Se stai cercando un'idea semplice ma sfiziosa per arricchire la tua tavola, il rustico di pasta sfoglia con salame e ricotta è la scelta perfetta. Questo rustico, con la sua forma rettangolare che lo rende facile da tagliare in porzioni, è ideale per antipasti, buffet o aperitivi in compagnia. La combinazione della sfoglia croccante con il ripieno morbido e saporito è un classico che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli.
Mi piace preparare questa ricetta soprattutto quando ho poco tempo ma voglio portare in tavola qualcosa di speciale. È simile ad altre preparazioni rustiche come la torta salata con prosciutto e formaggio o il classico rotolo di sfoglia spinaci e ricotta, ma il salame aggiunge quel tocco in più che rende ogni morso irresistibile.
Preparazione Passo per Passo
In questo articolo ti guiderò passo dopo passo nella preparazione, con consigli utili per ottenere un rustico perfetto, suggerimenti per la conservazione e alcune varianti che puoi provare per personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti.
Ingredienti
- Pasta sfoglia (un rotolo)
- 250g di ricotta
- 1 uovo
- Parmigiano grattugiato (quanto basta)
- 100g di Salame Milano Negroni (o altro salame a scelta)
- 100g di formaggio tipo Emmental (o altro formaggio filante)
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Preparazione del Ripieno: Inserite in una terrina la ricotta e l’uovo, unite il parmigiano e aggiustate con sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate grossolanamente 100 gr di Salame Milano Negroni e 100 gr di formaggio tipo Emmental e aggiungeteli all’impasto.
- Assemblaggio: Posizionate la pasta sfoglia srotolata su una placca da forno. Adagiate sopra di esse le fette di Salame Milano Negroni e il restante formaggio Emmental. Versate sopra lo strato di salame e formaggio la farcitura di ricotta, uovo, sale e pepe.
- Cottura: Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Prima di servire, lasciate riposare per alcuni minuti.
Consigli e Suggerimenti
- Varianti: Il rustico è una preparazione molto versatile che permette di dare sfogo alla fantasia realizzando varianti sempre diverse. In primis, c’è chi ama preparare il rustico con due fogli di sfoglia: uno per la base e uno per la copertura superficiale. Altre varanti si possono poi ottenere utilizzando diversi ingredienti nel ripieno. Il salame può essere ad esempio sostituito da altri salumi, come il prosciutto cotto, la mortadella o lo speck. Per una versione più leggera di questa ricetta, puoi utilizzare la pasta sfoglia al posto della frolla. Con la pasta sfoglia con ricotta e formaggio otterrai un risultato più delicato e croccante. Per questa ricetta rustica puoi utilizzare i salumi che più ti piacciono.
- Personalizzazione: La pizza rustica ricotta e salumi è un grande classico della cucina napoletana, una torta salata con salame e formaggio. La ricetta è semplicissima e la scelta di salumi e formaggi può essere personalizzata. Si tratta di un piatto nato per utilizzare la ricotta e i salumi rimasti in frigo.
- Conservazione: La vostra torta salata con salame e ricotta è avanzata? Niente paura, mangiarla anche il giorno dopo in ufficio sarà una soluzione ottimale.
Alternative alla Pasta Sfoglia
Per chi desidera variare dalla tradizionale pasta sfoglia, esistono diverse alternative che possono conferire al rustico un sapore e una consistenza differenti.
- Pasta Frolla: Per cimentarti con la ricetta pizza rustica con ricotta e salumi, devi innanzitutto preparare la pasta frolla. In una ciotola, mescola omogeneamente il burro morbido e lo zucchero. Aggiungi lo strutto e, continuando a mescolare, versa poco alla volta l’acqua. Infine, incorpora anche la farina. Trasferisci il composto su un tavolo da lavoro infarinato e impasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dopo che la frolla della pizza rustica ricotta e salumi avrà riposato, lavorane tre quarti sul piano di lavoro formando un disco spesso pochi millimetri. Bucherella la base con la forchetta, poi distribuisci sopra il ripieno. Spennella i bordi della base e la superficie del ripieno con dell’uovo sbattuto. Con un secondo disco, realizzato con il resto della frolla, copri la farcia. Spennella anche quest’ultima con l’uovo. Fai cuocere in forno statico a 180 gradi per un’ora. Se preferisci evitare lo strutto, puoi sostituirlo con burro od olio. Nel caso del burro, le quantità restano le stesse. Prediligi però un burro non salato per non alterare il sapore finale della pizza rustica ricotta e salumi ricetta. L'olio invece è una variante più light dello strutto. In questo caso, esso andrà utilizzato in quantità minore rispetto allo strutto.
Occasioni d'Uso
Una torta salata golosa e irresistibile? La ricetta della torta salata con salame e ricotta, è quello che fa per voi. Servitela in tantissime occasioni: potete prepararla per un pic nic all’aperto, oppure durante un aperitivo con gli amici. In alternativa, la torta salata con salame e ricotta, diventa una ricetta “salva cena” davvero unica. I bambini troveranno in questa torta salata, un vero e proprio piatto ghiotto e irresistibile, grazie al gusto vivace del Salame Milano Negroni e alla dolcezza della ricotta. Si tratta di una torta salata molto saporita, ideale da preparare come antipasto da condividere ma anche come pranzo frugale in famiglia o da portare in pic nic o gite fuori porta.
Leggi anche: Ciambellone Napoletano Tradizionale
Abbinamenti
Un vino perfetto da abbinare con la pizza rustica ricotta e salumi è il Riesling, un bianco dall'anima fruttata in grado di alleggerire questa ricetta.
Leggi anche: Il Panino Rustico Napoletano: Ricetta e Degustazione
Leggi anche: Come fare il Babà Rustico