una ciotola mettete la salsa di soia, il miele (consigliamo quello di acacia in quanto non ha un gusto forte che potrebbe andare a coprire gli altri sapori) e il pollo. Fate marinare per 1 ora e 30 minuti.
- Cottura delle verdure (opzionale): Se desiderate aggiungere verdure, preparatele. Pulite i cipollotti e tagliateli a fettine. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a dadini o fettine. Lavate le zucchine, eliminate le parti apicali e riducetele a fettine. Prendete una padella antiaderente, versatevi due cucchiai di olio di semi e saltate le verdure a fiamma vivace per 5-7 minuti.
- Cottura del pollo: In una padella antiaderente (magari un piccolo wok che si rivela perfetto per queste preparazioni), fate appassire la cipolla ben tritata con un filo d’olio. Aggiungete gli straccetti di pollo e fateli dorare e insaporire insieme alla cipolla. Se avete marinato il pollo, prendete una padella antiaderente e versatevi un filo d’olio. Fate cuocere per 10 minuti, fino a quando il liquido non si sarà asciugato e il pollo non sarà diventato caramellato.
- Sfumare con la salsa di soia: Se non avete marinato il pollo, sfumate con la salsa di soia e portate il tutto a cottura: ci vorranno circa 20 minuti. Lasciate cuocere per qualche minuto mescolando.
- Aggiunta delle verdure (opzionale): Unite il pollo alle verdure e rosolate il tutto a fiamma vivace.
- Servizio: A piacere potete aggiungere un po’ di trito di prezzemolo per rinfrescare. Gli straccetti di pollo alla salsa di soia sono pronti per essere serviti!
Consigli
- Attenzione al sale: Come sempre quando usate la salsa di soia - già di suo molto saporita - dovete prestare molta attenzione alla quantità di sale che aggiungete alla preparazione.
- Varianti: Il pollo alla salsa di soia si può preparare anche con verdure diverse. Per esempio è ottimo con sole zucchine, carote e peperoni. Inoltre, per rendere il sapore ancor più orientale, aggiungete alle verdure durante le prime fasi di cottura un dito di zenzero grattugiato e uno spicchio di aglio tritato.
- Wok: Se volete addentrarvi nella cucina orientale, potrebbe interessarvi sapere che un utensile indispensabile in cucina è lo wok. Si tratta di una particolare padella che ha la forma di una ciotola e che nella cucina cinese viene utilizzato per tantissimi tipi di cottura. Di solito è in ferro o in ghisa e non ha una parte piatta sul fondo, ma negli ultimi tempi ne sono nate delle varianti più simili alle nostre padelle in acciaio.
- Marinare il pollo: Per insaporire, oltre alla soia, è d’obbligo la cipolla, l’aglio (se vi piace) e il peperoncino. Anche lo zenzero fresco grattugiato ci sta benissimo.
Accompagnamenti
Per accompagnare, il riso basmati in bianco è perfetto perché il pollo alla soia è sapido e il riso bianco lo stempera benissimo. Ovviamente questa ricetta verrà accompagnata da una dose di carboidrati semplici e complessi: il riso basmati è semplicemente perfetto e il cavolfiore lesso, con la cremina del pollo, completa il piatto in modo sano e nutriente.
Leggi anche: Come preparare gli Straccetti di Pizza
Conservazione
Il pollo alla soia e verdure è un secondo piatto sfizioso che si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
Leggi anche: Piatto Veloce e Saporito
Leggi anche: Insalata e Straccetti di Pollo: Idee