La parmigiana di melanzane è un classico della cucina italiana, amato da tutti. Solitamente preparata al forno, questa ricetta propone una variante più leggera e veloce: la parmigiana di melanzane cotta in padella, senza frittura. Un'alternativa perfetta per l'estate, quando si desidera un piatto gustoso ma non troppo impegnativo.
Introduzione
La parmigiana di melanzane è un piatto ricco di storia e di sapore, conteso tra diverse regioni italiane. Questa versione semplificata e più leggera permette di gustare tutto il buono della parmigiana senza appesantirsi. Ideale come piatto unico, contorno o antipasto, la parmigiana in padella è una soluzione versatile e deliziosa.
Origini e Curiosità
La prima menzione della parmigiana di melanzane risale al 1837, in un libro di cucina di Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino. La paternità della ricetta è contesa tra Campania e Sicilia, regioni in cui le melanzane sono molto diffuse. Esistono diverse varianti nella preparazione: in Campania si utilizzano fiordilatte e provola affumicata, mentre a Palermo si preferiscono caciocavallo semi stagionato e pecorino locale. Alcuni sostengono che il nome derivi da Parma, mentre altri lo collegano al dialetto meridionale, in riferimento alla sovrapposizione delle fette di melanzana come le persiane.
Ingredienti
- Melanzane: 500 g
- Passata di pomodoro
- Mozzarella: 100 g
- Parmigiano grattugiato
- Aglio
- Basilico
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione del Sugo
Iniziate a preparare il sugo. In un tegame versate l’olio extra vergine e mettete a dorare uno spicchio d’aglio, dunque toglietelo e unite la passata. Aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti. Quando aggiungete la passata, all’interno della bottiglia, versate due dita d’acqua, richiudete con il tappo e scuotete, in questo modo lavate la bottiglia dai residui di pomodoro, e, senza sprecarli, versate nel tegame!
Preparazione delle Melanzane
La parmigiana melanzane non fritte è una gustosa e più leggera variante della parmigiana di melanzane ricetta classica, che prevede la frittura. E' vero, il fritto è il fritto e noi stessi siamo dell'idea che una volta ogni tanto friggere fa bene all'anima, ma non sempre si può, quindi perché non trovare delle varianti un po' più salubri e altrettanto gustose? la nostra ricetta è semplice e veloce da preparare, questa parmigiana con melanzane grigliate ti conquisterà al primo assaggio, appagando il gusto, senza sensi di colpa! Scalda la piastra e quando sarà ben rovente adagia le melanzane per grigliarle. Girale dopo un paio di minuti grigliando perfettamente da ambo i lati. Quando la superficie sarà ben gratinata, sforna!
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Assemblaggio in Padella
Prendete una padella capiente, versate sul fondo un mestolo di sugo e allargatelo per bene, quindi fate uno strato di melanzane, spolverate di parmigiano, sparpagliate qualche fetta di mozzarella. Fate un’altro strato di melanzane, versate nuovamente un mestolo di sugo, facendolo andare bene da tutte le parti, e proseguite con con parmigiano e mozzarella. Mettete sul fuoco con il coperchio per circa 10 minuti scarsi, tempo di far fondere bene la mozzarella e far amalgamare tutti i sapori.
Cottura
Mettete sul fuoco con il coperchio per circa 10 minuti scarsi, tempo di far fondere bene la mozzarella e far amalgamare tutti i sapori.
Servizio
A fine cottura, lasciate intiepidire leggermente, unite un po’ di basilico fresco, e servite!
Consigli Utili
- Melanzane: Per evitare che la parmigiana risulti amara, è consigliabile grigliare le melanzane.
- Mozzarella: Scegliete una mozzarella non troppo acquosa e tagliatela a fette sottili. Potete anche utilizzare altri formaggi filanti come caciocavallo, provola o scamorza.
- Sugo: Il sugo deve essere ben cotto e asciutto per evitare che la parmigiana risulti troppo umida. Potete utilizzare pomodori pelati, freschi o passata di pomodoro.
- Varianti: Per un gusto più deciso, potete sostituire la mozzarella con la provola affumicata.
- Anticipo: Potete preparare la parmigiana in anticipo e cuocerla il giorno successivo. Conservatela in frigorifero, avvolta in un foglio di alluminio.
- Padella: Ti consiglio di utilizzare una padella piuttosto piccola per formare 2 strati di parmigiana. Io per 500 grammi di melanzane ho utilizzato un padellino del diametro di base 12,5 cm e con la parte esterna, più ampia, di 20,5 cm.
Parmigiana Bianca in Padella
La parmigiana di melanzane bianca in padella è una variante senza pomodoro, altrettanto gustosa e facile da preparare.
Ingredienti
- Melanzane affettate (circa 3 millimetri) e già cotte nel forno (15 minuti a 180 gradi) o alla piastra (per circa 3, 4 minuti in 2 volte)
- Parmigiano grattugiato
- Mozzarella
- Uova: 2
Preparazione
- Comporre la parmigiana in padella in 2 strati farciti con parmigiano e mozzarella.
- Lavorare a parte 2 uova e versarle direttamente sulle melanzane.
- Cuocere con coperchio a fiamma bassa per 25 minuti, girando la parmigiana in padella dopo un quarto d'ora.
Domande Frequenti
- Quali formaggi posso usare? Oltre alla mozzarella, si possono utilizzare caciocavallo, provola o scamorza.
- È indispensabile mettere le melanzane sotto sale? In generale, mettere le melanzane sotto sale prima di cuocerle serve a ridurre il sapore amaro. Dopo averle tenute sotto sale per circa un'ora, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.
- Posso preparare la parmigiana il giorno prima? Sì, potete preparare la parmigiana in anticipo e cuocerla il giorno successivo.
- È possibile utilizzare i pomodori pelati? Sì, potete usare dei pomodori pelati, pomodori freschi o quello che avete già nella credenza, non ci sono regole.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia