Salame di Cioccolato: Ricetta, Valori Nutrizionali e Variazioni

Il salame di cioccolato è un dolce senza cottura amato da grandi e piccini, perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto. Deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio salame, sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile.

Ricetta Classica e Preparazione

La ricetta più classica del salame di cioccolato prevede l'utilizzo di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato è un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante.

Ingredienti Necessari:

  • 200g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 100g di zucchero
  • 50g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di liquore (es. Rum)
  • Zucchero a velo per decorare
  • Carta forno

Preparazione Passo dopo Passo:

  1. Tritare il cioccolato: Tritare finemente il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
  2. Preparare la crema: In una ciotola, lavorare il burro a temperatura ambiente con una spatola per ammorbidirlo. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
  3. Unire gli ingredienti: Aggiungere l'uovo alla crema di burro e zucchero e mescolare. Unire il cioccolato fuso e il cacao amaro, amalgamando bene il tutto.
  4. Aggiungere i biscotti: Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi e aggiungerli al composto. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Formare il salame: Trasferire l'impasto su un foglio di carta forno e modellare con le mani fino a ottenere un salsicciotto dalla forma allungata.
  6. Avvolgere e raffreddare: Avvolgere il salame nella carta forno, chiudendo bene le estremità. Trasferire in frigorifero per almeno 3 ore, o meglio per tutta la notte, per farlo rassodare.
  7. Decorare e servire: Trascorso il tempo di raffreddamento, eliminare la carta forno, spolverizzare il salame con zucchero a velo e tagliarlo a fette.

Valori Nutrizionali

Il salame di cioccolato è un dolce decisamente calorico, a causa della presenza di burro e biscotti. Una fetta di Salame di Cioccolato apporta circa 181 kcal.

Valori nutrizionali medi per 100 g:

  • Energia: 1825 kJ / 438 kcal
  • Grassi: 30 g
    • di cui acidi grassi saturi: 16 g
  • Carboidrati: 34 g
    • di cui zuccheri: 24 g
  • Proteine: 5,9 g
  • Sale: 0,28 g

Analisi Biochimica Dettagliata per Fetta (circa 40g):

NutrienteQuantità% Distribuzione EnergeticaFunzione Energetica
Energia Totale181 kcal100%Energia ricca da grassi
Carboidrati Semplici21,25 g46%Carboidrati per energia immediata
Grassi9,99 g49%Grassi per ricchezza gustativa
Proteine2,35 g5%Proteine per sazietà e struttura

Considerando l'apporto calorico, è consigliabile consumare il salame di cioccolato con moderazione.

Considerazioni Dietetiche

Il salame di cioccolato è una ricetta decisamente lontana dai vincoli della cucina dietetica, per la presenza del burro e dei biscotti, ingredienti decisamente ipercalorici che fanno superare le 400 kcal per 100 g. Non si può di certo dire che il salame di cioccolato sia un dolce raffinato, e l'abbinamento tra burro e cioccolato potrebbe addirittura far storcere il naso a qualche gourmet purista, in quanto si tratta della contaminazione di un prodotto che già contiene grassi in abbondanza. In parole povere, è buono perché ha un sacco di calorie, piuttosto che per altri motivi (accostamento intelligente di ingredienti, ingredienti di alta qualità, uso di insaporitori, ecc).

Leggi anche: Tradizione e gusto del Salame Ungherese

È abbastanza inutile anche prendere spunto dal salame di cioccolato per produrre un dolce dietetico, in quanto uno dei difetti dietetici del salame di cioccolato è la ridotta quantità di umidità che lo contraddistingue, necessaria per renderlo affettabile.

Salame al cioccolato light?

In rete si trovano alcune ricette "light", spacciate per leggere solamente perché non contengono burro e uova, ma si tratta come spesso accade di un inganno bello e buono. Queste ricette infatti utilizzano cioccolato fondente (che ha 550 kcal/hg) al posto del cacao (che ne ha la metà), non usano burro, è vero (che ne ha 760), ma non usano nemmeno le uova che ne hanno appena 130 (e quindi alleggeriscono la ricetta)! Insomma, come sempre viene spacciato per dietetico un prodotto solo perché "non contiene" qualcosa, ma quello che conta è sempre la densità calorica! Come abbiamo visto non sono dietetiche, ma hanno sicuramente senso le ricette che utilizzano cioccolato al posto del cacao. In questo caso si può senz'altro ridurre il burro (eliminarlo non è corretto, perché ha comunque una funzione importante per rendere il dolce morbido), ed eliminare le uova, perché l'umidità che conferiscono non serve più, la garantisce il cioccolato. Il cioccolato ha un gusto decisamente migliore e le uova crude, utilizzate nei dolci, non sono di certo il massimo dal punto di vista igienico e del gusto che conferiscono al prodotto. Volendo evitare qualunque tipo di rischio, si possono usare le uova pastorizzate, oppure le si può pastorizzare in casa, scaldandole insieme a 100 g di zucchero fino a 70 gradi, per poi montare il composto insieme al burro.

Variazioni e Alternative

La semplicità della ricetta del salame di cioccolato offre molti spunti per modifiche, sostituzioni e varianti, da realizzare in base ai gusti e alle preferenze dei commensali.

  • Tipo di cioccolato: Sebbene la ricetta meglio conosciuta preveda l’uso del cioccolato fondente, tutti i tipi di questo prelibato ingrediente possono essere utilizzati nella ricetta (compreso un mix di cioccolati diversi!): il cioccolato bianco - più dolce e delicato - così come quello al latte - ideale per i bambini* - e persino il nocciolato o le tipologie aromatizzate con frutta, bacche o spezie. In base al tipo di cioccolato scelto, potrebbe essere più prudente scioglierlo a bagnomaria, piuttosto che in microonde.
  • Altri ingredienti: Si può aggiungere all’impasto della frutta secca sbriciolata o della frutta candita, ma anche riso soffiato e altri cereali, granella di pistacchi o di nocciole, mandorle tostate, semi di zucca e altri prodotti dalla consistenza simile.
  • Sostituzioni dei biscotti: Se non si dispone in casa di biscotti secchi, sarà facile sostituirli con altri ingredienti: si può provare con del semplice pane - non eccessivamente fresco - ricordandosi di ricalibrare la dose di zucchero, ma anche la fetta biscottata si presta bene allo stesso scopo. Si possono utilizzare degli amaretti, oppure dei biscotti aromatizzati alla vaniglia; con dei biscotti al cacao, invece, si otterrà un salame di cioccolato dal sapore ancora più intenso!
  • Salame di cioccolato "light": Per una versione più leggera, si possono utilizzare biscotti secchi preconfezionati, senza grassi animali e senza uova; si può sostituire il burro con yogurt greco e utilizzare fruttosio al posto dello zucchero.

Conservazione

Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto. È importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre, aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.

Conclusioni

Il salame di cioccolato è un dolce goloso e versatile, perfetto per ogni occasione. Pur essendo un dolce calorico, può essere gustato con moderazione, apprezzandone il sapore intenso e la consistenza croccante. La possibilità di variare la ricetta con diversi tipi di cioccolato e altri ingredienti lo rende un dolce sempre nuovo e interessante.

Leggi anche: Esplosione di sapori: Pasta con Salame e Philadelphia

*Nota bene per i bambini:

*Sopra i tre anni.

Leggi anche: Processo di produzione del Salame Antica Emilia

tags: #salame #di #cioccolato #calorie