La ricetta semplice e veloce di oggi è un piatto unico davvero squisito che coniuga alla perfezione la tenerezza dello spezzatino di pollo con la freschezza delle verdure di stagione. L'insalata di pollo è il piatto ideale per un pranzo fresco ma appetitoso. Veloce e semplicissimo da preparare, risulta un piatto leggero ma completo, ideale per la stagione più calda, da gustare a casa o in pausa pranzo dal lavoro. Questa fresca insalata è infatti un piatto perfetto per le calde giornate estive se consumata fredda.
Introduzione
L'insalata di pollo è un classico intramontabile, perfetto per chi cerca un pasto leggero, nutriente e facile da preparare. Si presta a innumerevoli varianti, arricchita da ingredienti di stagione e condimenti creativi. Che si tratti di un pranzo veloce, un picnic all'aperto o una cena leggera, l'insalata di pollo è sempre una scelta azzeccata.
Insalata di Pollo: Un Classico Versatile
Questa classica insalata è un piatto che si presta molto alla creatività: può essere infatti arricchito con gli ingredienti che più preferite come pomodorini, carote o crostini di pane, in modo da creare infinite varianti di insalate uniche e adatte al vostro gusto. Una volta pronta, la vostra ciotola di insalata può anche essere condita con un cucchiaio di succo di limone o, per un pranzo ancora più gustoso, con uno o due cucchiai di maionese. Le possibili ricette, ognuna più saporita dell’altra, non hanno limite! Questo semplice piatto unico può essere servito in tavola anche come contorno per un piatto di carne o di verdure. Vi consigliamo comunque di assaggiarlo con vari condimenti per conferirgli un sapore più ricercato che si possa sposare bene con la semplice sfiziosità del pollo. L’insalata di pollo è uno tra i piatti più versatili e gustosi che esistano. Un nostro consiglio è di servirla insieme a una fresca crema di avocado, olio e rosmarino e condirla con una vinaigrette di senape, olio e aceto balsamico. È però possibile aggiungere illimitati ingredienti per arricchire il gusto del vostro piatto, tra cui tonno, verdure fresche o uova sode. Il risultato può essere costituire sia un piatto unico che un ideale antipasto. Un ulteriore utilizzo di questa insalata potrebbe essere quello di ripieno leggero e saporito per i panini, perfetto per tutti quelli che hanno bisogno di idee per un pranzo veloce e nutriente da portare con sé, magari durante una giornata al lavoro o una gita fuori porta.
Ricetta Base: Straccetti di Pollo e Insalata Semplice
Ingredienti:
- Straccetti di pollo (circa 300g)
- Lattuga o insalata mista (150g)
- Sedano (2 coste)
- Olive nere snocciolate (50g)
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Panna Classica Chef (facoltativa, per un tocco cremoso)
Preparazione:
- Tagliate il petto di pollo in piccoli straccetti, non più grandi di 3-4 cm. Se preferite, potete tagliare il pollo a piccoli cubetti invece che a straccetti.
- In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio e, se gradito, erba cipollina tritata finemente. Mettete il pollo a rosolare a fuoco medio fino a quando non avrà raggiunto una bella doratura.
- (Facoltativo) Aggiungete Panna Classica Chef e cuocete a fiamma dolce fino a quando il composto di panna e fettine di pollo non avrà raggiunto una consistenza cremosa, per 5 minuti circa.
- Lavate la lattuga e il sedano con acqua corrente, eliminate dal sedano eventuali filamenti, quindi tagliatelo a pezzetti.
- In un’insalatiera capiente unite gli straccetti di pollo, il sedano, l’insalata e aggiungete le olive nere snocciolate. In base ai vostri gusti, potete aggiungere anche dei pomodori tagliati a fette.
- Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe, servite la vostra insalata di pollo con un filo di olio d’oliva e la cena è pronta!
Varianti e Consigli
- Arricchire l'insalata: Come già detto, l'insalata di pollo si presta a essere arricchita con una varietà di ingredienti. Pomodorini, carote a julienne, mais, cetrioli, avocado, uova sode, capperi, cipolla rossa (tagliata sottilmente per un tocco più deciso), e crostini di pane sono solo alcune delle opzioni.
- Condimenti: Oltre al classico olio extravergine d'oliva, si possono utilizzare diversi condimenti per personalizzare il sapore dell'insalata. Succo di limone, aceto balsamico, vinaigrette (senape, olio, aceto), maionese (anche in versione light o vegana), salsa yogurt, o una crema di avocado sono ottime alternative.
- Pollo: Per una preparazione più veloce, si può utilizzare pollo arrosto già pronto (anche allo spiedo). In alternativa, il pollo può essere grigliato, cotto al forno in un cartoccio, o lessato con aromi (cipolla, sedano, carota).
- Spezie ed Erbe Aromatiche: Per un gusto più intenso, si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche al pollo durante la cottura o direttamente all'insalata. Paprika, curry, zenzero, erba cipollina, prezzemolo, basilico, origano, rosmarino, e za'atar (una miscela di spezie mediorientali) sono solo alcuni esempi.
- Alternativa con Pesto: Preparate il pesto mettendo nel bicchiere del frullatore i pomodorini secchi, le mandorle, il basilico e un pizzico di sale. Pulite la melanzana e tagliatela a cubetti. Versate due cucchiai di olio in un tegame, aggiungete i cubetti di melanzana, insaporiteli con sale e pepe e fateli cuocere per 4-5 minuti, rigirandoli spesso. Nello stesso tegame versate un cucchiaio d’olio e fate cuocere i bocconcini di pollo per 5-6 minuti, insaporendoli con sale e pepe.
