I ravioli, autentici scrigni di bontà, si presentano come un piatto simbolo di famiglia e convivialità, ripieni di ricotta, di carne o di pesce. Vengono preparati con religiosa cura e trionfano sulle nostre tavole ad ogni occasione speciale, spesso coinvolgendo nella preparazione anche i più piccoli. Datarne l’origine è compito arduo, ma alcune testimonianze ne attestano la preparazione sin dal XII secolo.
L'Arte della Pasta Fresca: Un Rito che Riporta all'Infanzia
La pasta fatta in casa è uno di quei riti che ci fanno fare un tuffo nell’infanzia. La spianatoia infarinata, l’odore dell’uovo, il suono del lavorio del mattarello: tutto contribuisce a riportarci indietro con la mente nel passato, quando la domenica ci si riuniva a casa della nonna.
Ingredienti e Proporzioni per un Impasto Perfetto
Le regole per un impasto all’uovo perfetto partono dagli ingredienti: le uova ovviamente devono essere freschissime. Per creare un impasto per quattro persone utilizza 400 grammi di farina 00, quattro uova, un po’ di olio d’oliva e un po’ di sale. Se hai più di quattro invitati a tavola ricorda che la proporzione da mantenere per gli ingredienti è di un uovo per 100 grammi di farina.
Preparazione dell'Impasto: Passo dopo Passo
Per la pasta dei ravioli di ricotta, mettere tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastarli bene fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per almeno un'ora a temperatura ambiente.
Ravioli di Ricotta Siciliani: La Ricetta Tradizionale
I ravioli di ricotta siciliani rappresentano un'eccellenza della cucina tradizionale, un connubio di sapori semplici e genuini che racchiude la storia e la cultura dell'isola.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti
- Pasta fresca all'uovo (vedi sopra per le proporzioni)
- Ricotta di pecora freschissima
- Zucchero semolato
- Cannella in polvere (facoltativa)
- Gocce di cioccolato (facoltative)
- Albume d'uovo
- Salsa di pomodoro
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Foglie di basilico fresco
- Olio d’oliva
- Sale
Preparazione del Ripieno
Mettete la ricotta a gocciolare in uno scolapasta affinché perda il siero. Raccogli in una terrina la ricotta vaccina ben scolata dal siero con lo zucchero semolato, la cannella e le gocce di cioccolato, quindi amalgama accuratamente il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Formatura dei Ravioli
Per fare i ravioli a forma di mezzaluna, con un coppa pasta ricavare dalla sfoglia di pasta all'uovo tanti dischi. Mettere un cucchiaino di ripieno di ricotta al centro di ogni disco di pasta e spennellare il bordo esterno del raviolo con un poco di albume. Ripiegare a metà su se stesso il raviolo fino a formare una mezzaluna, premendo bene sul bordo: per sigillare il raviolo, schiacciate il bordo con i rebbi di una forchetta, premendo bene ma facendo attenzione a non forare la pasta.
Cottura e Condimento
Lessare i ravioli di ricotta in abbondante acqua salata e scolarli al dente (io lo faccio con la schiumarola, ci sono meno probabilità che si rompano): mettere su un piatto una cucchiaiata di salsa di pomodoro, disporvi sopra i ravioli di ricotta e condire con altra salsa. Guarnire i ravioli di ricotta al pomodoro con il parmigiano Reggiano e una foglia di basilico.
Ravioli Dolci Siciliani: Una Variazione Golosa
Oltre alla versione salata, la tradizione siciliana offre anche una variante dolce dei ravioli, ideale per concludere un pasto con una nota di sapore unica.