- Straccetti di Pollo, Aceto Balsamico, Rucola e Pesche: Tagliare il petto di pollo a listarelle dello spessore di mezzo centimetro. Asciugateli con un panno o della carta assorbente per eliminare l’umidità. Passateli nella farina e rimuovete la farina in eccesso. Scaldate una padella con un po’ d’olio, con eventualmente uno spicchio d’aglio o della cipolla, aggiungete gli straccetti di pollo infarinati, aggiustate di sale e pepe e rosolateli 3-4 minuti a fiamma vivace. Poi aggiungete l’aceto balsamico, mezzo bicchiere d’acqua e cuocete per 15 minuti. Nel frattempo tagliare la pesca a fettine e lavare la rucola. Quando gli straccetti sono cotti, servire gli straccetti con le fettine di pesca e la rucola.
Insalata Fantasia con Straccetti di Pollo
Ingredienti:
- 600 g straccetti di pollo
- 150 g lattuga
- 1 carota
- 1 cetriolo
- 1 bicchiere vino bianco
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 lime
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto origano fresco
- q.b. sale
Preparazione:
- Mettete una padella con l’olio sul fuoco e fate dorare l’aglio tagliato a fettine.
- Unite gli straccetti di pollo e fateli rosolare da entrambi i lati girandoli più volte.
- Spruzzate la carne con il vino bianco, aggiungete un rametto di rosmarino e uno di origano, salate e lasciate cuocere per 10 minuti coprendo con un coperchio.
- Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a strisce la lattuga. Sbucciate e tagliate a rondelle il cetriolo e a spaghettini la carota.
- Disponete le verdure in una ciotola e condite l’insalata fantasia con sale, olio e il succo di mezzo lime.
Insalata Primavera con Straccetti di Pollo e Salsa allo Yogurt
Ingredienti:
- Straccetti di pollo
- Asparagi
- Pomodorini
- Porro
- Olio EVO
- Sale, pepe, spezie
- Miele
- Aglio
- Zenzero
- Yogurt greco
- Succo di limone
Preparazione:
- Pulite e tagliate la parte finale degli asparagi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Per ultimo, pulite e tagliate a rondelle il porro.
- Mettete ora in una casseruola le verdure, irroratele con olio evo e conditele con sale, pepe e spezie. Aggiungete un cucchiaino di miele, mescolate e cuocete per circa 25 minuti in forno a 180° ventilato.
- Nel frattempo spadellate gli straccetti di pollo in una padella ben calda con olio, aglio e zenzero. Cuocete prima a fiamma viva e, dopo qualche minuto, a fiamma media.
- Dopo 10 minuti, aggiungete sale e pepe, e proseguite la cottura (altri 10 minuti circa) fino a che gli straccetti non risulteranno ben cotti e leggermente rosolati. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
- Adesso preparate la salsa allo Yogurt. Iniziate unendo lo yogurt greco, poco succo di limone, lo zenzero fresco grattugiato, sale e pepe.
- Sfornate le verdure, scaldate gli straccetti di pollo e preparatevi a impiattare.
- Adagiate su un piatto piano le vostre verdure, aggiungete un bel cucchiaio di salsa allo yogurt e infine gli straccetti.
Fileni: Qualità e Controllo della Filiera
Fileni è un'azienda che pone grande attenzione alla qualità dei suoi prodotti biologici. Gli impianti di trasformazione, situati nelle Marche, sono certificati IFS, UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Ogni giorno, le strutture e i macchinari vengono ispezionati e sanificati per garantire la massima efficienza e sicurezza. L'azienda monitora e testa scrupolosamente tutti gli step della filiera biologica, controllando persino che nel terreno su cui coltiva i mangimi non ci siano tracce di pesticidi o altre sostanze non ammesse. Gli allevamenti biologici Fileni sono immersi nel verde e progettati per rispettare il paesaggio naturale circostante. I capannoni sono circondati da piante e alberi, tra i quali gli animali sono liberi di razzolare. Le strutture sono dotate di tecnologie all'avanguardia per abbattere polveri e odori, minimizzando l'impatto sulla popolazione vicina. I mangimi biologici, prodotti nel mangimificio di Jesi, sono composti da materie prime di alta qualità come grano, mais, soia, favino e pisello proteico. Fileni si assicura di coccolare le uova appena deposte, tenendole in incubatoio per 21 giorni, di cui 3 in camera di schiusa. Anche nella filiera convenzionale, l'azienda pone grande attenzione alla nutrizione degli animali, garantendo una dieta corretta e bilanciata a base di cereali, legumi, minerali e altri nutrienti.
Insalata di Pollo: un Piatto per Ogni Occasione
L’insalata di pollo è generalmente nota come caesar salad, ed è un piatto che prende il nome dal suo inventore Caesar Cardini, immigrato italiano in Messico. Quest’insalata è anche un piatto completo e bilanciato da poter mangiare a pranzo in ufficio, alternandola alle classiche insalate di riso o pasta.
Leggi anche: Come preparare gli Straccetti di Pizza
Leggi anche: Piatto Veloce e Saporito
Leggi anche: Ricette versatili con straccetti di pollo
tags: #straccetti #di #pollo #e #insalata