Raviole Dolci (Fraviole, Ravioli o Cassatedde): Un Dolce alla Ricotta Siciliano
Se sei alla ricerca di un dolce siciliano facile e irresistibile, le RAVIOLE DOLCI, conosciute anche come Fraviole, sono proprio quello che fa per te! Questi golosi panzarotti ripieni di ricotta, aromatizzata con zucchero e cannella, sono un’esplosione di sapori semplici e genuini. Dopo la frittura, vengono passati nello zucchero, rendendoli morbidi e cremosi. Questa è la ricetta tipica della tradizione siciliana, in particolare della zona di Catania: un perfetto mix di pochi ingredienti che insieme creano qualcosa di speciale. Qualche curiosità: I dolci fritti farciti con ricotta hanno radici antiche in Sicilia, dove la ricotta di pecora è sempre stata protagonista. Certo, non sarà più la ricetta originale ma saranno altrettanto golosi.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Ingredienti per i Ravioli Dolci
- Pasta frolla
- Ricotta di pecora freschissima
- Zucchero semolato
- Cannella in polvere
- Gocce di cioccolato (facoltative)
- Olio di semi per friggere
- Zucchero per la finitura
Preparazione dei Ravioli Dolci
Per prima cosa, lavora il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ridurlo in crema. Incorpora le uova. Aggiungi la farina setacciata e il lievito in polvere. Amalgama per bene gli ingredienti, prima con una spatola e poi con le mani. Nel frattempo, prepara il ripieno: raccogli in una terrina la ricotta vaccina ben scolata dal siero con lo zucchero semolato, la cannella e le gocce di cioccolato, quindi amalgama accuratamente il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l'impasto e stendilo in un rettangolo sottile su un foglio di carta forno. Ripiega la pasta sul ripieno. Ritaglia i ravioli a mezzaluna con l'ausilio di un coppapasta. Man mano che sono pronti, sistema i ravioli su una teglia, quindi spennella la superficie con un po' di burro fuso. Metti i dolcetti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti. Lasciali raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzali con uno strato leggero di zucchero a velo. Disponi i dolcetti su un piatto da portata.
In alternativa, i più golosi potranno tuffare i ravioli dolci di Carnevale in abbondante olio di semi bollente, portato alla temperatura di 170-175 °C, e friggerli quindi per 3-4 minuti o fino a quando non risulteranno dorati e fragranti. Una volta pronti, non ti rimarrà che scolarli su un foglio di carta paglia e spolverizzarli infine con un po' di zucchero a velo.
Consigli Utili per i Ravioli Dolci
Per questa ricetta ti suggeriamo di utilizzare una ricotta freschissima e di farla sgocciolare per almeno una mezz'ora in un colino a maglie strette, prima di procedere con la preparazione: in questo modo otterrai un ripieno asciutto e consistente, e non comprometterai il buon esito finale. Se preferisci un gusto più delicato, scegli una ricotta vaccina mentre, per uno più deciso, opta per quella di pecora o di bufala.
Varianti Regionali dei Ravioli
Ottimi sia fritti sia cotti in forno, come nella versione qui proposta, questi deliziosi scrigni farciti vengono realizzati in numerose regioni d'Italia, in particolare in Abruzzo, Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia e Calabria, con leggere variazioni sul tema. In alcune varianti, ad esempio, l'involucro esterno viene confezionato con una classica pasta frolla al burro, mentre il ripieno qui proposto viene sostituito da una crema pasticciera, spalmabile alle nocciole o da una confettura di frutta fresca. Se desideri, puoi arricchire l'impasto con del cacao amaro in polvere oppure puoi aromatizzarlo, oltre che con la scorza grattugiata dell'arancia, anche con un pizzico di cannella o con i semi di una bacca di vaniglia. Noi abbiamo ultimato i pasticcini con una spolverizzata di zucchero a velo ma, se preferisci, puoi spennellarli con un goccino di miele caldo e cospargerli poi con confettini colorati. Croccanti fuori e scioglievoli al cuore, i ravioli di Carnevale sono perfetti da servire a merenda o fine pasto con un bicchierino di vino liquoroso, oppure in occasione di una festa in maschera insieme a castagnole ripiene, stelle filanti dolci e ad altre specialità tipiche del periodo.
Conservazione
I ravioli si possono preparare in largo anticipo, per ottimizzare i tempi, per poi congelarli e usarli al momento opportuno; l’importante è cuocerli senza farli scongelare! Ottimi non appena fatti, i ravioli dolci di Carnevale, se dovessero avanzare, si conservano a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 2-3 giorni massimo.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
Abbinamenti Consigliati
Con questo piatto delicato e tipicamente italiano vi suggeriamo un Puglia Igt rosato frizzante.